“”I numeri delle pratiche in Mude e Sfinge sono un dato preoccupante””

Condividi su i tuoi canali:

None

 

“Sul sito della Regione appare un comunicato trionfante – afferma Luca Ghelfi, portavoce del Pdl di Modena – cifre sul terremoto che parlano delle pratiche all’interno dei sistemi Mude e Sfinge. 2700 le richieste ai Comuni, da sommare alle 2500 che i comuni hanno già depositato in Regione: su 500 e oltre richieste, solo 1600 per 162 milioni le ordinanza di contributo.

Ma il dato più preoccupante sono le solo 415 domande in Sfinge da parte delle imprese. Per soli 290 milioni. E soli 107 decreti di contributo per 47 milioni. La Regione ci informa di aver incontrato 550 imprese. E di fronte a questi numeri, l’assessore Muzzarelli dice che la macchina “comincia” a ingranare: a “soli” 16 da sisma, cominciamo ad ingranare? Per non parlare della possibilità che una nuova ordinanza darebbe ai Comuni di assumere più personale per le pratiche: invece di diminuire la burocrazia, assumiamo nuovo personale, aumentandone i costi.

Quello che appare fuori dalla Regione, invece, è che qui tutto sia a posto, che l’Emilia sia un esempio di ricostruzione: che dove invece è avvenuta, è stato per merito dei privati. Dei 6 miliardi promessi Aggiungi un appuntamento per oggi sul territorio è arrivato poco. E questi numeri, venduti come un successo, lo certificano”.

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

San Felice sul Panaro

Casa della Comunità, Calzolari e Guicciardi: “Forza Italia si assuma le proprie responsabilità e solleciti il governo per ottenere le risorse mancanti sulla Casa della Comunità”

Il giro del mondo in 800 presepi

Al Museo del Presepe etnico di Fiorano Modenese, aperto durante le festività. 60 opere della collezione sono esposte anche a Gradara e Cagli in questo periodo Per