FORMIGINE RAPPRESENTA L’ACETO BALSAMICO SU RAI1

Condividi su i tuoi canali:

None

 

 

Nella puntata del 2 maggio di Linea Verde Orizzonti, dedicata al modenese, si parlerà di aceto balsamico con l’acetaia “La Bonissima” di Casinalbo

 

 

Linea Verde, la nota trasmissione di Rai 1 che promuove il territorio italiano e le sue eccellenze, sceglie un’acetaia formiginese, la Bonissima, per parlare di aceto balsamico nella prima puntata dopo l’inaugurazione dell’Esposizione Universale di Milano.

Andrà infatti in onda sabato 2 maggio, alle 11, Linea Verde Orizzonti con una puntata dedicata a “Modena: terra di cibo, di motori e del bel canto”. Sarà lo chef pluristellato Massimo Bottura ad accompagnare nei luoghi del gusto e dei sapori autentici di questo territorio, tra cui il preziosissimo “oro nero” di Modena.

 

 

 

MODENA: TERRA DI CIBO, DI MOTORI E DEL BEL CANTO

SABATO 2 MAGGIO 2015 ALLE 11:00

Linea Verde Orizzonti arriverà in Emilia Romagna e accenderà i riflettori su Modena e la sua provincia. 

Visiteremo questa cittadina dalle antiche origini, che ha vissuto lo splendore sotto la corte dei Duchi Estensi ed ha come simbolo la cattedrale con la torre civica Ghirlandina, che insieme a piazza Grande nel 1997 sono stati dichiarati patrimonio dell’Umanità. Qui sono nati uomini che hanno avuto nella loro vita e carriera un successo mondiale ancora oggi indelebile nel tempo: Enzo Ferrari e Luciano Pavarotti

Attraverso i ricordi e le testimonianze dei nostri ospiti avremo modo di rivivere e scoprire queste due leggende planetarie. 
Racconteremo inoltre piccole storie di coloro che credono in uno stile di vita nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo, recuperando le tradizioni del passato ma proiettandosi e investendo nel futuro. Storie di un territorio che ne la crisi ne il terremoto del 2012 sono riusciti a piegare.

Modena è sinonimo nel mondo di buona tavola, il buon mangiare è un’arte tramandata di generazione in generazione; guida d’eccezione per noi un grande Chef pluristellato modenese doc, Massimo Bottura, che come un’artista coniuga la tradizione con l’innovazione in una miscela tanto inedita quanto sublime per il palato. Sarà lui ad accompagnarci nei luoghi del gusto e dei sapori autentici di questo territorio. Assaggeremo e sveleremo i segreti del vero tortellino modenese, capiremo il valore della tradizione dell’aceto balsamico unico e inimitabile definito “”l‘Oro Nero“” di Modena.

Una puntata che è un vero e proprio percorso tra arte, miti e cibo grazie anche a questi straordinari emiliani: tenaci, appassionati e vincenti. 

Linea Verde Orizzonti: conducono Federico Quaranta e Chiara Giallonardo
Un programma di Gianluca Ciardelli, Marco Bresciani, Dario Di Gennaro, Sergio Malatesta, Marco Papola, Nicola Sisto
E di Luisa Grisanti
Regia di Angelica Marotta
Produttore esecutivo Maria Elena Pastore

 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Corso per Clown Dottori

Si parte a ottobre, ma gli incontri di presentazione del corso sono previsti il 6 e il 10 settembre L’associazione Dìmondi Clown organizza, a partire