Le case passive dell’Emilia Romagna. Raccontate da chi le vive.

Condividi su i tuoi canali:

None

OFF – Le case passive dell’Emilia Romagna.  Raccontate da chi le vive.

Scandiano (RE), 6 Giugno 2013

Convegno organizzato da gPHI Gruppo Case Passive Italia con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti PPC di Modena, dell’Ordine degli Architetti PPC di Reggio Emilia e dal Comune di Scandiano.

 

Si terrà Giovedì 06 Giugno 2013, dalle ore 20.00, presso la Sala Conferenze Hotel Boiardo – Via Ubersetto, 57  Scandiano (RE).

 

Durante il convegno verranno illustrate le esperienze dirette di utilizzatori, costruttori e progettisti relativamente ad edifici a standard energetico passivo realizzate nella Regione Emilia Romagna. Gli esempi toccheranno diverse tipologie costruttive, destinazioni d’uso e tipologie di intervento, al fine di offrire ai partecipanti un panorama ampio e consistente sugli edifici che si candidano ad essere lo standard delle abitazioni del nostro prossimo futuro.

 

La partecipazione al convegno è gratuita e aperta a tutti.

 

 

Abstract

In un settore edile in profonda crisi economica, anche nella nostra Regione non mancano esempi di eccellente qualità tecnica, affidati il più delle volte ad iniziative di committenti privati lungimiranti. Spesso questi edifici sono presentati in convegni specifici per una platea di tecnici che poco spazio lasciano all’esperienza diretta di chi, in prima persona, li vive quotidianamente o li amministra.

Questo convegno, vuole dare la parola a loro, al fine di portare alla luce l’esperienza diretta dei veri protagonisti e di condividerne successi, difficoltà e sfide con altri semplici curiosi, siano essi tecnici o futuri utilizzatori.

Case in muratura, in legno, edifici residenziali o uffici, il panorama degli edifici presentati copre molti casi e, con l’aiuto dei tecnici progettisti, si cercherà di sviscerarne i segreti e le pratiche costruttive ed impiantistiche messe in atto per cercare, come dice il titolo della conferenza, di “spegnere” i consumi e di “accendere” il comfort nella propria casa o luogo di lavoro.

 

 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

ELEZIONI: UN INCONTRO PER LE LISTE

L’ufficio elettorale del Comune di Sassuolo organizza un incontro con le forze politiche che intendono presentare una lista di candidati alle prossime consultazioni elettorali comunali.