Incapaci… capaci di tutto

Condividi su i tuoi canali:

In una delle sue  frasi più famose, Leo Longanesi  definì gli italiani ""Buoni a nulla, ma capaci di tutto."" Le vicende attuali, non fra il popolino, ma in alto   loco,  confermano l'infinita grandezza di questo grande italiano. Inoltre,  ""Buoni a nulla""  può essere tranquillamente sostituito da ""incapaci"".

Sentiremo parlare ancora a lungo, della vicenda  “”Basilicata””  se non arriverà, come spesso accade qualche guaio peggiore.

Le conseguenze dell’inchiesta non si   sono fermate alle dimissioni del Ministro della Repubblica Federica Guidi, titolare del dicastero dello Sviluppo Economico. Altri nomi eccellenti  spuntano dalle indagini di Potenza, di personaggi operativi nei  settori ai vertici dello Stato. Fra questi,   l’ammiraglio Giuseppe De Giorgi, indagato, come pure  Valter Pastena, alto  dirigente della Ragioneria dello Stato. Associazione per delinquere, abuso d’ufficio, traffico di influenze, traffico illecito di rifiuti, sono i reati contestati, gli stessi   per i quali è indagato Gianluca Gemelli che alcuni pettegolezzi definiscono non più compagno, ma    addirittura già ex compagno della Guidi.

Quest’ultima è già  stata  interrogata dai magistrati lucani e lo stesso è accaduto per il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi  allo scopo di capire  cosa effettivamente ci sia dietro l’emendamento del quale il Ministro Guidi e il suo fidanzato Gemelli parlavano al telefono, citando anche il Ministro Boschi,  con il nome di battesimo, Maria Elena, evidentemente  per la grande confidenza esistente fra loro.

Una persona normale,in tutto questo macello,  sarebbe quantomeno preoccupata… 

Non il Ministro Boschi.

Così come difese in Parlamento suo padre, definendolo “”una persona perbene””  certa di   avere così messo una pietra tombale sopra ogni indagine  e ogni   accusa,  allo stesso modo, su questa vicenda e sul suo coinvolgimento  eventuale, lei, placida, con la molle parlata da madonna fiorentina, assolve se stessa  e il Governo cui appartiene, arrivando a dire

“”Possono accusarci di essere incapaci non certo disonesti””  

Non vorrei azzardare  paragoni fra il bel volto della Boschi e i volti bronzei di qualche statua, forse il suo è il disarmante candore, il candore di chi non si rende conto appieno delle conseguenze di ciò che dice. Comunque, se lo dice lei… allora vada per “”incapaci””, aggiudicato!

Sono incapaci.

Resta da stabilire però, e non è cosa da poco, perchè mai, degli incapaci governino una nazione,  a quale titolo ricoprano incarichi così importanti, prendano decisioni per il futuro  e la vita dei cittadini… senza la minima intenzione di dimettersi.

Si potrebbe anche dire, inoltre, all’ineffabile Ministro,che aver accettato di ricoprire un posto cosi prestigioso e determinante, senza averne le capacità, è disonesto! E chi è disonesto, è capace di tutto.

In una delle sue  frasi più famose, Leo Longanesi  definì gli italiani “”Buoni a nulla, ma capaci di tutto.”” Le vicende attuali confermano l’infinita grandezza di questo grande italiano e “”Buoni a nulla””  può essere tranquillamente sostituito da “”incapaci””.

^^^^^^^^^^^^^^

Vi illustro brevemente il numero on line da oggi. I titoli  in grassetto portano direttamente agli articoli, per rendere più agevole la consultazione di Bice anche alle persone che hanno fretta  e  che  non hanno molto tempo a disposizione.

 

Incapaci, capaci di tutto

di A.D.Z.

 

Nel Bel Paese, fra intercettazioni che distruggono una grande storia d’amore, nulla cambia.

di Massimo Nardi

Non passa giorno che un nuovo scandalo non riempia le cronache. Effettivamente, sembra che ci sia un’oscura maledizione che colpisce tutte, o quasi, le persone che arrivano nella stanza dei bottoni della città eterna.

Il Lavoro ha bisogno di dignita’

di Alberto Venturi

“”Un paese che non pensa alla dignità delle persone è un paese che diventa misero e degrada. Lavorare non può essere vissuto solo come una condizione di costrizione e difficoltà, di subire qualunque ricatto in ragione del fatto che almeno così lavori”.  (Susanna Camusso) 

La nuova caccia alle streghe

di Eugenio Benetazzo

Italiani che hanno fatto come dicono gli americani gli “astute investors” ve ne sono  molte  migliaia, soprattutto verso quei paesi considerati  “investment and foreigner friendly”.Iniziate a preoccuparvi perchè è solo questione di tempo: vi troveranno, è una certezza.

Panama Pa(m)pers

di Alex Scardina

Un nuovo “”status symbol”” : avere un deposito presso lo stato del centro America come pare abbiano personaggi come il premier inglese David Cameroon, il presidente russo Vladimir Putin e la stella del calcio Lionel Messi.

Festival del Cabaret Emergente

di Corrado Corradi

Grande successo per la 1° e 2° Prefinale del Festival Cabaret Emergente a Vignola arrivato quest’anno alla 23° edizione. Una galleria di immagini nella rubrica  Visti da vicino.

 

Auguro a tutti buona settimana e buona lettura del n. 511-179

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

**NOI CONTRO LE MAFIE**

Incontro con GIUSEPPE ANTOCI Venerdì 10 febbraio ore 21 Istituto Alcide Cervi via Fratelli Cervi 9 – Campegine (RE) conduce Pierluigi Senatore Giuseppe Antoci, ex