Green economy: nella Giornata della Terra Comune di Castelvetro di Modena e grandi imprese danno il via al carpooling aziendale Jojob

Condividi su i tuoi canali:

None

 

Green economy: nella Giornata della Terra Comune di Castelvetro di Modena e grandi imprese danno il via al carpooling aziendale Jojob

 

 

In occasione della Giornata dedicata alla difesa del Pianeta, 22 Aprile, presso diverse importanti realtà come Brembo, Findomestic, General Motors Powertrain, Heineken ed il Comune di Castelvetro di Modena, parte Jojob, l’innovativo servizio di carpooling aziendale che agevola gli spostamenti casa-lavoro.

I circa 12.000 dipendenti coinvolti potranno condividere l’auto e il viaggio, ma soprattutto risparmiare sui costi di trasporto e, grazie ad una app unica al mondo, certificare i risparmi ambientali ottenuti.

 

Mercoledì 22 Aprile si celebra la Giornata mondiale della Terra. Un momento importante per la green economy in Italia: è questa infatti la data scelta da dieci grandi imprese, tra cui Brembo, Findomestic, General Motors Powertrain, Heineken, e il Comune di Castelvetro Modena per far partire il carpooling aziendale Jojob. Circa 12.000 dipendenti potranno così condividere l’auto per gli spostamenti casa-lavoro attraverso l’innovativo servizio che certifica i viaggi e i risparmi ambientali ottenuti ideato dall’azienda torinese Bringme.

E’ la prima volta che, in Europa, tante aziende così importanti fanno una scelta tanto significativa quanto concreta: quella di porre grande attenzione all’impegno nei confronti della difesa dell’ambiente e, soprattutto, del benessere dei propri dipendenti.

Non è un caso, poi, che tra loro ci sia anche un’amministrazione pubblica. Il comune modenese di Castelvetro ha scelto infatti di farsi portavoce verso le imprese del suo territorio per aumentare il loro grado di sensibilità sociale, economica e ambientale.

 

Insieme al sito www.jojob.it, il servizio consiste in un’applicazione mobile unica al mondo che rende possibile la “certificazione” del risparmio ambientale, espresso in termini di emissioni di CO2 evitate. L’app permette ai dipendenti di certificare la propria presenza in auto quando fanno carpooling, e allo stesso tempo fornisce alle singole aziende aderenti un sistema di monitoraggio efficace e completo, con dati e statistiche sull’utilizzo del servizio da parte dei propri dipendenti e sul risparmio ambientale.

 

Oltre che all’ambiente, la pratica del carpooling aziendale farà bene anche al portafoglio. Jojob ha calcolato il risparmio annuale per ogni dipendente che va al lavoro condividendo l’auto (*). Per una distanza casa-lavoro di 30 km il risparmio arriva a 1.782 euro e 7.722 Kg di CO2. Ad esempio, nel caso pilota di Kedrion Biopharma, presso cui Jojob ha attivato il servizio, 160 dipendenti hanno sperimentato il servizio per tre settimane certificando oltre 150 viaggi (più di 3.000 km percorsi) evitando l’emissione di circa 250 kg di CO2.

 

«L’eccezionale riscontro ottenuto dal servizio di carpooling aziendale – sottolinea Gerard Albertengo CEO di Bringme, azienda ideatrice di Jojob – è dovuto a più fattori tra i quali: l’innovazione tecnologica, il costo ridotto ma ancor più l’impegno profuso dal team di Bringme nel trasformare ogni singola attivazione in caso di successo.». 

 

 

*Calcolo effettuato con 3 passeggeri a bordo, 220 giorni lavorativi, consumo 15Km/l, costo carburante 1,8€/l, CO2 risparmiata 130 g/Km.

 

 

Chi è Jojob

Il servizio JOJOB di Bringme è un innovativo servizio di car pooling aziendale, nato con l’obiettivo di agevolare gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti di aziende limitrofe.

JOJOB è costituito da una piattaforma web e da un’applicazione mobile. Ogni utente, dopo essersi registrato su www.jojob.it, potrà visualizzare su una mappa la posizione di partenza dei propri colleghi e dei dipendenti di aziende limitrofe alla propria, mettersi in contatto e condividere l’auto nel tragitto casa-lavoro.

Con l’applicazione mobile, l’unica in grado di quantificare la reale Co2 risparmiata dopo ogni tragitto percorso in car pooling, ogni passeggero potrà certificare il tragitto effettuato, ottenendo punti trasformabili in sconti da utilizzare in locali, ristoranti, bar e palestre convenzionate, sia a livello nazionale che locale.

 

 

Gian Paolo Maini

Addetto stampa Comune di Castelvetro

338.2640620

 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

24 aprile Giornata Mondiale della Sicurezza

Ifoa accende il dibattito nazionale sulle “morti bianche” con Cesare Damiano e gli esperti del settore  Reggio Emilia, 22 aprile 2024 – In occasione della Giornata Mondiale

Convocazione Consiglio Comunale

Martedì 23 aprile, ore 19.00 Il presidente Alessandro Reginato ha convocato il prossimo Consiglio Comunale di Fiorano Modenese per martedì 23 aprile 2024, ore 19.00,