Dopo due rinvi, questa mattina (10 aprile 2012), alle ore 10.30 inizia lo svaso del bacino che alimenta la diga di Enel Green Power a Riolunato di Modena.
Alberto Mazzoni e Emilio Salemme alle ore 09 erano già sul posto e dopo 11 interminabili e prolungati suoni di sirena; per avvisare eventuali pescatori o escursionisti, alle ore 10.30 inizia lo svuotamento del bacino. Subito è chiaro che si ripeterà un novo disastro ecologico, le foto sono eloquenti, dopo due ore il torrente Scoltenna, in località Ponte dei Leoni, a Strettara, l’ acqua arriva torbida e piena di ogni che!
Erano presenti Agenti della Polizia Provinciale di Modena e tecnici dell’ Arpa di Pavullo.
Lo svaso è iniziato in difformità alle prescrizioni che dava il Ministero dell’ Ambiente, infatti nessun cartello di cantiere indicava il n. dell’ Autorizzazione ministeriale, ne il permesso di concessione edilizia (per il lavori da effettuare sul manufatto) rilasciato dal Comune di Riolunato.
Ad oggi non si sa ancora quanto costa l’ intera attività di bonifica e di manutenzione della diga.
Le Associazioni di tutela Ambientale saranno nei prossimi giorni a Riolunato per verificare il disastro dopo le piogge previste già da questa notte.