Il coraggio laico

Condividi su i tuoi canali:

A Roma c’era anche Emilio Salemme, ma in un’altra piazza lontana da S. Giovanni. Abbiamo chiesto alcune sue valutazioni riguardanti il significato di quella sua presenza. Così l’esponente di Radicalimodenesi ha risposto a Bice

Il 12 maggio a Roma,in Piazza Navona , trentamila cittadini liberi hanno festeggiato il 33 anniversario dei NO al referendum del 1974 che consentì di respingere la richiesta di abrogazione della legge Fortuna-Baslini istitutiva del divorzio.

Non è stata una manifestazione di partito , e nemmeno una manifestazione anticlericale.

La battaglia sul divorzio nel 1974 e poi quella sull’aborto nel76-77 , furono vinte,allora,grazie ad uno schieramento trasversale che vide coinvolti molti partiti che misero assieme le forze per ottenere quelle conquiste di civiltà e modernità.

A Piazza S.Giovanni si sono trovati parte degli eredi politici che vennero sconfitti nel 1974!

E quanti divorziati erano presenti ?! 

Molti sono esponenti di rilievo di organizzazioni politiche che si professano liberali!

A Piazza Navona si è celebrata quella vittoria di civiltà e laicità che fu sostenuta da donne e uomini della DC del MSI, dagli elettori comunisti dell’allora PCI, dai Liberali e Repubblicani, dai Radicali e dai Socialisti. La LID,(Lega italiana per il divorzio), fu il volano di quella vittoria.

A Piazza Navona si è ricordata la morte di Giorgiana Masi, ammazzata da “”fuoco amico””, come dice il Senatore a vita Francesco Cossiga;…””se la rivoluzione d’ ottobre fosse stata di maggio se tu vivessi ancora se io non fossi impotente di fronte al tuo assassinio se la mia penna fosse un’ arma vincente se la mia paura esplodesse nelle piazze se l’ averti conosciuta diventasse la nostra forza se i fiori che abbiamo regalato alla tua coraggiosa vita nella nostra morte almeno diventassero ghirlande della lotta di noi tutte,donne…se…non sarebbero le parole a cercare di affermare la vita ma la vita stessa senza aggiungere altro””.

Così la ricordò Pannella dopo la morte.

A Piazza Navona si è ricordato il Valore alto della Laicità ,dello Stato Laico, magari , a milioni, come in Turchia,le Piazza d’ Italia fossero piene!!

 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Libri di Storia fatti di pietra

Servizio fotografico di Corrado Corradi ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^Nella giornata di sabato 1° ottobre 2022, in strada Canaletto Sud, angolo via Finzi, c’è stata la cerimonia di inaugurazione