Il dono di Gandhi

Condividi su i tuoi canali:

None

Il Natale è passato e molti saranno rimasti delusi, quando il dono che chiedevano non è arrivato. Non sempre le persone chiedono grandi cose, talvolta è un piccolo dono, come un caffè, bevuto con due amici, è una stretta di mano,  se un abbraccio è troppo, è l’occasione magari di chiarire qualcosa che era stata fraintesa, o mal interpretata. A volte si chiede anche solo un po’ di rispetto, se amicizia e affetto sono troppo.

Ecco, a tutti coloro che hanno atteso inutilmente il loro dono, vorrei dire che Natale torna ogni anno e, forse con il prossimo, arriverà anche il dono che hanno atteso invano.

 

Un dono (poesia di Gandhi)

 

Prendi un sorriso,

regalalo a chi non l’ha mai avuto.

Prendi un raggio di sole,

fallo volare là dove regna la notte.

Scopri una sorgente,

fa bagnare chi vive nel fango.

Prendi una lacrima,

posala sul volto di chi non ha pianto.

Prendi il coraggio,

mettilo nell’animo di chi non sa lottare.

Scopri la vita,

raccontala a chi non sa capirla.

Prendi la speranza,

e vivi nella sua luce.

Prendi la bontà,

e donala a chi non sa donare.

Scopri l’amore,

e fallo conoscere al mondo.

 

Gandhi è conosciuto e apprezzato evidentemente come statista e uomo di pace, più che come poeta.

Se questa settimana vi presento una poesia a lui attribuita è per i concetti che vi sono espressi, forse in modo non eccelso, rapportato ai grandi poeti che la rubrica ha ospitato.

La poesia  Il dono”, con  il suo messaggio, semplice e profondo, arriva quando ancora siamo avvolti nella polverina dorata e benevola, forse anche un po’ ipocrita, del Natale, che ci fa sentire tutti “tanto buoni”. Leggere queste parole semplici e sagge forse può farci bene, e farci diventare “buoni”, almeno un po’ .

 

  A.Z .


[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Libri di Storia fatti di pietra

Servizio fotografico di Corrado Corradi ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^Nella giornata di sabato 1° ottobre 2022, in strada Canaletto Sud, angolo via Finzi, c’è stata la cerimonia di inaugurazione