Laboratori Fablab Junior 2019 Il programma di aprile

Condividi su i tuoi canali:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su whatsapp
None

 

 

Il FabLab Junior di Spezzano, a Casa Corsini, è un laboratorio d’innovazione realizzato anche grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena: uno spazio dove apprendere, con kit di elettronica e robotica, a usare inchiostro conduttivo e schede elettroniche, realizzare App, programmare, utilizzare stampanti 3D.

Nasce dal lavoro congiunto di Comune di Fiorano Modenese, Associazione Lumen – il soggetto che sta attuando il progetto di sviluppo di Casa Corsini – ed Enrica Amplo, founder di “La Tata Robotica”, specializzata in tecnologia educativa, laureata in ingegneria meccatronica e kids and toy designer.

La nuova struttura nasce dal bisogno di dare alle ragazze e ai ragazzi l’occasione di conoscere le discipline scientifiche in modo creativo, per permettere loro di allargare lo spettro di opportunità nell’ambito degli studi superiori e universitari. Oggi una percentuale minoritaria di studenti si iscrive a facoltà ad indirizzo scientifico-tecnologico: facoltà che permettono buoni sbocchi professionali e capacità di innovazione per il comparto produttivo. In un territorio come quello di Fiorano Modenese, dove il processo che porta all’industria 4.0 è pienamente in corso, è evidente quanto l’investimento sulle nuove competenze possa rivelarsi centrale.

I laboratori di marzo, dopo l’inaugurazione, hanno registrato il tutto esaurito. Ora Casa Corsini diffonde il programma del mese di aprile, con i laboratori, tutti dalle 17 alle 18.30, articolati in tre fasce d’età. Per i bambini da 6 a 9 anni martedì 2 aprile è previsto ‘Da 0 a Mbot: costruisci e programma un robot!’; il 5 aprile ‘Il mio primo circuito elettrico con Littlebits’, il 9 ‘Storie animate con Scratch’ e martedì 30 ‘Bigliettino luminoso per la festa della mamma’.

Per la fascia 8-11 anni Fablab Junior propone martedì 16 aprile ‘Videogioco pasquale con scratch’, venerdì 19 ‘Come riconoscere un insetto’ e venerdì 26 aprile ‘Le favolose avventure di Cubetto’.

Per la fascia d’età 10-14 anni venerdì 12 aprile ci sarà il laboratorio ‘Costruzioni robotiche: Lego Wedo’ e martedì 23 aprile ‘Suona l’inno nazionale con il Micro:Bit’.

Lultimo appuntamento è speciale, in Piazza Ciro Menotti a Fiorano con ‘Il Fablab con la valigia: momenti di gioco per scoprire tutti insieme osa sono coding e robotica’ in collaborazione con l’Associazione Tilt.

 

 

 


 

fab_lab.jpeg (239 Kb)
 

Download

 
[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...