I Musei civici modenesi in fiore

Condividi su i tuoi canali:

None

INCONTRI, MOSTRE E FIORI PER LA PRIMAVERA DEI MUSEI CIVICI

Nei weekend e festività di aprile e maggio eventi, conferenze con decorazioni floreali e iniziative collegati alle mostre in corso e al patrimonio storico-artistico del territorio

I Musei civici modenesi, al Palazzo dei Musei di largo Sant’Agostino, propongono anche per aprile e maggio una serie di appuntamenti nei fine settimana, ospitati in ambienti abbelliti da decorazioni floreali offerte dal Garden club Modena. Si parte con una nuova visita guidata a cura di Mediagroup98, intitolata ?I Musei civici in 8 tappe?: un percorso fra otto opere e snodi significativi per scoprire i musei attraverso le raccolte artistiche, archeologiche ed etnologiche. L?iniziativa si svolge la prima volta lunedì 1 aprile, e si replica giovedì 25 aprile e mercoledì 1 maggio alle 10.30 e alle 17. Si partecipa senza prenotare al costo di 3 euro.

Alla fiera L’antico e gli antichi mestieri che si svolge al Novi Sad, si organizzano visite guidate gratuite al parco archeologico Novi Ark, senza necessità di prenotazione. Le visite si svolgono domenica 31 marzo, sabato 6 aprile e sabato 4 maggio con ritrovo davanti al Foro Boario alle 10.30 e alle 16.

In occasione della chiusura della mostra ?Le vesti di sempre. Gli abiti delle mummie di Roccapelago e Monsampolo del Tronto, domenica 7 aprile alle 17 è in programma una visita guidata con il curatore Lorenzo Lorenzini. Il 13 aprile alle 17 l’appuntamento è con ?Mutina al centro dell’impero, incontro con Silvia Pellegrini sullo snodo strategico dell’antica Modena nella rete stradale di età romana. In collaborazione con il Garden Club Modena, domenica 14 aprile decima Giornata nazionale del giardino, alle 17 Eraldo Antonini e Vincenzo Vandelli parleranno del parco delle Rimembranze e del Giardino Ducale Estense nell’incontro intitolato Un parco e un giardino si raccontano

. Domenica 21 aprile alle 17, è invece in programma la conferenza Quando un enorme portento di terre travolse la collina  dedicata al  sito archeologico di Montegibbio, sconvolto in passato da eventi catastrofici. relatori Francesca Guandalini e Donato Labate accompagnati da un racconto affidato alla voce di Lina Velardi.

L’appuntamento di sabato 11 maggio alle 17 è con l’inaugurazione della mostra conclusiva del progetto interculturale ?Storie di santi, eroi e migranti?, promosso dal Museo civico d’Arte e dal Ctp (Centro territoriale permanente) di Modena in collaborazione con Centro stranieri e Casa delle Culture.

Al Lapidario Romano dei Musei civici, domenica 12 maggio alle 17 Ilaria Pulini condurrà una visita guidata alla mostra Il Mosaico riscoperto.

Sarà poi la volta di una serie di iniziative che si stanno organizzando per sabato 18 maggio in occasione di ?Nessun dorma? la notte bianca modenese che coincide con la ?Notte dei Musei 2013?, mentre domenica 19 maggio alle 17 al Museo civico d’Arte si inaugura la mostra dei costumi realizzati dai partecipanti al progetto europeo ?Museums in Fashion? e degli abiti storici del museo restaurati a cura dell?Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna. Seguirà aperitivo multietnico. Sabato 25 maggio alle 17, invece, sarà la Secchia Rapita la protagonista della mostra e della conferenza ?La ?Secchia? in trionfo. Il carro allegorico per le ultime nozze ducali? a cura di Lorenzo Lorenzini e Stefano Bulgarelli. Il punto di partenza sono le tele ?tassoniane? dipinte da Luigi Manzini.

E proprio su Alessandro Tassoni si conclude il calendario degli incontri primaverili dei musei con l?appuntamento di domenica 26 maggio ?In bicicletta alla scoperta di Tassoni!?, un originale tour a pedali attraverso i luoghi della città legati all?autore modenese, che prenderà il via alle 17 davanti allo scalone di Palazzo comunale.

Salvo diverse segnalazioni la partecipazione a tutte le iniziative è libera e gratuita e in occasione degli appuntamenti sarà aperta la Caffetteria dei Musei.

Per informazioni è possibile consultare i siti dei musei (www.comune.modena.it/museoarte  www.comune.modena.it/museoarcheologico) o le pagine facebook (museoartemodena  e museoarcheologicomodena).

 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

**NOI CONTRO LE MAFIE**

Incontro con GIUSEPPE ANTOCI Venerdì 10 febbraio ore 21 Istituto Alcide Cervi via Fratelli Cervi 9 – Campegine (RE) conduce Pierluigi Senatore Giuseppe Antoci, ex