FIORANO EVENTI-APPUNTAMENTI

Condividi su i tuoi canali:

None

FIORANO EVENTI

Appuntamenti da venerdì 16 settembre a domenica 25 settembre 2016

 
 
Cinema: ‘Alla ricerca di Dory’
 
Nel weekend e fino a lunedì 19 settembre al Cinema Astoria di Fiorano Modenese è in programma il film di animazione ‘Alla ricerca di Dory’. Visioni: venerdì ore 21.00, sabato ore 18.30 e 20.30, domenica ore 14.30, lunedì ore 21.00.
 
 
Fiorano Free Music
 
Sabato 17 settembre ritorna ‘Free Music’. Dalle ore 19.00, in piazza Ciro Menotti, doppia esibizione rock-pop con i ‘Quid ed Aforisma’ e ‘Davide Liperoti’.
Per la serata resterà chiuso al transito il tratto di via Vittorio Veneto compreso tra via Santa Caterina e via Marconi.
L’iniziativa ‘Fiorano Free Music’(FFM) è proposta dal Caffè del Teatro Astoria, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e in collaborazione con esercizi commerciali e privati, che hanno dato il loro sostegno. Per informazioni: http://fioranofm.it/
 
 
Prova gratuita di Nordic Walking
 
L’associazione sportiva Kinetika asd, in accordo con l’assessorato allo Sport, propone a Fiorano al Parco XXV aprile, sabato 17 settembre alle 14.30, una lezione introduttiva gratuita al corso di Nordic Walking che si terrà sempre nel parco nelle settimane successive. E’ richiesta la prenotazione al 3455986226, pagina facebook Kinetika asd okinetikasassuolo@libero.it.
 
 
‘Alien Guitar Secrets’, masterclass con Steve Vai
 
Grazie all’associazione Maf Musica a Fiorano, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e della Regione Emilia Romagna, domenica 18 settembre 2016, alle ore 19.00, al Teatro Astoria di Fiorano Modenese Steve Vai inaugura il tour italiano della sua masterclass ‘Alien Guitar Secrets’. Questa esperienza di due ore offre al pubblico l’opportunità di ascoltare Steve Vai, uno dei massimi chitarristi mondiali, discutere di teoria musicale, tecnica chitarristica, music business e, cosa più importante, di metodi per scoprire e sbloccare la propria identità musicale. Include anche una sessione di domande e risposte e l’opportunità di interagire direttamente con l’artista.
I biglietti per il masterclass possono essere acquistati contattando l’organizzazione al347/3130828 o alla mail info@musicaafiorano.it; online con diritto di prevendita suwww.liveticket.it. Partecipare cosa 60 euro in platea e 45 euro in galleria. Altre informazioni si possono ottenere sulla pagina facebook e su www.musicaafiorano.it.
 
 
Il Coro Baronia di Torpè
 
Grazie all’impegno del Circolo Nuraghe di Fiorano Modenese, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Castellarano e Scandiano, della Fasi e della Regione Sardegna, il distretto ceramico ospiterà nel prossimo weekend il Coro Baronia di Torpè, comune del nuorese nel quale si trovano diversi nuraghi dell’età del bronzo.
Domenica 18 settembre alle ore 11.30 il Coro partecipa con propri canti alla Messa presso la Basilica della Beata Vergine del Castello di Fiorano e conclude la visita con il pranzo al Circolo Nuraghe, presso la sede a Villa Cuoghi. Nel pomeriggio è prevista una esibizione prima del ritorno in Sardegna.
Il coro, nel suo soggiorno nelle nostre terre, unirà esibizioni in vari comuni e visite, avendo come base il Coro La Baita di Scandiano.
 
 
Escursione lungo il sentiero dei Vulcani di Fango
 
Domenica 18 settembre 2016 la Riserva naturale delle Salse di Nirano, in collaborazione con il CAI di Sassuolo, organizza un’escursione gratuita alla scoperta delle emergenze del territorio lungo l’antico sentiero dei Vulcani di Fango.
L’escursione ad anello della durata di 5 ore e con un dislivello di 300 metri, parte alle ore 9.00 dal parcheggio del Castello di Spezzano, per arrivare infine alla Riserva, dove le guide daranno una breve spiegazione del fenomeno geologico delle Salse. Seguirà pranzo al sacco presso Cà Tassi.

Il rientro al parcheggio del Castello è previsto per le ore 14.00 circa, costeggiando il torrente Fossa. L’iniziativa sarà annullata in caso di pioggia.

