Flat Tax come politica di rilancio del paese.

Condividi su i tuoi canali:

None

  In Italia abbiamo un abnorme carico fiscale, eccessiva complessità del sistema, un numero di adempimenti da far invidia ad uno stato dittatoriale quindi perche’ non si pensa di introdurre una Flat Tax ?

La Flat Tax è un’imposta unica, a tasso unico (unica aliquota), che si sostituisce a tutte le altre.

La Flat Tax consente all’’Italia di semplificare radicalmente il sistema  e consente di diminuire l’intrusione dello Stato nella vita delle aziende e degli individui.

Le dichiarazioni sarebbero semplicissime e faciliterebbero gli incassi dello Stato, permettendo a quest’ultimo di ridurre notevolmente il numero del personale.

Il numero dei contribuenti potrebbe sicuramente aumentare, in quanto le scappatoie fiscali si ridurrebbero drasticamente, cosi’ come si ridurrebbe il desiderio di evadere il fisco .

L’applicazione della Flat Tax, inoltre, dà un enorme stimolo alle persone e alle imprese a produrre di più, senza che sforzi maggiori vengano proporzionalmente penalizzati dal fisco (il fisco, oggi, è un  freno dello sviluppo, o meglio della voglia di fare). Oggi , infatti, abbiamo vari sistemi fiscali e sociali internazionali che sono in concorrenza tra loro per attirare imprese, quindi perche’ non pensare di applicare la Flax Tax in aree come ad esempio Sassuolo o altri paesi che hanno bisogno di un rilancio?

La Flat Tax non distorce l’accumulazione di capitale, per cui si assisterebbe ad un aumento degli investimenti produttivi e in conseguenza della crescita del Paese.

La Flat Tax ,inoltre, migliorerebbe l’uguaglianza di trattamento di fronte alla legge .

Dovrebbe poi essere previsto anche  un esonero per i redditi piu’ bassi ,  una no-tax area , una soglia al di sotto della quale il reddito non verrebbe tassato .

La Flat Tax, in estrema sintesi, genera degli effetti positivi per l’economia attraverso una semplificazione del sistema fiscale e una riduzione delle distorsioni da esso generate  (la riduzione dei gravami fiscali genera effetti vantaggiosi, principalmente sulla crescita e sul gettito, questo significa poter perseguire l’obiettivo del risanamento “”virtuoso”” della finanza pubblica, attraverso l’aumento delle entrate, da raggiungere con l’allargamento della base imponibile e lo scoraggiamento delle pratiche illegali).

Il passaggio alla Flat Tax consentirebbe all’Italia ed in particolar modo a Sassuolo di rilanciare la sua economia.

I benefici della Flat Tax quindi si riassumono in tre parole: crescita, semplicità, giustizia.
-Comitato Conto anch’io a Sassuolo-

(Presidente del Comitato Conto anch’io a Sassuolo)

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...