FIORANO INFORMA- Appuntamenti fino al 13 dicembre 2016

Condividi su i tuoi canali:

None

FIORANO INFORMA

Fioranesi da mercoledì 7 dicembre a martedì 13 dicembre 2016

 

 

Chiusura uffici comunali per il ponte dell’Immacolata

 

Giovedì 8 e venerdì 9 dicembre 2016, gli uffici del Comune di Fiorano Modenese resteranno chiusi, in occasione della festività della Immacolata Concezione.

VeSalvanerdì 9 dicembre sarà comunque presente un operatore comunale per le denunce di morte e per i loculi dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

La Polizia Municipale garantirà i servizi di essenziali, di emergenza e pattugliamento. Il BLA, con Biblioteca e Ludoteca comunali, sarà chiuso solo giovedì 8 dicembre, mentre venerdì e sabato sarà regolarmente aperto.

 

 

IMU e TASI 2016

 

Il Servizio Tributi informa che ai fini dell’applicazione dell’imposta municipale propria (IMU) e della tassa sui servizi indivisibili (TASI) per l’anno d’imposta 2016 sono confermate le aliquote approvate per l’anno d’imposta 2015 con delibere di Consiglio Comunale n. 42 e n. 43 del 5 maggio 2015.

 

 

La Giunta incontra i cittadini di Spezzano

 

Si è svolto giovedì 1° dicembre, a Casa Corsini si Spezzano, il primo dei due incontri per la presentazione ai cittadini del bilancio di previsione del comune di Fiorano Modenese per il triennio 2017-2019.

Il secondo si svolgerà lunedì 5 dicembre 2016 presso l’aula magna della scuola primaria Enzo Ferrari, a Fiorano.

Il sindaco Francesco Tosi e gli assessori comunali hanno incontrato i cittadini di Spezzano a Casa Corsini per spiegare i punti fondamentali del documento di previsione, quali azioni l’amministrazione intende portare avanti in particolare per il prossimo anno e di quali risorse può disporre.

Sul fronte entrate si conferma un ulteriore calo dei fondi statali ed un aumento dovuto alla lotta all’evasione fiscale portata avanti dall’amministrazione comunale, che sta già dando buoni risultati. Restano invariate le aliquote di IMU e TASI ai valori del 2015 e non aumentano le tariffe dei servizi a domanda individuale.

Nel 2017 calano del 3% del spese, ma lo sforzo dell’amministrazione è di mantenere l’attuale standard qualitativo, specie di quelli a domanda individuale.

Il prossimo anno il comune di Fiorano Modenese ha previsto l’accensione di un mutuo del valore di circa un milione di euro per l’abbattimento e il rifacimento della scuola di Crociale, intervento che verrà realizzato nel corso del 2017. Il nuovo investimento non andrà ad appesantire l’indebitamento dell’Ente, in calo progressivo negli ultimi anni, perché contemporaneamente verrà estinto un vecchio debito e il comune potrà beneficiare di interessi più vantaggiosi sul nuovo mutuo. Leggi ancora.

 

 

Assemblea a Fiorano sul bilancio

 

Presso l’aula magna della  Scuola Primaria Enzo Ferrari di Fiorano Modenese si è svolto l’incontro dell’amministrazione comunale con i cittadini del capoluogo, presenti i componenti della Giunta Comunale e il sindaco Francesco Tosi, che ha iniziato partendo dal bilancio comunale 2017, che avrà una spesa corrente di 21 milioni di euro e quindi corrispondenti entrate. I trasferimenti da Roma diminuiranno di 230.000 euro, ma si è riusciti a confermare tutti i servizi e a non aumentare rette e tariffe. Poiché anche nei prossimi anni i tagli aumenteranno occorre continuare la lotta all’evasione, in particolare per recuperare IMU e TASI non pagate di edifici industriali; il lavoro svolto in questo settore, ha spiegato Tosi, ha dato ottimi risultati e ha consentito di recuperare cifre significative, attraverso la possibilità di rateizzazione.

