E’ notizia di queste ore, un attentato compiuta da una giovane donna che si è fatta esplodere in un pullman a Volgograd, in Russia. Un attacco terroristico questo che ha provocato la morte di almeno cinque persone e e il ferimento di una ventina di altre. La donna si sarebbe fatta esplodere appena salita sul bus, secondo un passeggero sopravvissuto. Mi rifiuto, come sempre, di chiamare kamikaze chi compie questi vili atti.
Le forze dell’ordine hanno ritrovato i suoi documenti d’identità non lontano dal luogo dell’esplosione. Si tratta di Naida Afialova, 30 anni, originaria del Daghestan, una Repubblica del Caucaso russo in cui prospera il terrorismo di matrice islamica. Oltre all’incredulità, per un gesto così orrendo, per la morte di tanti innocenti, per lo spreco di una giovane vita,quella dell’attentatrice, mi ha dolorosamente colpito la contraddizione immensa di questo atto, crudele, vile, ingiusto, compiuto da una donna.
Le donne la vita dovrebbero donarla, non toglierla.
In questo numero:
“Maria” paragona l’attuale situazione sociale alla Faglia di Sant’Andrea dove l’accumularsi progressivo di tensione provocherà il temuto Big One. In questo caso Il Big One sociale prossimo venturo
Alex Scardina firma “A Vladi” sulla lettera che il Premio Nobel Dario Fo ha inviato a Vladimir Putin chiedendo la liberazione di 30 attivisti di Greenpeace. Siccome non ha avuto grande interesse televisivo è pane per i denti di Bice!
“Amnistia” Si può condividere o non condividere questo modo di affrontare l’emergenza un po’ troppo all’italiana, ma non si può negare che l’emergenza ci sia. Articolo del Sen. Paolo Danieli
Un tema economico di attualità, sempre più pressante, analizzato nell’articolo del Dr. Eugenio Benetazzo “Quegli interessi sul debito”
Giorgio Maria Cambiè nel suo pezzo La famiglia secondo Kyenge con ironia prende in esame l’idea (per la verità non solo del Ministro modenese) di sostituire i vecchi e desueti termini padre e madre con “genitore uno” e “genitore due”.
Nella Rubrica dei Lettori la vicenda che ha sconvolto Modena, stupro di gruppo di cui è stata vittima una sedicenne modenese. In questo articolo le dichiarazioni dell’on. Giovanardi e le reazioni di altri politici.
La pagina Face Book di Bice , infine, riporta i link a tutti gli articoli per una veloce e facile consultazione, ovunque voi siate.
Buona settimana e buona lettura del n. 391-50.