Gino Molinari, una mostra e un catalogo per ricordare “Il Professore”

Condividi su i tuoi canali:

None

Nel quinto anniversario della morte del pittore modenese Gino Molinari, la sua città lo celebra con un catalogo (Gino Molinari, Edizioni Artestampa 2011, 15,00 €) e con una mostra che inaugura sabato 26 novembre 2011 alle 17.00 alla Galleria Europa, in Piazza Grande 17 (ingresso da via Scudari 8).

“Il Professore”, come era noto ai concittadini e agli studenti ai quali insegnò le arti figurative per oltre quarant’anni, è stato un vivace osservatore non solo dei luoghi, che ha saputo descrivere nelle sue opere, ma anche della gente, delle usanze e dei riti popolari, dei costumi della sua città, coinvolta nei rapidi mutamenti di una società globalizzata. Gli olii, le tempere e gli acquerelli in mostra ci restituiscono una Modena (ma anche l’Alto Appennino, Venezia e la laguna veneta, Verona, Portovenere, Roma) del passato, carica di una serenità e di una dolcezza che la rendono emozionale e al tempo stesso quotidiana. Modena come un “luogo dove poter essere felici”, come ricorda nella prefazione Roberto Armenia, citando l’architetto Mario Botta.

La mostra resterà aperta fino al 31 dicembre nei seguenti orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30; sabato e festivi (ingresso da via Scudari 8) dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30. Chiuso il mercoledì pomeriggio.

 

Ufficio stampa

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Entomodena Incontri

 Gruppo Modenese di Scienze Naturali aps, Strada Morane, 361, Modenawww.entomodena.com