“”Esprimo la mia piena soddisfazione per la scelta compiuta dalla Giunta regionale di non autorizzare il progetto di stoccaggio di gas a Rivara.
Una decisione che conferma il modo corretto di operare della Regione (per quanto di competenza), che si qualifica anche per il costante coordinamento con i Comuni e le Province.
Il parere è esemplare: nasce da una verifica tecnica di merito del progetto, e non da pressioni o suggestioni.
La decisione assunta oggi è quindi un segnale di trasparenza e serietà del governo regionale che, tenendo il filo della legalità, ha saputo approfondire le “tante perplessità tecniche” manifestate sia dalle amministrazioni locali che dai comitati.
Questa decisione “alla luce del sole”, è ben diversa dagli anni bui del centro destra, durante i quali (dal 2002 al 2006), senza il coinvolgimento delle amministrazioni locali, è stato avviato ed autorizzato (con un decreto Ministeriale del 2005) il percorso del piano per lo stoccaggio di gas a Rivara.
Mi pare quindi che le polemiche di questi mesi contro la Regione ed anche alcuni consiglieri regionali, si commentino da sé: tanto pretestuoso rumore per nulla da parte di chi, forse, non trova altro modo per fare politica”