
Perché sta lì proprio a difendere la libertà di religione di tutti. E se c’è un luogo dove è naturale porsi domande e cercare risposte nel credo e nel divino quello è proprio in cima ad una montagna.
Non bisognava essere degli oltranzisti cattolici per definire una “s*******a” la dichiarazione di un esponente del CAI (quel Club Alpino Italiano che vide fra i suoi soci il martire trentino Cesare Battisti…) contrario a veder installate sulle cime delle nostre montagne nuove croci.
Già ce ne sono una settantina sulle nostre vette e persino un cagnaccio che fugge dalle sacrestie non può che notare che se c’è un luogo dove è naturale porsi domande e cercare risposte nel credo e nel divino quello è proprio in cima ad una montagna. Non è una novità. Da tempo si cerca di scardinare questo legame fra la montagna, l’uomo e Dio. Vi ricorderete le polemiche sulla preghiera dell’Alpino quando nel 2007 venne reintrodotto il testo originario dove si chiede all’Altissimo “rendi forti le nostre armi contro chiunque minacci la nostra Patria, la nostra Bandiera, la nostra millenaria civiltà cristiana“. Sembrava un delitto di lesa maestà davanti al crescere di una società italiana con una presenza di cittadini non-cristiani, ma di altre confessioni.
2 risposte
L’idea del CAI (subito rientrata per le proteste leghiste) di non mettere più croci sulle cime dei monti per rispetto alle altre religioni mi è sembrata un’enorme p***anata (subito strumentalizzata dalla cristianissima Santanchè e dall’ipercattolico nonchè devoto al Cuore Immacolato di Maria Salvini, il quale ha detto che chi vuol togliere i Crocefissi deve passare sul suo corpo). Accoglienza e rispetto per le altre fedi significa non proibire niente che non vada contro la Costituzione o le leggi, ma i “nuovi italiani” non devono ostacolare nessuna delle nostre credenze o tradizioni. A me personalmente del Crocifisso nei luoghi pubblici non importa niente, rispetto anche se non condivido gli italiani che lo vogliono togliere, ma quando sento che la proposta viene da un mussulmano gli vorrei chiedere gentilmente se di venire in Italia glielo ha ordinato il dottore. Oltretutto, e lo abbiamo visto proprio domenica, queste trovate fanno il gioco degl integralisti e dei reazionari.
Fa che la terra tremi sotto il nostro piede veloce
e i nostri occhi mai vedano vinte le nostre armi,
mai piegata la Bandiera della Patria.
QUANTO SOPRA E’ PRESA DALLA PREGHIERA DEL BERSAGLIERE,
Il nostro Tricolore non si inchina a nessuno…….