La Grande Muraglia cinese

Condividi su i tuoi canali:

L’opera imponente è stata costruita per impedire l’ingresso agli stranieri o per bloccare l’uscita del popolo dagli occhi a mandorla?

 


Il titolo è ironico e forse un po’ irriverente per chi è paladino del volemose bene a tutti i costi, ma in fondo, un po’ di verità c’è. Sbaglio o i cinesi stanno distruggendo l’economia mondiale? Loro, dei diritti umani e della libertà altrui se ne fregano altamente, e non solo la classe dirigente, ma tutto un popolo cui è stata inculcata la teoria che sono il popolo eletto. Altrimenti, non si spiegherebbe come sopportino un simile regime.

Non esiste il dissenso. E’ morto alcuni anni fa in una piazza di Pechino. Ora, se tutto questo non bastasse, ci regalano anche una pandemia mortale e, se avete fatto caso, non trapela nessuna notizia da quel paese. Io, almeno, non ho sentito nulla.

L’Europa si mobilita per aiutare il continente Africano e altre nazioni nel tentativo di fornire il vaccino per arginare la pandemia che dilaga implacabilmente. Avete, però, sentito di navi che partono dalla Cina.  Tuttavia, da parte nostra, questo avviene in modo ancora troppo lento, ma avviene. Partendo da questa riflessione sorge spontaneo chiedere se quanto è accaduta a causa del virus, e quanto accadrà nel breve e nel prossimo futuro, porterà a un cambiamento radicale nel nostro modo di vivere. Direi che possiamo azzardare che non sarà in meglio, ma sicuramente in peggio. Molti settori dell’economia sono indubbiamente in sofferenza, anche se l’informazione ci tiene a rilevare che siamo in ripresa. Sarà, poi, vero? Alcune trasmissioni, però, ci fanno sapere che ci sono settori del nostro mondo economico, specialmente le eccellenze artigianali, che sono costrette a chiudere per gli alti costi che devono sopportare a causa del rincaro delle materie prime e dell’energia per fare funzionare i macchinari di produzione. Certo, fanno meno scalpore e risonanza del trasferimento di uno stabilimento produttivo che impiega duecento lavoratori, da parte di una multinazionale, che hanno scoperto che anche senza regalie statali, in altre nazioni dell’UE, il costo del lavoro è di molto inferiore al nostro. Pensa te, che scoperta?

Ma quelli che ci governano, non si sono mai accorti che alla fine gli squali dell’economia del profitto a tutti i costi, ne avrebbero approfittato? Sì, però, cosa ci vogliamo aspettare dalla nostra classe politica? Poco o niente. Aprendo una breve parentesi, sia il Senato, sia la Camera dei Deputati straripa di persone che nella vita normale, oltre ad essere poco preparate, facevano ben altro.

Mettetevi il cuore in pace.

Le candidature dei nulla facenti e degli incompetenti, non sono cosa nostra, ma delle segreterie dei partiti.             

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Visit Castelvetro!

Il nostro territorio, la vostra scoperta! Mercato ToscanoDomenica 3 DicembreVia Sinistra Guerro – Castelvetro di Modena Una giornata dedicata allo Shopping in via Sinistra Guerro a Castelvetro di