I GIOVEDI DEL “TINELLO LETTERARIO”

Condividi su i tuoi canali:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su whatsapp
None

 

L’incontro è libero ed aperto a tutti/e

I GIOVEDI  DEL “TINELLO LETTERARIO”: TRE MESI DI INCONTRI  PER CONOSCERE IL MONDO  DEL  LAVORO E L’IMPATTO AMBIENTALE.  GLI APPROFONDIMENTI DI PROFESSIONISTI E PROFESSIONISTE MODENESI E DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA

 

Modena, 02 Ottobre 2017 ?C Prosegue il ricco calendario di incontri presso GALLERIA EUROPA  SALA RENZO IMBENI,  Piazza Grande, Modena,

GIOVEDI’ 05 OTTOBRE 2017 ore 18.15-20.30 che vede in primo piano il  tema legato al “LAVORO” in particolare, dopo il saluto del Presidente dell’Ordine Avvocati di Modena e del Comitato unitario delle professioni -CUP- di Modena  Daniela Dondi, introdurrà i lavori Irene Guadagnini Assessora Politiche giovanili, Partecipazione e Quartieri, Pari opportunità e Relazioni internazionali, Aprirà l’incontro Alberto Tampieri Ordinario di diritto del lavoro – Dipartimento di Giurisprudenza- Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia CPO CUP sul tema “Le recenti riforme del diritto del lavoro”. Le riforme del diritto del lavoro degli ultimi quindici anni si sono orientate nella direzione di una maggiore flessibilità per le imprese, cercando tuttavia, al contempo, di mantenere un buon livello di tutele per il/la lavoratore/ce dipendente. Non mancano tuttavia evidenti contraddizioni, come ad esempio la dichiarata “predominanza” del rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato (legge Fornero e Jobs Act), a fronte di una totale liberalizzazione causale del contratto a termine. Le normative più recenti, da un lato il Jobs Act e dall’altro la legge sul lavoro agile (l. n. 81/2017) mostrano, comunque, un progressivo avvicinamento tra lavoro autonomo e lavoro subordinato.

A seguire ore 18.50 – 20.30 una tavola rotonda presieduta da Irene Guadagnini e coordinata da Daniela Dondi, dove i vari relatori Mirella Guicciardi, Cristina Botti e Cosimo Zaccaria affronteranno i problemi sul lavoro dei/le lavoratori/ci e dei/le professionisti/e sotto vari aspetti: la tutela a causa di discriminazioni, la grafia in caso di  stress lavorativo e di mobbing, i reati in materia di infortuni sul lavoro e di sfruttamento.

 

 

In particolare, Mirella Guicciardi Coordinatrice CPO CUP Ordine Avvocati “Le discriminazioni nel lavoro: tutele” dichiara che “Dagli anni 70′ ad oggi sono stati compiuti grandi progressi nella lotta alla discriminazione, ma nonostante ciò le discriminazioni soprattutto nel lavoro, seppur in forme diverse, esistono tutt’ora. L’articolo 3 della Costituzione detta il principio di uguaglianza:” tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinione politica, condizioni personali e sociali“ (eguaglianza formale) ed è compito dello Stato rimuovere gli ostacoli per il raggiungimento della eguaglianza sostanziale”.  Il principio di parità prevede appunto il divieto di discriminazione tra i due sessi: – nell’accesso al lavoro, con qualunque tipo di assunzione ed in qualunque settore; – nella formazione professionale; – nella carriera professionale; – nel tipo di lavoro che viene affidato; – nella retribuzione; – nel licenziamento; – nelle condizioni di lavoro; – in ogni altro aspetto del rapporto di lavoro. Ma quale tutele prevede la legge? Si affronteranno casi ed esempi che hanno formato oggetto di sentenze importanti sui vari tipi di discriminazioni.

