La seggiovia nuova: Risoluzione

Condividi su i tuoi canali:

None

La giovane Samantha inaugura la stagione sciistica in una nuova stazione sulle Alpi.

Per la risalita si siede con gli sci ai piedi sul seggiolino della nuova seggiovia e osserva incuriosita il numero del seggiolino sul quale le è capitato di sedersi. 

Ricordando che le caratteristiche tecniche dell’impianto indicate sulla pubblicità dicevano che i seggiolini della nuova seggiovia sono esattamente 100 e che risalendo avrà occasione di incrociare tutti i 99 sui quali non è seduta, verifica che le capita di incrociare 3 seggiolini che riportano un numero multiplo di quello del suo seggiolino. 

Analogamente 3 sono i seggiolini che incontra il cui numero è un divisore del numero del suo. Nel fare queste considerazioni, si accorge che anche se si fosse seduta sul seggiolino successivo il numero di seggiolini con numero multiplo o divisore del suo sarebbe stato identico.

Riuscite a individuare qual è il numero del seggiolino su cui si è seduta Samantha?

 

 

Risoluzione

 

Il seggiolino è il numero 21, divisibile per 1, 3 e 7, con multipli di 42,63,84. Il seggiolino successivo, il 22, è divisibile per 1, 2 e 11, con multipli di 44, 66, 88.

Complimenti ai risolutori

 

Farinata

 

 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

ELEZIONI: UN INCONTRO PER LE LISTE

L’ufficio elettorale del Comune di Sassuolo organizza un incontro con le forze politiche che intendono presentare una lista di candidati alle prossime consultazioni elettorali comunali.