Il nostro territorio, la vostra scoperta!

Condividi su i tuoi canali:

None
 

 

GRASPALONGA GOURMET

Castelvetro di Modena

Domenica 2 Giugno

dalle ore 9.30

Itinerario guidato facile in bicicletta, adatto a famiglie con bambini, con tappe di degustazione dei prodotti tipici locali. Dalla suggestiva scacchiera del Borgo Antico, il percorso attraverserà le colline di Castelvetro lungo le strade del Grasparossa.

 

 

IL GUSTO DELLA TRADIZIONE

Cantina Terraquilia

Sabato 1 Giugno

ore 18.30

 

Seconda delle tre serate con show-cooking a tema a cura di Barbara e Monica, sfogline professioniste che vi insegneranno i segreti per realizzare la famosa pasta fresca tipica della tradizione locale emiliana. Secondo appuntamento con il Tortellone.

LA VALLE DEL GUERRO

Trekking guidato

Domenica 2 Giugno

15.30-18.30

Partendo dal borgo storico di Castelvetro, questo percorso, il terzo legato al Museo “Rosso Graspa”, offre interessanti panorami sul borgo e sulla valle del torrente Guerro. Durante il trekking si arriverà presso l’Az. Agricola La Piana per una visita con degustazione. 

 BORGO CONTADINO

Centro Storico

Domenica 2 Giugno

dalle 10.00 alle 17.00

Puoi trovare i frutti di un’agricoltura sostenibile che acquisterai direttamente dal produttore, promuovendo una filiera corta e di prossimità.
La produzione è biologica locale, legata alla territorialità e alla stagionalità del prodotto, con una selezione di qualità molto alta.

YOGA IN VIGNA

Tenuta Galvana Superiore

Mercoledì 5 Giugno

20.00 – 21.00

 

 

Nella splendida Tenuta Galvana Superiore a Castelvetro, circondati da 14 ettari di vigneto biologico, è possibile vivere un’esperienza di benessere per il corpo e per la mente. Scopri e vivi lo Yoga tra le vigne!

 

NELLA VECCHIA FATTORIA

IA-IA-O

Escursione

Sabato 8 Giugno

15.30-18.30

Escursione con caccia al tesoro alla guida di Capitan Meraviglia! Imparando a conoscere habitat e abitudini di cinque piccoli animali di campagna, i partecipanti dovranno poi trovarne le relative sagome disseminate lungo il percorso.

 MERCURDO IL MERCATO DELL’ASSURDO

Centro Storico

Sabato 8 e Domenica 9 Giugno

Il borgo di Castelvetro si trasforma in un luogo di creatività, dove immergersi in atmosfere surreali, spettacoli inconsueti, istallazioni visionarie e personaggi fantastici, in una giostra di proposte che coinvolge tutte le forme d’arte. Teatro, musica, arti performative, discipline circensi, installazioni, mercatino tematico con artigianato artistico curioso ed originale. 

AMARENE IN FESTA

Acetaia Boni Romano

Sabato 8 e Domenica 9 Giugno

dalle ore 10.00 alle 19.00

Nelle due giornate presso l’Acetaia Boni Romano sarà possibile partecipare alla raccolta diretta delle amarene. Per l’occasione l’acetaia sarà aperta per le visite al Museo e degustazioni di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Gnocco fritto e Lambrusco Grasparossa accompagneranno l’evento.

VISITA GUIDATA AL CASTELLO DI LEVIZZANO

Domenica 9 Giugno

ore 16.00

 

All’interno della cinta muraria del Castello di Levizzano sorgono la “Torre Matildica” avente funzione di mastio e una cappella ora sconsacrata. Risalgono al XVI secolo le cosidette “Stanze dei Vescovi”
, al pianterreno, il cui soffitto presenta affreschi degni di nota. 

Visita guidata ad offerta libera

ROSSO GRASPA – Museo del vino e della società rurale

 Castello di Levizzano

Sabato

15.00 -18.30

Domenica 

10.30 -12.30 / 15.00 -18.30

 

Nuova realtà nel Castello di Levizzano. All’interno del museo si collocano attrezzi agricoli, strumenti per la lavorazione del legno, utensili per la lavorazione dell’uva e straordinarie testimonianze fotografiche ci illustrano in modo piacevole e accattivante le dinamiche sociali e le buone pratiche agricole della società contadina.

LA VIE EN ROSE’
Venerdì 28 Giugno – Agriturismo Cà Berti

dalle ore 21.30

Metti una meravigliosa location immersa tra le colline del Grasparossa, con la vista che si perde tra scenari ricamati di vigneti, la semplicità di sedersi sull’erba tra i filari. Degustare prelibatezze della cucina tradizionale accompagnate da bollicine rosate di Lambrusco. Aggiungi la musica, il magico bagliore delle stelle e una piacevole compagnia. Riscoprirai emozioni autentiche che fanno bene al cuore… perché la vita in rosé è bella!

ESPOSITORI PER LA SAGRA DELL’UVA CERCASI!

14-15 e 21-22 Settembre
 

 

Si avvicina il tempo di vendemmia… e con essa il momento di riempire i calici con le frizzanti bollicine del Grasparossa!
Anche quest’anno la 52° Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa si preannuncia con un ricco programma di spettacoli, intrattenimento e percorsi degustazione…
Vuoi partecipare come espositore? 
Sono aperte le Richieste di Partecipazione, hai tempo fino al 1 luglio 2019 per inviarci la tua domanda! Scrivi a info@visitcastelvetro.it

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

INTERROGAZIONE

Oggetto: Controlli sulla residenzialità negli alloggi pubblici. Chiarezza sul caso del titolare di alloggio pubblico e privato che vive all’estero e subaffitta  Premesso che: –

LA FÉRA DAL BÈLI DANN

Con la “Féra dal Bèli Dann” proseguirà sabato 8 e domenica 9 ottobre, l’edizione 2022 delle Fiere d’Ottobre di Sassuolo con un ricco calendario di