I farmacisti tornano in cattedra nelle scuole medie

Condividi su i tuoi canali:

None

Studenti a lezione per aumentare la consapevolezza rispetto al corretto utilizzo dei farmaci

Al via un nuovo ciclo di incontri de “Il farmacista e il mondo del farmaco”. L’impegno degli operatori farmaceutici per l’educazione sanitaria.

 

I farmaci sono un bene fondamentale che deve essere utilizzato all’interno di un percorso sicuro e garantito dalla competenza dei professionisti della salute. Banalizzarne l’utilizzo o non avere la piena consapevolezza della loro funzione può essere rischioso: in primo luogo per la salute dell’individuo e poi per evitare quegli inutili sprechi che si ripercuotono negativamente sulle tasche dei cittadini e sulla spesa pubblica sanitaria. Alla base di comportamenti non corretti vi è spesso prima di tutto una questione legata alla conoscenza dell’argomento e all’approccio al tema, che non può mai essere di tipo consumistico.

Partendo da questi presupposti da anni Federfarma Modena, l’Associazione che riunisce la totalità dei titolari di farmacia, organizza incontri di educazione sanitaria per aumentare la consapevolezza dei cittadini rispetto al corretto utilizzo dei medicinali. Tra i destinatari privilegiati di queste iniziative, oltre alle persone anziane, tra i maggiori consumatori di farmaci, anche gli studenti delle scuole medie inferiori. A questi ultimi si rivolge in particolare “Il farmacista e il mondo del farmaco”, un’iniziativa promossa in collaborazione con gli insegnanti di scienze che ha già coinvolto negli anni passati diverse migliaia di studenti di tutta la provincia e che sta proseguendo anche durante il 2010.

Dopo aver toccato diverse scuole della provincia, “Il farmacista e il mondo del farmaco” domani arriva anche a Modena, alle scuole medie Paoli: venerdì 9 aprile con la farmacista-docente Grazia Mancuso della farmacia Santa Chiara, mentre sabato 10 aprile la lezione sarà tenuta dal dottor Giovanni Tosi. I farmacisti a partire dalle ore 9.00 fino alle 11.00, mettendo a disposizione la loro professionalità ed esperienza introdurranno i ragazzi al mondo dei medicinali, spiegando le funzioni delle farmacie, il giusto modo di usufruire dei farmaci e le loro caratteristiche. Al centro dell’attenzione, sviluppati in stretta collaborazione con gli insegnanti di scienze, anche temi delicati come, l’importanza della piramide alimentare, i rischi derivanti dell’uso di droghe e il problema del doping a cui si aggiungono i consigli per l’alimentazione, sempre più importante per condurre corretti stili di vita e mantenersi in forma.

 

Nevent srl

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...