Il giro del mondo in 800 presepi

Condividi su i tuoi canali:

Al Museo del Presepe etnico di Fiorano Modenese, aperto durante le festività.

60 opere della collezione sono esposte anche a Gradara e Cagli in questo periodo

Per immergersi nella più tradizionale atmosfera natalizia, si può visitare a Fiorano Modenese Museo del Presepe etnico, in via Pio Donati, 26,  angolo Circonvallazione, a Spezzano.

Dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, tutte le domeniche e i festivi, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, è possibile ammirare gli 800 presepi provenienti da tutto il  mondo, esposti in teche illuminate. Ogni composizione è  numerata e riporta il Paese di provenienza e il materiale con cui è fatta.

Visitare il Museo è intraprendere un viaggio attraverso tutti i continenti, tra creatività, esplosioni di colore e interpretazioni materiche che parlano di differenti storie, culture e tradizioni, accumunate da un messaggio di pace e fratellanza che la Natività trasmette.

Un suggestivo giro del mondo tra arte e tradizioni del presepe che quest’anno si allarga alla provincia Pesaro-Urbino. La Pro Loco di Gradara (PU) ha infatti richiesto al Museo di Spezzano quaranta Natività da esporre nel suggestivo borgo, durante il periodo natalizio, nell’ambito della mostra “Presepi d’Arte: armonia di luci”.

Altri venti presepi sono partiti da Fiorano Modenese verso Cagli (PU) per la rassegna “Presepi nelle chiese” che espone opere presepiali in luoghi di culto e cripte della cittadina, oltre che in spazi pubblici e privati.

Il Museo del Presepe etnico, voluto dall’imprenditore Ferruccio Giuliani,  che ha raccolto con passione e dedizione in giro per il mondo pezzi unici di una collezione che conta 1.200 esemplari, ora è gestito dall’Associazione Ferruccio Giuliani ‘Il Sogno del Presepe’, a lui intitolata.

L’ingresso al Museo è libero e gratuito. Un’eventuale offerta libera sarà utilizzata per continuare a permettere a tutti di ammirare queste opere d’arte.

Durante il periodo natalizio è anche possibile ‘Adottare un presepe’ per sostenere il Museo. Per informazioni: afg.ilsognodelpresepe@gmail.com, 345 0851656

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Alla zappa! Tutti, senza distinzioni.

Nel recente passato e tutt’ora, anche se in misura minore, c’era l’abitudine di invitare alla zappa le persone negligenti, gli scansafatiche, gli incapaci … chi

Terzo mandato

La possibilità di un terzo mandato per i presidenti di regione è stato respinto in Commissione affari costituzionali del Senato; tutti contrari, maggioranza e minoranze

Mostra su Toulouse-Lautrec

Giovedì 22 febbraio 2024 inaugurata a Palazzo Roverella di Rovigo la grande Mostra su Toulouse-Lautrec (1864-1901) più di 200 opere per raccontare il sublime artista