“Un settore nel quale non siamo ancora soddisfatti è quello delle manutenzioni, che ha accumulato ritardi e lavori arretrati. Stiamo cercando di aumentare il personale”. Poiché Fiorano ha una spesa del personale particolarmente bassa, quest’anno è possibile derogare dalla norma di sostituire soltanto un dipendente, ogni quattro dismissioni assumerà quattro o cinque persone. Nel settore della Polizia Municipale, gli standard parlano di un agente ogni mille abitanti; a Fiorano ne mancano sei. Leggi ancora.

 

 

La Giunta e il Consiglio Comunale per Vincenza Rando

 

In apertura della seduta di martedì 29 novembre 2016, la presidente Monica Lusetti ha espresso l’appoggio e la solidarietà del Consiglio Comunale di Fiorano Modenese all’avvocato Vincenza Rando, vicepresidente di Libera. Si fa infatti fatica a considerare casuale la messa a soqquadro dello studio modenese che condivide con l’avvocato Christian Mattioli Bertacchini, entrambi impegnati sul fronte della legalità e in prima linea nel promuovere iniziative contro le infiltrazioni di mafia, proprio mentre partecipavano a un convegno di Libera con Don Luigi Ciotti, nella vicina Camera di Commercio. Leggi ancora.

 

 

Natale a Fiorano Modenese

 

L’impianto organizzativo di Natale a Fiorano non cambia e sono confermati tutti i più importanti appuntamenti, con diverse novità, come i due mercati, quello di Forte dei Marmi a Spezzano domenica 11 dicembre e quella della Versilia-Forte dei Marmi a Fiorano domenica 18 dicembre.

Piazza Falcone e Borsellino, a Spezzano, ospiterà giovedì 8 e sabato 24 dicembre ‘Lo spirito del Natale in piazza’, una serie di manifestazioni a tema per augurare a tutti buone feste, a cura dei commercianti e del Maf Musica a Fiorano.

Piazza Ciro Menotti, nel centro fioranese, tra le altre iniziative, domenica 11 dicembre apre il ‘Villaggio di Babbo Natale’, palline dipinte a mano, raccolta delle letterine per Babbo Natale, caramelle e bolle di sapone, in collaborazione con il Club Amici di Fiorano e altre associazioni; poi il truccabimbi, la giostra per bambini, a spasso sugli asinelli con la Scuola di Asineria Aria Aperta; nel pomeriggio l’Angelo con la cornamusa e trampoli a cura delle Pivenelsacco, ‘Chi ha incastrato Babbo Natale’ giochi per bambini e ragazzi con la parrocchia di Fiorano e il Gruppo Babele, le bancarelle degli hobbi
sti. Leggi ancora.

 

 

Natale a Casa Corsini

 

Casa Corsini a Spezzano di Fiorano Modenese si prepara al Natale con tante iniziative e attività creative per tutte le età. 

A partire da sabato 10 dicembre 2016 con ‘Fiorano laboratorio make, art & craft!’, una giornata di laboratori gratuiti per conoscere nuovi strumenti e materiali e costruire i regali di Natale con le proprie mani. L’iniziativa è promossa dalla community dei makers e dei coworker, in collaborazione con l’associazione Lumen e con il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese.

Durante tutta la giornata sarà possibile partecipare ad attività creative tra artigianato tradizionale e 2.0, utilizzando le innovative attrezzature del FabLab, per creare oggetti che possono essere regalati alle persone care o donati al Comune per addobbare l’albero di Natale. Leggi ancora.

 

 

Al Babele gli ospiti si raccontano

 

E’ ripresa a Fiorano l’attività del Gruppo Babele, gestito dalla Parrocchia di Fiorano con il contributo dell’Amministrazione Comunale per accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita umana e scolastica. Anche quest’anno gli educatori hanno deciso di invitare alcuni ospiti speciali che possano testimoniare ai ragazzi la passione, motore importante che spinge ad agire, a incuriosirsi e a cercare, ma anche l’impegno, come carburante necessario a raggiungere le mete sia nel lavoro che in altri ambiti della vita. Per i ragazzi è importante potersi confrontare con persone che testimoniano la forza di una passione e l’importanza di coltivarla, a volte con fatica e sacrifico. 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...