La nuova giunta del Comune di Sassuolo

Condividi su i tuoi canali:

None

Sarà composta da otto assessori più il Sindaco la nuova Giunta che, da oggi, avrà il compito di amministrare Sassuolo per i prossimi cinque anni.

“Una squadra compatta e coesa – afferma il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – composta dalle persone che hanno lavorato e vinto con me la scorsa campagna elettorale. Si tratta del giusto mix tra giovani ed esperti, tra preparati neofiti della politica e veri e propri pilastri sui quali si è poggiata la politica sassolese negli ultimi anni. Una squadra affiatata, insomma, che gode della mia completa fiducia e che sono sicuro sarà in grado di restituire a Sassuolo quella qualità della vita che da tempo la città aveva perso per strada.

In questo senso vanno lette anche le nuove deleghe che ho voluto affidare a persone professionalmente ed umanamente competenti in materia; mi riferisco ad esempio alla sicurezza, ma anche all’associazionismo e alla sussidiarietà, alla “ceramica”: punti dai quali il rilancio della città non può prescindere e che troveranno nella mia squadra di giunta veri e propri punti di riferimento”.

 

Ecco la giunta del Comune di Sassuolo.

 

 

LUCA CASELLI:       Sindaco con delega ai Lavori Pubblici, al Decoro Urbano e alla Comunicazione

GIAN FRANCESCO MENANI:       Vicesindaco con delega alla Sicurezza e alla Protezione Civile

CLAUDIA SEVERI:      Assessore con delega all’Urbanistica, Edilizia privata, PSC, Pari Opportunità

CLAUDIO CASOLARI:        Assessore con delega alla Ceramica, Attività produttive, Commercio, Turismo, Marketing territoriale

PAOLO VINCENZI:     Assessore con delega al Bilancio, Programmazione economica, Personale

GIORGIO BARBIERI detto COCCHERI:     Assessore con delega alle Politiche Sociali, Lavoro, Politiche abitative, Sport

ANTONIO ORIENTI:            Assessore con delega alla Scuola, Sportello Europa, Formazione professionale, Cooperazione sociale

LUCA CUOGHI:        Assessore con delega alla Cultura, Sanità, Associazionismo e Sussidiarietà

NOCETTI CRISTIANA:        Assessore con delega ai Giovani, Tutela ambientale, Risparmio energetico

 

Al momento – conclude il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – stiamo studiando nuove strategie di amministrazione che prevedano la costituzione di Agenzie, sullo stile di quanto avvenuto a Parma,  o di specifiche deleghe da conferire a consiglieri o ad esperti per seguire importanti aspetti della vita della città che spesso sono stati trascurati dagli Assessorati; un intervento che non comporterà alcuna spesa aggiuntiva per il comune.

Tra gli altri prevediamo cinque specifici progetti:

il progetto “”Giovani a Sassuolo””, che sarà  affidato a Cristian Misia , Claudio Corrado e Francesca Buffagni;

il progetto “Irsina” che sarà affidato a Biagio Antonio Santomauro;

il progetto “Frazioni”, che sarà affidato a Dario Venturelli,

il progetto “Design Urbano” che sarà affidato a Ugo Liberi, che ricoprirà il ruolo di Capogruppo in consiglio comunale del Pdl, 

il progetto “Lavoro” che sarà affidato ad Adriana Tonelli”.

 

 

 

IL CURRICULUM DELLA GIUNTA

 

 

LUCA CASELLI, Sindaco con delega ai Lavori Pubblici, al Decoro Urbano e alla Comunicazione.

 

Nato a Sassuolo il 19 settembre 1972, ha tre figli (Claudia, Valerio e Flavia), è laureato in giurisprudenza e avvocato libero professionista.

Dal 1995 è consigliere comunale a Sassuolo e dal 2004 anche consigliere provinciale nelle fila di Alleanza Nazionale, prima, il Popolo delle Libertà poi.

Attualmente è membro del Comitato Provinciale del PdL di Modena, proviene da AN, dove ha rivestito incarichi politici regionali e nazionali.

 

GIA
N FRANCESCO MENANI, Vicesindaco con delega alla Sicurezza e alla Protezione Civile.

 

Classe 1956, impiegato tecnico con alle spalle diversi incarichi dirigenziali in piccole aziende del territorio. E’ entrato in politica nelle fila della Lega Nord nell’Ottobre 2003, dopo aver conosciuto la compianta Tiziana Risola.  Ha trascorso gli ultimi tre anni della precedente legislatura sui banchi dell’opposizione senza mai mancare ad un consiglio.

Mi impegnerò a tempo pieno per svolgere al meglio le mansioni affidatemi dal Sindaco; lavorerò per i cittadini e con i cittadini per rendere Sassuolo una città vivibile e sicura come era 30 anni fa

 

CLAUDIA SEVERI, Assessore con delega all’Urbanistica, Edilizia privata, PSC, Pari Opportunità

 

Classe 1951, docente di Diritto ed Economia presso il Baggi di Sassuolo. E’ in politica dal 1994 nelle fila di Forza Italia dove ha rivestito gli incarichi di Capogruppo in Consiglio Provinciale, Vice Coordinatore provinciale e Coordinatore comunale, è stata Vice Presidente provinciale della Conferenza delle Elette. E’ sempre stata eletta in Consiglio Comunale a Sassuolo nelle ultime tre legislature.