E’ richiesto abbigliamento adeguato, zaino, acqua e viveri per pranzo al sacco. Sono consigliati gli scarponcini da trekking. Per informazioni: 0536/833258, 0536/833276 osalse.nirano@fiorano.it. Accompagnatore Enzo Fabbri tel 333 8439553 con Luciano Cuoghi
 
 
Mostra ‘Pot-pourri of memories’
 
Fino a domenica 18 settembre è visitabile presso il Circolo Culturale Nuraghe di Fiorano Modenese la mostra ‘Pot-pourri of memories’ delle artiste Camilla Scalabrini e Sylvie_b.
 
 
Scatta una foto al Castello e alle Salse 
 
‘Tutti in coro’ per Amatrice
 
Venerdì 23 settembre 2016, l’associazione ‘Amici della musica Nino Rota’ in collaborazione con l’amministrazione comunale propone un concerto di musica corale a sostegno delle popolazioni terremotate del centro Italia. Dalle ore 21.00 in Santuario a Fiorano si esibiranno il Corso San Lorenzo, diretto da Lorenzo Casolari, il Coro polifonico del Duomo di San Giorgio, diretto da Roberta Prandi, con la solista Morena Vellani e l’Ensemble Nino Rota diretto da Adriano Taccini. La serta sarà introdotta da un componente della Protezione Civile e le offerte libere verranno devolute ai territori colpiti dal sisma. La domenica si replica a Sassuolo.

 

 

Apertura straordinaria serale del Castello di Spezzano

 

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2016, sabato 24 settembre è prevista un’apertura straordinaria serale del Castello di Spezzano dalle ore 15.00 fino alle ore 22, per potere gustare anche di sera la bellezza del fortilizio dei Pio.

Per informazioni: 0536.833412, 0522/532094, cultura@fiorano.it, info@archeosistemi.it.

 

 

‘Puliamo il mondo’ alle Salse di Nirano

 

Domenica 25 settembre 2016, alla Riserva regionale delle Salse di Nirano è in programma l’attività dal titolo ‘Puliamo il mondo’.

L’iniziativa, aperta a tutti, è promossa dal Comune di Fiorano Modenese, in collaborazione con Legambiente e Provincia di Modena.

Si eseguiranno interventi di piccola manutenzione e pulizia lungo i sentieri della Riserva. Al termine dell’attività, merenda per tutti offerta dall’amministrazione comunale.

Per informazioni e prenotazione (obbligatoria entro il 23 settembre) rivolgersi al 0536/833258 – 833276 oppure a salse.nirano@fiorano.it.

 

 

Alla scoperta del palazzo del signor Enea Pio

 

Domenica 25 settembre alle ore 17.00, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2016, è in programma la visita guidata a tema: ‘L’appartamento Vecchio e la Galleria delle Battaglie “nel palazzo che el fa a Spezan”

Dal 1529 Enea Pio inizia la costruzione di un palazzo sopra le mura dell’antico castello di Spezzano; la trasformazione del fortilizio medievale in residenza signorile si compie nei soffitti decorati con formelle policrome e stemmi araldici, nei fregi dipinti e stemmi matrimoniali, nel portico loggiato e nella Galleria affrescata con scene di battaglia al piano nobile del Castello.

Il ritrovo per la visita gratuita che ci porterà alla scoperta del piano nobile del Castello di Spezzano è alle ore 17.00 nella corte. Non serve la prenotazione.

Per informazioni: 0536.833412, 0522/532094, cultura@fiorano.it, info@archeosistemi.it.

 

 

Music is my radar: Nirvana… Nevermind

 

Domenica 25 settembre 2016, alle ore 17.00 torna l’appuntamento con Radio Antenna 1 e ‘Music is my radar’ al caffè del Teatro Astoria.

 
[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

L’arco e le frecce

Un tragico incidente, un’uscita fuori strada autonoma, uno dei tanti drammi che insanguinano le nostre strade. Così, poteva essere reso noto e archiviato, ciò che

Non ti fidar dell’acqua cheta

Sull’Ansa ho trovato il lungo elenco di catastrofi provocate da frane e alluvioni in Italia negli ultimi settant’anni: 101 vittime nel Polesine (1951), 325 persone

Gli ambientalisti nelle pinacoteche

L’ultima moda di certi ambientalisti è utilizzare le pinacoteche ed i musei per protestare. Così in questi giorni cinque attivisti di ‘Ultima generazione’ sono entrati