Le candeline di compleanno di Francesca e Samantha

Condividi su i tuoi canali:

None

 

Il prossimo 17 Settembre  Francesca e Samantha festeggeranno assieme il compleanno.  Nel 1996  Francesca aveva il doppio degli anni di Samantha: poiché vogliono corredare le torte che stanno preparando per la festa con le rispettive candeline di rito, Francesca ha dovuto acquistare ben due confezioni, ciascuna da 10 candeline, più di quante ne abbia dovute acquistare Samantha.  Tutte le candeline che sono state acquistate dovranno essere utilizzate perché sulle torte sia presente il numero corrispondente agli anni di ciascuna.

Poiché Francesca è molto previdente e ritiene sia bene fare gli acquisti in tempo utile, si vuole preparare già da ora per la festa di compleanno che pensa di organizzare nel 2016 approfittando anche di una  offerta speciale che ha visto al supermercato per l’acquisto di candeline a pezzi singoli invece che in confezioni purché ne vengano acquistate più di 23. Quante ne dovrà acquistare allora per la sua festa nel 2016 tenendo conto  che quelle usate quest’anno risulteranno totalmente consumate e non produrranno quindi rimanenze?

 

Vuoi provare ad aiutarla visto che ella non risulta particolarmente versata con i numeri ma non vuole d’altra parte fare acquisti che non potrebbe utilizzare altrimenti?

 

Farinata

 

Risoluzione

 

Nel 1996 Samantha aveva 20 anni e Francesca aveva 40 candeline, la doppia quantità.

Nel 2006 Samantha ha 30 anni e Francesca 50, quindi Francesca ha 20 candeline in più.

Nel 2016: Samantha avrà 40 anni e Francesca 60, dovrà quindi acquistare 60 candeline e potrà godere dello sconto, dato che ne acquista più di 23.

 

Non è mia abitudine esprimere complimenti per i risolutori, tuttavia, eccezionalmente, credo sia giusto plaudire al bravo Macouf che, nonostante le difficoltà linguistiche (Macouf, solo il presente del verbo avere, e solo per quattro persone, è prevista la “h” iniziale; per l’imperfetto ed il futuro la puoi tralasciare) ha risolto brillantemente il rompicapo. Bravo Macouf!

 

 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...