Ho in mente un disegno del territorio che non vada verso una verticalizzazione che porterebbe alla ghettizzazione. Il recupero e la riqualificazione della città passa anche attraverso un’attenta qualificazione della collina, con un assetto del territorio a misura d’uomo e molta attenzione alle giovani coppie negli insediamenti abitativi

 

CLAUDIO CASOLARI, Assessore con delega alla Ceramica, Attività produttive, Commercio, Turismo, Marketing territoriale.

 

Classe 1966, dal 1996 è dirigente industriale di un’azienda chimica di Bologna e Fiorano con sedi in tutto il mondo. Ha iniziato l’attività studiando al Centro Ceramico di Bologna  nel 1985, nel 1988 è stato funzionario di Assopiastrelle. Dal 1989 al 1996 è stato direttore commerciale di un’impresa metalmeccanica del settore meccano-ceramico. E’ in politica da 15 anni, dalla nascita di Alleanza nazionale dopo il congresso di Fiuggi, è stato sui banchi dell’opposizione in consiglio comunale a Sassuolo nelle ultime due legislature dove ha ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione Attività Produttive e si è occupato della Commissione Anagrafica.

Sarò un assessore senza giubba politica, sarò un funzionario per tutti i cittadini e lavorerò per la territorialità delle nostre funzioni, per promuovere fortemente le attività produttive locali; per questo non avrò altri incarichi all’interno del partito”.

 

PAOLO VINCENZI, Assessore con delega al Bilancio, Programmazione economica, Personale

 

Nato a Sassuolo nel 1955, sposato con due figli. Libero professionista nel campo della consulenza finanziaria. E’ in politica dal 1993, dalla nascita di Forza Italia, è stato presente in consiglio comunale nella passata legislatura dove ha ricoperto l’incarico di Vice Presidente della Commissione Bilancio.

Lavorerò per razionalizzare i costi della macchina comunale, per trovare le modalità affinchè la spesa del Comune sia sempre più efficiente”.

 

GIORGIO BARBIERI detto COCCHERI, Assessore con delega alle Politiche Sociali, Lavoro, Politiche abitative, Sport.

 

Classe 1953, sposato con tre figli è impiegato in un’azienda ceramica dove è anche delegato sindacale. Conosciutissimo in città prima come giocatore poi come allenatore di diverse società calcistiche locali, tra cui il Sassuolo Calcio, è alla prima esperienza in politica.

Lavorerò per coinvolgere tutti i sassolesi nella pratica sportiva, con un occhio di riguardo rivolto soprattutto ai giovani e alle scuole, impegnandomi attivamente nell’ascoltare e venire incontro a ciò che i sassolesi esprimono come principali bisogni. Anche il campo delle politiche sociali per me non è una novità: metterò a disposizione della Giunta e della città tutti gli anni trascorsi ad occuparmi del sociale come delegato sindacale, per migliorare tutto ciò che è già stato fatto”.

 

ANTONIO ORIENTI, Assessore con delega alla Scuola, Sportello Europa, Formazione professionale, Cooperazione sociale.

 

Nato a Sassuolo 62 anni fa da sempre vive in città. Sposato con Lilia Ferraroni, una figlia di nome Deanna, è stato insegnante e Preside di diversi istituti scolastici di Sassuolo e della Provincia; in congedo dal settembre 2007. Ha svolto attività giornalistica in diverse testate locali, ha svolto attività come Assistente universitario. In politica dal 1970 nelle fila della Dc, è stato consigliere comunale dal 1980 al 1999; ha ricoperto l’incarico di Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Formazione Professionale nel biennio 1990 -1991 nella Giunta Sola.

Lavorerò per accompagnare la scuola sassolese attraverso il percorso della riforma”.

 

LUCA CUOGHI, Assessore con delega alla Cultura, Sanità, Associazionismo e Sussidiarietà.

 

Classe 1967 è sposato con due figlie. Impiegato in banca, promotore della lista civica “Per Sassuolo”, è alla prima esperienza in politica.

Lavorerò nella Cultura per ricondurre tutto ad
una dimensione più popolare e partecipata affinchè gli appuntamenti offerti possano essere la migliore occasione per rendere viva e vissuta la nostra città. Nell’associazionismo ritengo che sia prioritaria l’istituzione di un Albo Comunale delle Associazioni perché ognuna di loro, a prescindere dall’attività svolta, dalla sua durata e dal numero di iscritti, deve avere pari dignità agli occhi dell’Amministrazione comunale
”.

 

NOCETTI CRISTIANA, Assessore con delega ai Giovani, Tutela ambientale, Risparmio energetico.

 

Classe 1973, è laureata in legge e svolge la professione di avvocato, negli ultimi anni ha svolto il Master di primo livello in “Gestione immobiliare” a Milano. Da sei anni in politica nelle fila della Lega Nord, nell’ultima legislatura era seduta sui banchi dell’opposizione in Consiglio comunale a Castelvetro.

Lavorerò per creare un rapporto sempre più stretto tra l’Amministrazione e i giovani del nostro territorio che potranno quindi proporre progetti ed idee; a maggior ragione nel centro storico per dare loro la possibilità di godersi a pieno il proprio territorio attraverso appuntamenti, iniziative di svago e nuovi spazi per iniziative culturali e di spettacolo. Per quanto riguarda l’ambiente punteremo sul controllo costante del territorio per combattere il degrado ambientale, con un occhio di riguardo alla riqualificazione del fiume secchia e tanta attenzione alla politica del risparmio energetico mediante incentivi e contributi per l’utilizzo di energie pulite e rinnovabili

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Entomodena Incontri

 Gruppo Modenese di Scienze Naturali aps, Strada Morane, 361, Modenawww.entomodena.com