Inizia “dentro le note”

Condividi su i tuoi canali:

None

Ritorna “Dentro le note”, il ciclo di lezioni-concerto realizzate in collaborazione fra Fondazione Teatro Comunale di Modena, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ed ER.GO (Azienda Regionale per il diritto agli studi superiori).

Gli incontri, come ormai d’abitudine, consistono in un viaggio alla ricerca di musiche e di esperienze musicali particolari. Al centro degli incontri, curati e condotti da Giordano Montecchi, viene collocata sempre la figura dell’interprete o dell’autore, trasformandolo in testimone e narratore del suo percorso artistico di scoperta e di assimilazione di un determinato repertorio o cultura musicale. La rassegna quest’anno sarà dedicata alla vocalità, strumento naturale attraverso il quale sono passati più di mille anni di storia della musica. Il primo incontro, martedì 3 marzo alle ore 18 in Sala Rum (Via Campi 309, Modena), dal titolo Brasile, Il cuore oltre l’oceano vedrà protagonisti la cantante Cristina Renzetti e il chitarrista Rocco Casino Papia del gruppo Jacaré.

Il piccolo alligatore italo-portoghese che da nome al complesso, nasce nel 2003 dall’incontro dei due musicisti, per attraversare e immergersi famelico nelle acque inquiete del samba, del choro, del funk, riaffiorare nelle placide atmosfere del jazz e riposarsi sulle sponde della canzone d’autore. Cristina Renzetti ha coltivato la sua voce con singolare eclettismo, appropriandosi del virtuosismo della musica barocca e delle diverse tecniche contemporanee e popolari, incluso il canto classico indiano Dhrupad. L’elemento centrale del gruppo rimane però l’amore per il Brasile e per la stimolante ricchezza musicale di questa terra, dove nel 2008 Jacaré è stato in tournée con lo spettacolo Il Primo Passo presentato nei teatri e club di Rio de Janeiro, Sao Paulo e Belo Horizonte.

Ingresso libero.

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

INTERROGAZIONE

Oggetto: Controlli sulla residenzialità negli alloggi pubblici. Chiarezza sul caso del titolare di alloggio pubblico e privato che vive all’estero e subaffitta  Premesso che: –

LA FÉRA DAL BÈLI DANN

Con la “Féra dal Bèli Dann” proseguirà sabato 8 e domenica 9 ottobre, l’edizione 2022 delle Fiere d’Ottobre di Sassuolo con un ricco calendario di