LA MODENA CHE INNOVA SI RITROVA A “SMART CITY EXIBITION”

Condividi su i tuoi canali:

None

Il Comune presente con Democenter, Bper, Hera e Doxee. Fra i relatori dei convegni il sindaco Pighi e gli assessori Sitta e Poggi, che annuncia la partecipazione al bando Miur

Nei prossimi giorni il Comune di Modena, assieme a Democenter, Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, Doxee e Gruppo Hera, parteciperà a Bologna a “Smart City Exhibition”. Durante la manifestazione, che si svolge da lunedì 29 a mercoledì 31 ottobre ed è frutto della partnership tra Forum PA e Bologna Fiere, si confronteranno esperienze nazionali e internazionali.

Coniugare crescita economica e sviluppo sostenibile per arrivare a un modello in grado di migliorare davvero la qualità della vita dei cittadini e dare risposta a richieste sempre più diversificate. È la sfida nella quale si impegnano Modena e il suo tessuto civile e imprenditoriale, a cui sono chiamate oggi le città con le opportunità offerte dai fondi comunitari e dai bandi nazionali su Smart city e Smart community.

“L’Amministrazione ha avviato un percorso per incrementare e condividere azioni innovative che possano contribuire a migliorare l’offerta di servizi ai cittadini e ha immediatamente dato la propria adesione al progetto regionale per la definizione delle Agende digitali locali – afferma l’assessore comunale all’Innovazione Fabio Poggi – ma si è anche messa a disposizione del tessuto modenese delle imprese, della ricerca e dell’associazionismo per costruire insieme anche a Modena una Smart community a partire dall’elaborazione di una proposta progettuale per partecipare, proprio nelle prossime settimane al bando del Miur per le Smart City”.

Tra i relatori dei convegni in programma anche il sindaco di Modena Giorgio Pighi che lunedì 29 parlerà di sicurezza e il direttore generale Giuseppe Dieci che martedì 30 interverrà al dibattito dedicato ai modelli di gestione pubblico-privato. Nella stessa giornata l’assessore Poggi parteciperà alla tavola rotonda dedicata alle Agende digitali nelle città e l’assessore allo Sviluppo economico Daniele Sitta a quella sulle industrie creative. Inoltre, diversi tecnici comunali interverranno alla tre giorni per portare casi ed esperienze innovative realizzate o in via di attuazione.

La Smart City è la città intelligente intesa come insieme di flussi informativi e reti di relazioni e comunicazioni, fisiche e digitali, caratterizzate dalla capacità di creare capitale sociale, benessere per le persone, migliore qualità della vita.

 

archiviato come: Comunicazione

http://comune.modena.it/salastampa/comunicati-stampa/2012/10/la-modena-che-innova-si-ritrova-a-201csmart-city-exibition201d


a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Modena

Ufficio Stampa Comune di Modena
Via Scudari,20 – 41121 Modena
Tel.059/203.2444
Fax.059/2032442
e-mail: ufficio.stampa@comune.modena.it

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...