FIORANO EVENTI Appuntamenti da venerdì 9 settembre a domenica 18 settembre 2016

Condividi su i tuoi canali:

None

FIORANO EVENTI

Appuntamenti da venerdì 9 settembre a domenica 18 settembre 2016

Torneo di tennis
 
Dal 6 settembre al 18 settembre  2016 il G.S Libertas Fiorano A.S.D. organizza un torneo di tennis maschile (3° categoria) sui campi da tennis del centro sportivo di Spezzano.
 
 
Fiorano Free Music
 
Dopo il successo della prima serata con l’improvvisazione teatrale degli 8Mani, nel weekend il centro di Fiorano Modenese ritorna ‘Free Music’.
Venerdì 9 settembre, dalle ore 19.00, in piazza Ciro Menotti serata ‘Materassi free music’, ospiti tre band tre band che suoneranno blues, rock ed hard rock. In apertura sarà ospite il duo reggiano Nick & Nick con il loro folle country e blues.
Sabato 10 settembre, sempre dalle ore 19.00, è la volta di ‘Rock and Rockabilly Night’, che inizia con il concerto de ‘The Flying Notes ‘e prosegue con ‘Roller rock around the 50’s’, per ballare in piazza con i ‘Roller’ nella magica atmosfera anni 50.
L’iniziativa ‘Fiorano Free Music’(FFM) è proposta dal Caffè del Teatro Astoria, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e in collaborazione con SIAE, esercizi commerciali e privati, che hanno dato il loro sostegno.
Per informazioni: http://fioranofm.it/
 
 
Chiusura uffici comunali
 
Venerdì 9 settembre 2016, gli uffici del Comune di Fiorano Modenese resteranno chiusi, in occasione del ponte per la festa della Beata Vergine del Castello, patrona di Fiorano, mentre sabato 10 sarà ancora in vigore la chiusura prevista dall’orario estivo. Entrambe le giornate sarà comunque presente un operatore comunale per le denunce di morte e per i loculi dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
Da lunedì 12 settembre tutti gli uffici, la biblioteca e la ludoteca riprenderanno i normali orari di apertura settimanali. Sabato 17 settembre il Bla, i servizi demografici e l’Urp saranno regolarmente aperti.
 
 
Mostra ‘Pot-pourri of memories’ e collettiva di pittura
 
Sabato 10 e domenica 11 settembre, presso la sede dell’associazione Arte e Cultura’, in via Santa Caterina è visitabile la mostra collettiva di pittura, aperta dalle 17.00 alle 19.00.
Mentre nella sede del Circolo Nuraghe, in via Gramsci, è aperta fino al 18 settembre la mostra ‘Pot-pourri of memories’ delle artiste Camilla Scalabrini e Sylvie_b.
 
 
Conoscere gli animali selvatici’
 
Sabato 10 settembre 2016 alla Riserva regionale delle Salse di Nirano è in programma l’iniziativa ‘Impariamo a conoscere gli animali selvatici’ che recupera l’evento annullato il 24 luglio a causa del maltempo.
L’attività, a cura del Centro Fauna Selvatica il Pettirosso è gratuita e aperta a tutti. Dalle ore 17.00, al Centro visite Cà Tassi, sarà possibile partecipare ad una lezione sulle abitudini e stili di vita degli animali selvatici che vivono nella Riserva, vedere alcuni documentari e assistere alla liberazione di piccoli animali salvati e curati dai volontari del ‘Pettirosso’.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Fiorano Modenese, in collaborazione con la Provincia di Modena e sarà annullata in caso di pioggia.
Per informazioni rivolgersi all’ufficio ambiente del Comune di Fiorano Modenese 0536/833258 833276 oppure salse.nirano@fiorano.it.
 
 
Torneo di basket pro terremotati
 
Sabato 10 settembre 2016 presso il Parco XXV Aprile di Fiorano Modenese è in programma un torneo di basket 3 contro 3 per ragazzi dai 17 anni in su.
Per le prime tre squadre classificate sono previsti ricchi premi gastronomici.
La quota d’iscrizione è di 20 euro a squadra. Il ricavato verrà devoluto a favore delle zone terremotate.
L’iniziativa è organizzata da Fri-pauer in collaborazione con Bar H e con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Per informazioni ed iscrizioni: Elisa 3332757360, Claudio 3403952077
 
 
‘Trofeo Novarossi’ mini car
 
Sabato 10 e domenica 11 settembre 2016, presso il Mini Autodromo Jody Scheckter di Fiorano Modenese, si svolge il ‘Trofeo Novarossi’, competizione di automodelli a scoppio categoria 1/8 + 1/10, organizzato da Racing Mini Car Fiorano. Qualifiche sabato pomeriggio e domenica mattina.
 
