Innovazione per le imprese agroalimentari

Condividi su i tuoi canali:

None

Modena capofila del progetto europeo “Tech.Food”

 

Modena punta sull’innovazione tecnologica per le imprese agroalimentari, guidando un progetto di ricerca, cofinanziato dall’Unione europea, che coinvolge sette regioni dell’Europa sud-orientale. Promotore del progetto denominato “Tech.Food” è la Provincia di Modena, che giovedì 10 settembre ospiterà presso la propria sede – in viale Martiri della Libertà 34 a Modena – la prima riunione operativa con i partner romeni, ungheresi, bulgari, greci, croati e serbi.

Il progetto “Tech.Food” – che ha durata triennale e un budget di due milioni e 500 mila euro – si pone l’obiettivo di definire strategie comuni, strumenti e opportunità per supportare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione delle imprese alimentari, promuovendo la cooperazione tra gli organismi di ricerca, le istituzioni e le imprese  di diversi Paesi europei al fine di sostenere e migliorare la competitività delle imprese agroalimentari.

Partner dell’iniziativa sono – oltre alla Provincia di Modena, che è capofila – Aster Emilia Romagna; l’Accademia degli studi economici di Bucarest e il ministero bulgaro dell’Agricoltura e dello Sviluppo rurale; l’Istituto Ungherese di ricerca sulle carni e l’Università Corvinus di Budapest; la Regione di Stara Zagora e l’Università di Travia, in Bulgaria; la Fondazione nazionale greca per la ricerca e la Camera di commercio e dell’industria di Atene; l’Agenzia per lo sviluppo rurale dell’Istria (Croazia) e l’Istituto per le Economie agricole di Belgrado (Serbia).

«Modena ha un distretto agroalimentare di primaria importanza – osserva il presidente della Provincia Emilio Sabattini – e la sinergia che si è riusciti a creare negli anni scorsi tra istituzioni, centri di ricerca e imprese potrà ricevere da questo progetto un grande impulso».

Il progetto parte da un’analisi per evidenziare i bisogni di innovazione e le potenzialità per le piccole e medie imprese agroalimentari locali, per arrivare poi all’applicazione di un “pacchetto per l’innovazione” rivolto alle aziende e ai centri di ricerca.  

 

Provincia di Modena –cs

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

24 aprile Giornata Mondiale della Sicurezza

Ifoa accende il dibattito nazionale sulle “morti bianche” con Cesare Damiano e gli esperti del settore  Reggio Emilia, 22 aprile 2024 – In occasione della Giornata Mondiale

Convocazione Consiglio Comunale

Martedì 23 aprile, ore 19.00 Il presidente Alessandro Reginato ha convocato il prossimo Consiglio Comunale di Fiorano Modenese per martedì 23 aprile 2024, ore 19.00,