Gli auguri ai Lettori

Condividi su i tuoi canali:

Bice porge i migliori auguri per le festività e dà appuntamento ai suoi Lettori a martedì 8 gennaio 2013
art. di A.D.Z.

Cari Lettori, il numero 353-7 esce in anticipo di un giorno, per la sua concomitanza con il giorno di Natale. Inoltre, come ogni anno, con questo numero Bice sospende le pubblicazioni, riprendendole dopo l’Epifania anche se, per aggiornamenti, commenti e comunicati stampa, la redazione sarà comunque presente.

Sono poco portata a fare bilanci. E’ impossibile, tuttavia, non ripensare con molta partecipazione, all’evento  che ha reso così indimenticabile e doloroso il 2012, per Modena e per l’Emilia.

Il terribile sisma  del maggio scorso, e tutte le sue conseguenze,  condizionano ancora  pesantemente la vita di tante persone,  mettendo a dura prova anche la proverbiale tenacia e l’ottimismo della gente emiliana. Anche se non sono mancati ritardi e polemiche, il Governo ha stanziato aiuti e varato i provvedimenti necessari. E’ ammirevole che nemmeno la disperazione e il dolore riescano  abbattere chi, con coraggio e determinazione, ogni giorno, riprende il cammino. Allo stesso modo,  è davvero ammirevole la macchina della solidarietà che si è messa in moto, per essere d’aiuto, accanto a queste persone; ci sono moltissimi volontari che hanno cercato e cercano di provvedere alle necessità più immediate, ed urgenti, per alloggi, scuole, altre strutture indispensabili. Molto è stato fatto, ma moltissimo rimane ancora da fare.

Bice ha dato spazio alle più varie iniziative e così farà in futuro, sia per incoraggiare chi volesse a sua volta portare il proprio aiuto tangibile, sia per ringraziare gli uomini e le donne che con grande abnegazione  si dedicano agli altri.

In questo numero, il  resoconto di  un’iniziativa andata a buon fine, a S. Prospero, una Festa di Natale per bambini i cui genitori hanno letteralmente perso tutto…ma non la vicinanza e la partecipazione di persone straordinarie. Si intitola Babbo Natale e lo zio Terry

E’ scritto sotto forma di favola, ma contiene un messaggio di solidarietà reale, fatta di gesti  grandi e piccoli, un messaggio vero,  non certo fatto solo di belle parole. E’ firmato da Donatella Miotto, una persona disponibile e generosa, che si avvale della collaborazione allegra e fattiva di tante altre persone come lei.

Sotto il titolo Babbo Natale al Circolo San Pietro Elda, una  galleria fotografica mostra i momenti salienti della festa.

La crisi economica, già presente, quest’anno è aumentata. Spread, Bilancio,PIL…sono parole  ormai fin troppo familiari. E al PIL è dedicato l’articolo del Sen. Paolo Danieli, Abbattere il mostro sacro PIL.

Ma, mentre l’anno volgeva al termine, un triste evento, una grave perdita per Bice, la  prematura scomparsa di Dante Fontechiari, ideatore ed editore della testata. Certo Bice non sarà mai più  la stessa, ma, come accade per le persone davvero importanti nella nostra vita, anche Dieffe  è sempre presente e il suo retaggio, fatto  di profonda umanità,  passione per la politica, rettitudine e senso della giustizia, non sarà perduto. Sarà sempre qualcosa  al quale potremo attingere. E potremo attingere anche al patrimonio dei suoi scritti… quello che vi presento oggi, risale proprio a questo periodo, un anno fa… “Un San Silvestro di altri tempi”. Con nostalgia eppure con un certo sorridente distacco,l’Autore  ha riportato, fedeli e vividi, ambienti, personaggi, gesti della sua infanzia nei quali sarebbe bello, anche per noi,  potersi riconoscere, tanto sono rassicuranti e ricchi di calore.

Infine la  Rubrica dei Lettori, lo spazio dedicato alle vostre segnalazioni, e Dove c’è una notizia c’è Bice! La nuova pagina di Face Book, per avere sempre Bice con voi.

Il prossimo numero  sarà on line martedì 8 gennaio 2013.

Così come non amo fare i  bilanci,  non amo  neppure la retorica che, così spesso, si accompagna alle festività, con auguri sovente così stucchevoli e ampollosi.

Io   auguro semplicemente a tutti  serenità e salute, ringraziando gli Autori per la preziosa collaborazione  e Voi Lettori per la costanza e l’affetto che sono andati crescendo. Grazie.

Buon Natale,  Buon 2013 e buona lettura del n. 353-7.

 

 

 

 

 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Amici della Musica di Modena

CONCERTI D’OGGI Domenica 11 dicembre – ore 17:00 Modena – Hangar Rosso Tiepido DUO PIANISTICO SCHIAVO-MARCHEGIANI Marco Schiavo – pianoforte Sergio Marchegiani – pianoforte Musiche