La libertà è un metodo. Percorsi tra fascismo e antifascismo

Condividi su i tuoi canali:

None

Nell’augurarvi una Buona Pasqua, vi comunichiamo che gli uffici della Fondazione Fossoli rimarranno chiusi al pubblico dal 2 al 5 aprile 2021.

 

Vi ricordiamo che mercoledì 31 marzo si terrà il terzo incontro del Corso di formazione La libertà è un metodo. Percorsi tra fascismo e antifascismo, rivolto a docenti e studenti delle Scuole secondarie di II grado (triennio), mondo universitario e cittadini.

Di seguito vi forniamo la scheda del Corso, con programma e modalità di partecipazione, visibile anche cliccando su questo link. In allegato la cartolina relativa al terzo incontro con abstract, bibliografia e biografia del relatore.

 

Corso di formazione

La libertà è un metodo. Percorsi tra fascismo e antifascismo

 

Ciclo di 4 lezioni on-line incentrato sul tema storico del fascismo italiano, con l’obiettivo di indagare il primo totalitarismo europeo, approfondirne alcuni tratti identificativi e programmatici per riflettere sugli atteggiamenti, collettivi e individuali, che hanno segnato in passato e segnano nel presente l’essere cittadini responsabili e consapevoli. Ciascuno dei 4 incontri affronterà un percorso nella storiografia, nella letteratura, nella sociologia per affrontare l’instaurazione del regime e la sua forza liberticida e violenta, la propaganda di regime e il ruolo affidato alla scuola, il consenso e le forme del dissenso connesse al fenomeno dell’antifascismo, le scelte della popolazione tra fascismo – afascismo – antifascismo e alcuni profili di antifascisti.

 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...