la Signora delle Camelie

Condividi su i tuoi canali:

None

STAGIONE DI BALLETTO – DANZA AUTUNNO

 

BALLETTO DEL TEATRO DELL’OPERA DI PRAGA in

LA SIGNORA DELLE CAMELIE

 

Teatro Comunale Luciano Pavarotti Giovedì 3 dicembre ore 21

 

La Stagione di Balletto – Danza Autunno prosegue giovedì 3 dicembre alle ore 21 con il Balletto del Teatro dell’Opera di Praga che metterà in scena, sul palcoscenico del Teatro Comunale Luciano Pavarotti, La signora delle camelie nell’interpretazione del coreografo Libor Vaculík, su musiche tratte dalla Traviata di Giuseppe Verdi, adattate per il balletto da Sergey Onsoff.

 

Il coreografo Libor Vaculík, fra i più importanti del suo Paese, basandosi sul romanzo di Alexander Dumas figlio racconta la storia della famosa dama parigina Marguerite: abituata a vivere nel lusso, a indossare abiti sontuosi, a essere circondata di gioielli e accessori preziosissimi, Marguerite è solita presentarsi in società adornata di un delicato fiore di camelia, per il quale viene soprannominata “La Signora delle camelie”. Marguerite è molto desiderata dagli uomini per la sua bellezza ed il suo fascino, ma decide di vivere la sua vita circondata da beni materiali e frivoli. Fino a quando non incontra Armand, per il quale scopre il vero sentimento d’amore, ma il destino, più forte della loro volontà, rende la storia del loro amore infelice e scandalosa agli occhi della società.

Il personaggio principale trae spunto da una figura femminile realmente esistita, amata dallo stesso Dumas, di cui pochi conoscono la storia, morta a causa di una grave malattia.

 

La Compagnia del Balletto del Teatro dell’Opera di Praga ha radici storiche ottocentesche ma nel 2003 è stata rifondata incorporando il Prague Chamber Ballet di Pavel Šmok e inserendo nuovi elementi provenenti da compagnie di danza europee e internazionali. Il risultato è una Compagnia di balletto di medio-grande dimensione che, grazie all’ampia gamma di tecniche e stili di danza e mezzi espressivi, si colloca a buon diritto tra le migliori formazioni di balletto della Repubblica Ceca e d’Europa.  

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...