GIOVEDÌ 9 MAGGIO È LA FESTA DELL’EUROPA

Condividi su i tuoi canali:

None


GIOVEDÌ 9 MAGGIO È LA FESTA DELL’EUROPA

Nelle iniziative attenzione a diritti e opportunità nell’Anno europeo dei cittadini

“E’ in gioco l’Europa, sei in gioco tu”. E’ lo slogan dell’Anno europeo dei cittadini che accompagna le manifestazioni in programma per tutto il mese di maggio, a cominciare dalla Festa dell’Europa di giovedì 9 quando alla Galleria Europa – Centro Europe Direct di piazza Grande gli studenti delle scuole medie potranno partecipare a un itinerario di approfondimento su cosa significa essere oggiAggiungi un appuntamento per oggi cittadini europei in termini di opportunità e diritti riconosciuti.

E’ il tema che caratterizza un po’ tutte le iniziative in programma nel corso del mese, fino alla seduta straordinaria del Consiglio comunale che si svolgerà lunedì 20 maggio.

OggiAggiungi un appuntamento per oggi Europa – commenta l’assessore comunale Simona Arletti – significa, per esempio, la possibilità di viaggiare, soggiornare e lavorare liberamente in ognuno dei 27 Paesi membri (diventeranno 28 dal 1 luglio con l’ingresso della Croazia); votare ed essere eletti al Parlamento europeo e alle elezioni comunali nello Stato in cui si risiede; avere il diritto di rivolgersi al Parlamento europeo con petizioni e proposte legislative. E poi la libera circolazione di beni e servizi, la protezione dei consumatori e della salute pubblica, la parità di opportunità e le protezioni sociali”.

Nel frattempo, in Galleria Europa continua fino al 18 maggio la mostra “L’Europa nel cassetto”, mentre altri appuntamenti sono previsti in ambito sportivo e culturale. Tra il 25 maggio e il 2 giugno, inoltre, si svolge la sesta edizione della Settimana europea dei giovani con incontri dedicati in particolare ai programmi di mobilità per studio e lavoro, che avranno luogo anche in diversi Comuni della provincia nell’ambito della rete modenapuntoeu, coordinata dal Comune di Modena per favorire la partecipazione dei cittadini e dei territori alle opportunità europee.

Il calendario completo delle iniziative modenesi di tutto il mese di maggio si può consultare in line: http://europedirect.comune.modena.it.

http://www.comune.modena.it/salastampa/comunicati-stampa/2013/5/giovedi-9-maggio-e-la-festa-dell2019europa

 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

L’arco e le frecce

Un tragico incidente, un’uscita fuori strada autonoma, uno dei tanti drammi che insanguinano le nostre strade. Così, poteva essere reso noto e archiviato, ciò che

Non ti fidar dell’acqua cheta

Sull’Ansa ho trovato il lungo elenco di catastrofi provocate da frane e alluvioni in Italia negli ultimi settant’anni: 101 vittime nel Polesine (1951), 325 persone

Gli ambientalisti nelle pinacoteche

L’ultima moda di certi ambientalisti è utilizzare le pinacoteche ed i musei per protestare. Così in questi giorni cinque attivisti di ‘Ultima generazione’ sono entrati