La valenza pedagogica dei social

Condividi su i tuoi canali:

None
A MIRANDOLA LE MAESTRE TORNANO A SCUOLA PER IMPARARE LA VALENZA PEDAGOGICA DEI SOCIAL

Parte domani lunedì 9 maggio il progetto Alpha 2.0: un laboratorio formativo rivolto alle insegnanti della Scuola dell’Infanzia del distretto di Medolla per l’utilizzo dei social network a fini pedagogici. A cura del consulente psico-pedagogico Michele Vanzini e del social media manager Alessandro Pozzetti, il progetto è finanziato dall’Associazione Scuola Viva di Medolla e prende forma in una serie di appuntamenti che si terranno fino al 3 ottobre nello Spazio Esprit di Mirandola

Dopo il successo del progetto di educazione emotiva Alpha 1.0, rivolto alle insegnanti della Scuola dell’Infanzia di Cavezzo, San Prospero, San Possidonio e Concordia, domanilunedì 9 maggio prende il via Alpha 2.0, un laboratorio di formazione sulla comunicazione social, rivolto in particolare alle insegnanti della Scuola dell’Infanzia del distretto di Medolla, pensato per contaminare positivamente, con le virtù pedagogiche dalla scuola, anche il mondo della comunicazione virtuale. ?Le insegnanti verranno sostenute nell’acquisizione di competenze sul mondo dei social –spiega Michele Vanzini, curatore del progetto, oltre che psicoterapeuta specializzato in pedagogia e consulente nel settore dell’infanzia e famigliare – per essere loro stesse protagoniste di serate divulgative per i genitori e le famiglie, andando così a individuare una funzione educativa, tramite gli strumenti tecnologici, anche del mondo virtuale?. Nel corso delle serate laboratoriali, cinque appuntamenti che si svolgeranno fino al 3 ottobre nello Spazio del centro di formazione della salute e del benessere Esprit di Mirandola, le maestre effettueranno un’esperienza di progettazione e divulgazione di una serata per la comunità, in modo condiviso e protetto, sui social network. Nello specifico andranno a imparare a utilizzarli con fini virtuosi, in modo da coinvolgere i genitori delle proprie scuole, il tutto sostenuti e guidati nell’ideazione dell’evento e nella sua diffusione anche dal social media manager Alessandro Pozzetti, per arrivare quindi a ottenere risonanze social pedagogicamente orientate.
?Portare la scuola anche nei social network – afferma ilpresidente dell’Associazione Scuola Viva di Medolla, sostenitrice e finanziatrice del progetto –E’ questa l’idea del progetto che ci ha da subito entusiasmati, perché è indispensabile comunicare con le famiglie, e nel mondo di oggi bisogna farlo stando al passo coi tempi?.
Al termine del progetto verrà effettuato un incontro di verifica distrettuale con i rappresentanti degli Istituti Comprensivi di Medolla e San Prospero. L’ipotesi futura, infatti, è quella di realizzare un piano formativo di distretto allargato, in cui ogni scuola potrà proporre una serata divulgativa su vari temi di interesse.
 
Michele Vanzini: psicoterapeuta, da anni esercita a Modena, Medolla e Suzzara. Si occupa anche di formazione in diversi campi come pedagogia, educazione, comunicazione, mediazione dei conflitti, resilienza, sistemi di valutazione e organizzazione dei gruppi di lavoro, oltre che di consulenza nel mondo dell’infanzia e delle cooperative sociali come progettista, nel mondo sanitario per sistemi di qualità e accreditamento e nel campo delle risorse umane come formatore e supervisore.
Associazione Scuola Viva: nata a Medolla nel 1999, è formata da un gruppo di genitori delle Scuole d’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado che desiderano rendere migliore la scuola dei propri figli, contribuendo e partecipando attivamente alla vita scolastica dei bambini, vivendola insieme dall’interno, raccogliendo idee, critiche e proposte per migliorarne il funzionamento e la vivibilità.
Esprit: centro di formazione della salute e del benessere è provider dei crediti ECM n. 424, ovvero tra le poche in Emilia Romagna a organizzare corsi di formazione in grado di rilasciare crediti formativi per i diversi professionisti del sistema sanitario.
 
Spazio Esprit
Viale Italia 64, Mirandola (Modena)
formazione@espritsrl.com – www.espritsrl.com
 
Ufficio Stampa
Luisa Malaguti
347 1178546
malaguti@mediamentecomunicazione.it

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Visit Castelvetro!

Il nostro territorio, la vostra scoperta! Mercato ToscanoDomenica 3 DicembreVia Sinistra Guerro – Castelvetro di Modena Una giornata dedicata allo Shopping in via Sinistra Guerro a Castelvetro di