La fanciulla dagli occhi verdi

Condividi su i tuoi canali:

None

Due amici di vecchia data, stesso Liceo ma diversa sezione, ritrovano dopo averla persa di vista per diversi anni all’uscita dalla festa per il centenario della Scuola quella che al tempo era stata una dolce fanciulla oggetto dei loro sogni giovanili trasformata al presente in una ponderosa matrona che ha però mantenuto almeno nello spirito il fascino di un tempo. Dopo i soliti convenevoli, ai due che le chiedono se ha avuto figli, ricordando che al tempo entrambi si davano arie di essere brillanti amici dei numeri e si erano sempre stuzzicati riguardo alla sezione del Liceo in cui la Matematica venisse meglio insegnata risponde così:

– ho 3 figli e il prodotto delle loro età è 36.

Immediata dai due viene l’osservazione che non hanno con questo la possibilità di sapere con precisione l’età degli stessi. Sorridendo aggiunge: è vero, avete ragione, la somma delle loro età però corrisponde al numero civico della casa davanti alla quale ci siamo casualmente fermati.

Pur con qualche difficoltà (la maggiore per riuscire a leggere il numero sulla targhetta, dato che la vista non è più quella di una volta), dopo una breve riflessione i due affermano di non avere ancora elementi sufficienti per arrivare a una soluzione che non lasci spazio a dubbi.

Ammirata per l’acutezza della loro risposta la nostra amica aggiunge con un sorriso malizioso: vi dico anche che la maggiore ha ereditato da me gli occhi verdi che un tempo non vi lasciavano indifferenti e con questo elemento sarete certamente in grado di determinare con precisione l’età dei miei figli. Mentre uno dei due cerca freneticamente carta e penna per riuscire a risolvere il quesito posto, l’altro sorridendo e sentendosi molto brillante e fiero dice: ma certo, l’età dei tuoi figli è …

L’avvenente fanciulla di un tempo conferma la correttezza del risultato aggiungendo però che quando in classe aveva posto lo stesso quesito ai ragazzi cui ora insegnava la Matematica, ma in un altro Liceo, la risposta era arrivata da tutti e più rapidamente.

 

Farinata

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...