 

Cristina Botti Vice Presidente Associazione grafologica italiana sezione Emilia Romagna CPO CUP  affronterà il tema “Maschile e femminile nella grafia in ambito lavorativo”. Dopo un breve excursus sulle caratteristiche usualmente collegate al maschile e femminile nelle professioni, saranno individuati e descritti i segni grafologici  in autografi di alcuni personaggi  maschili e femminili che hanno raggiunto traguardi elevati dal punto di vista professionale, traendone infine una sintesi. 

  

Cosimo Zaccaria Camera Penale Carl’Alberto Perroux Ordine Avvocati CUP parlerà dei “Reati in materia di infortuni sul lavoro e di sfruttamento dei/le lavoratori/ci“ ovvero si analizzerà il mondo del lavoro oggi, con particolare riguardo alle sue connotazioni patologiche: gli infortuni sul lavoro e lo sfruttamento dei lavoratori. Un intervento mirato a cogliere gli aspetti di maggior interesse riguardanti tematiche attuali, attraverso l’evoluzione giurisprudenziale e normativa più recente. La trattazione avverrà ponendo l’attenzione sui soggetti interessati: lavoratori e imprenditori.

 

 

Alla conclusione dei lavori la Commissione offrirà assaggi di cibi e di vini.

 

Prossimo incontro GIOVEDI’ 12 OTTOBRE 2017 ore 18.15-20.30

ORDINE MEDICI VETERINARI E ORDINE DEI CHIMICI

Giuliana Urbelli Assessore Welfare e coesione sociale, Sanità, Integrazione e cittadinanza

Antonio Lauriola Ordine Medici Veterinari CUP

Le strategie di prevenzione dello spreco alimentare
Zucchi Dott.ssa Claudia Ordine Chimici CPO CUP

Barbieri Dott.ssa Loretta Presidente Ordine Chimici CUP

Lazzari Dott.ssa Sandra Ordine Chimici Consigliera CPO CUP

L’etichettatura dei prodotti e le precauzioni anche verso i/le minori

 

 

I  Giovedì del “Tinello Letterario: lavoro e impatto ambientale”,  questo il titolo degli eventi che vede il contributo di Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali,  Collegio Agrotecnici ed Agrotecnici laureati, Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Ordine  Avvocati, Ordine Chimici, Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Ordine Farmacisti, Ordine Giornalisti dell’Emilia Romagna, Ordine Ingegneri, Ordine Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Consiglio Notai, Collegio Periti Agrari e Periti agrari laureati, Collegio Periti Industriali, Ordine Medici Veterinari, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Ordine degli Psicologi, Albo Consulenti Finanziari abilitati all’Offerta fuori sede, Associazione Grafologia Italiana, Consigliera di parità della Provincia di Modena.                  

 

Si terranno ogni giovedì sino al 09 novembre 2017 dalle ore 18.15 alle ore 20.30 presso GALLERIA EUROPA  SALA RENZO IMBENI,  Piazza Grande, Modena,  grazie all’invito ed alla collaborazione dell’Amministrazione comunale di Modena.

 

 

Un caro saluto

Mirella

 

Avv. Prof. Mirella Guicciardi

Coordinatrice Commissione per le pari opportunità -C.P.O.-

del  Comitato unitario delle professioni intellettuali -C.U.P.-  

presso Ordine degli Avvocati ?C Corso Canalgrande n.77

41121 Modena       MO

Studio: Corso Canalgrande n. 26
41121  Modena   MO
Tel. : 059 – 22.12.86 – Fax : 059 – 24.14.65

Cell. 335-382930

Email : mirellaguicciardi@gmail.com 
Pec : mirella.guicciardi@ordineavvmodena.it

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

“PREMIO EMAS 2022”

L’ Ente Parchi Emilia Centrale vince il “Premio Emas 2022” per la dichiarazione ambientale piú efficace a livello nazionale L’Ente Parchi Emilia Centrale ha vinto

“Cavalleria Rusticana”

Sabato 2 luglio alle 21:30 presso il Piazzale della Rosa di Sassuolo si terrà una esecuzione integrale in forma di concerto dell’opera di Pietro Mascagni “Cavalleria Rusticana”; il prestigioso appuntamento