FONDAZIONI BANCARIE E MANOVRE POLITICHE venerdì 21 giugno 2013 – 11:42

Condividi su i tuoi canali:

None

                    

 BANCARIE E MANOVRE POLITICHE                     

 

 

“Quello della unione delle 4 Fondazioni bancarie è un falso problema, una manovra del tutto fuorviante e marginale rispetto al tema vero che è quello sul ruolo e le prospettive delle Fondazioni bancarie”.

Così Nicola Rossi interviene sulla proposta del duo Pighi – Sabatini di unire le Fondazioni della Provincia di Modena in una unica struttura.

“La mancanza dei Presidenti delle Fondazioni alla conferenza stampa è sintomatica; una iniziativa politica vera e propria, guarda caso dopo che il Presidente della CariModena nei giorni scorsi ha attaccato il metodo che vede politici riciclati entrare nei consigli di indirizzo e nei c.d.a. delle fondazioni, spesso come premio di consolazione”, sottolinea il capogruppo di Modena Futura.

E spiega:“forse mi sbaglio, ma l’intervento dei politici appare più come un segnale di forza per ribadire il ruolo della politica, che non un meritorio indirizzo verso l’efficientismo e la riduzione dei costi, da attuare in ogni settore”.

“E forse mi sbaglio ancora, ma non vorrei che in questo contesto Sindaco di Modena e Presidente della Provincia chiedano un’ unica struttura, conseguentemente con un numero più ristretto di persone che decidono, in modo da potere meglio gestire le ingenti risorse di cui le Fondazioni dispongono, ed in aiuto ad amministrazioni locali che con enorme fatica tagliano spese e costi inutili, oltre ad aumentare l’incidenza fiscale per la riduzione dei fondi pubblici a disposizione”.

Il consigliere, particolarmente attento alle tematiche economiche locali, sostiene invece la necessità di una più ampia discussione sul ruolo delle Fondazioni, sulle prospettive nei nostri territori, sugli equilibri economici e politici con le amministrazioni comunali, e sulla qualità e alternanza delle rappresentanze all’interno della governance.

Per questi approfondimenti proporrà, assieme ad altri consiglieri, di invitare il Presidente Landi in Commissione Bilancio.

  

 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

SASSUOLO ANTIQUARIATO VINTAGE

Un weekend in cui il “tradizionale” mercato dell’antiquariato del primo sabato del mese in piazza Garibaldi raddoppia. Si svolgerà, infatti, sabato 3 e domenica 4