LA GUERRA. LE GUERRE. Pensieri sull’esperienza umana.

Condividi su i tuoi canali:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su whatsapp
None

 

 

 

 

mercoledì 12 agosto 2015, ore 21:00
Piazza dei Contrari – Vignola

 

 

Terzo appuntamento del ciclo di incontri La Guerra. Le Guerre. Pensieri sull’esperienza umana, a cura di Claudia Baracchi con la collaborazione di Roberto Alperoli.

Mercoledì 12 agosto a partire dalle ore 21:00 presso la Piazza dei Contrari a Vignola, l’archeologo scrittore Valerio Massimo Manfredi sviluppa la sua “lectio magistralis” su uno dei temi più suggestivi e misteriosi di tutti i tempi, La guerra di Troia.

“La guerra troiana è il prototipo di tutte le guerre, nella tradizione occidentale. E’ una vera e propriaguerra mondiale, come la definì Piero Boitani. Vedeva contrapposte la coalizione di decine di baroni micenei, guidati da Agamennone e, dall’altro lato, Priamo con i suoi alleati asiatici e africani.  Infatti, nel ciclo esisteva un poema chiamato Etiopide, che raccontava le vicende di un eroe nero, Memnone (che significa “colui che tiene duro” “colui che rimane”Fu ucciso da Achille), che  giunse  in soccorso di Priamo, con il suo esercito di neri africani, etiopi.” (Valerio Massimo Manfredi)

 

 

Prossimo appuntamento della rassegna: sabato 22 agosto ore 21:00, Massimo Bubola & la sua band inDa Caporetto al Piave. Canzoni e Letture della Grande Guerra.
Recupero del concerto del 27 giugno 2015 rinviato a causa del maltempo.

 

 

**************************

Fondazione di Vignola

Sede legale:

Rocca di Vignola

Piazza dei Contrari, 4 – 41058 Vignola (MO)

059/77.52.46 – Fax 059/76.25.86

Uffici:

Via L.A. Muratori, 3 – 41058 Vignola (MO)

Tel. 059/76.59.79 – Fax 059/76.59.51

E-mail: info@fondazionedivignola.it

Internet: www.fondazionedivignola.it

 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Cristo si è fermato a Eboli

ROSI ABOUT EBOLIPer la sua XIX edizione, il festival LA VALIGIA DELL’ATTORE presenta un breve documentario inedito su Rosi e Volonté durante la lavorazione di

Visit Castelvetro!

Il nostro territorio, la vostra scoperta! Visita il Castello di Levizzano Rangone in Notturna!Venerdì 8 Luglioore 21.00Castello di Levizzano Rangone Hai mai visto un Castello di notte?