 
Riapre il Cinema Astoria
 
Riprende la stagione cinematografica al Cinema Teatro Astoria di Fiorano Modenese, dopo la pausa estiva.
Si riapre sabato 10 settembre 2016 con una doppia programmazione: alle ore 18.30 con l’ultima avventura di Manny, Sid e Diego ne ‘L’era glaciale: rotta di collisione’; mentre alle ore 21.00 è la volta del film fantastico ‘Suicide Squad’ con Will Smith e Ben Afflek.
La programmazione continua domenica 11 settembre con la visione de ‘L’era glaciale: rotta di collisione’ alle ore 16.30 e 18.30. Mentre le repliche di ‘Suicide Squad’ sono previste domenica alle ore 20.30 e lunedì alle ore 21.00
Costo del biglietto intero 7,00 euro, ridotto 5,00 euro. Il lunedì ingresso ridotto per tutti. Ulteriori informazioni in biglietteria: tel. 0536/404371
 
 
2° Sagra del maiale
 

Sabato dalle ore 20,30 al Circolo Oasi di via Cameazzo, 6 a Fiorano Modenese.

Musica con ‘Chris e Giulio’, lotteria con ricchi premi e soprattutto cena a base di lasagne e maiale al forno. Per la
cena la prenotazione è obbligatoria telefonando ai seguenti numeri 3332047919 oppure 348348817.

 
 
Biciclettata associazione Librarsi
 
Domenica 11 settembre 2016 l’associazione Librarsi organizza ‘Librinbici’, un percorso in bicicletta, per famiglie e non  competitivo. Come già sperimentato lo scorso anno, ogni tappa corrisponderà ad una delle biblioteche del Sistema e toccherà diversi comuni.
Partenza alle ore 9.00 dall’ospedale di Sassuolo, tappa alle 9.45 al BLA di Fiorano Modenese, alle 11.15 al Mabic di Maranello e alle 12.30 alla biblioteca di Formigine. Rientro a Sassuolo dopo il pranzo libero previsto per le 16.45 al parco Vistarino. Gli orari sono indicativi e potrebbero subire alcune variazioni, anche in base alle condizioni meteo. Ad ogni tappa, il gruppo si fermerà per un saluto e una breve lettura.
 
 
Passeggiata fotografica al Castello e alle Salse
 
Domenica 11 settembre 2016 scatta con #WikiLovesMonuments e partecipa alla #wikigite al Castello di Spezzano e alle Salse di Nirano a Fiorano Modenese.
Ritrovo al parcheggio 1 del Castello di Spezzano.
PROGRAMMA
ore 16.00: accoglienza e accompagnamento alla scoperta di castello, acetaia, museo della ceramica, parco storico; racconti della guida, aneddoti e curiosità che possano dare spunti per catturare scorci interessanti;
ore 16.40 – 17.10: tempo libero per il reportage fotografico al Castello;
ore 17.15: partenza, con mezzi propri, al seguito della guida GEFI, per giungere presso la Riserva naturale delle Salse Nirano, anfiteatro naturale dei vulcani di fango più importanti d’Italia;
ore 17.25: breve spiegazione del fenomeno geologico delle Salse;
ore 18.10 – 18.45: tempo libero per il reportage fotografico alle Salse.
Iscrizioni on line, selezionando la wikigita “”11 settembre – Fiorano Modenese (MO)””.
La passeggiata è annullata in caso di pioggia.
Info: 0536/833276, 0536/833412, salse.nirano@fiorano.it, cultura@fiorano.it
 
 
Ruzzola: 25° Trofeo Piastrella d’Oro
 
Domenica 11 settembre 2016, ai Treppi della Ruzzola di Spezzano, nel Comune di Fiorano Modenese, si svolge il Trofeo Piastrella D’Oro Città di Fiorano, 21° Memorial Giuseppe Bonucchi, organizzato dall’ Asdr Pedalpino che devolve il ricavato della gara, come sempre, in beneficenza. La gara è aperta a tutti i tesserati della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, delle categorie A, B e C, a coppie. Le iscrizioni si ricevono sul campo e si inizia alle ore 10.
  
 
Corso per associazioni no profit
 
Scade lunedì 12 settembre il termine per iscriversi al corso ‘Regole per crescere’ destinato alle associazioni no profit di Fiorano Modenese.
Il corso intende offrire competenze e conoscenze legali alle associazioni, ma anche porre nuove basi per la corretta gestione dei rapporti tra associazioni e Comune, rispetto a temi concreti e diversi.
Il percorso di formazione verrà condotto dal Centro Servizi per il Volontariato di Modena e avrà la durata di 12 ore. Si terrà per quattro martedì, dalle ore 19 alle ore 22, dal 20 settembre all’11 ottobre e si svolgerà presso la Sala Civica Giorgio Ambrosoli a Casa Corsini.
Il corso affronterà i seguenti contenuti: principali adempimenti per le associazioni; contributi e rendicontazioni: contenuti e procedure; immobili e manutenzioni: contenuti e procedure; costruire insieme la comunità con regole e procedure condivise. In tutti gli incontri verrà favorita la condivisione, tramite la messa in comune di esperienze tra associazioni diverse. Al termine del percorso verranno forniti materiali, schede e sintesi utili per seguire le corrette procedure mostrate.
Per iscriversi è necessario compilare la domanda di partecipazione allegata ed inviarla via e-mail (sport@fiorano.it) o consegnarla direttamente all’Ufficio Sport e Associazionismo entro lunedì 12 settembre 2016.
 
 
Assemblea pubblica sul polo scolastico
 
Il Sindaco e la Giunta Comunale di Fiorano Modenese invitano i cittadini, in particolare gli Spezzanesi, all’assemblea pubblica di approfondimento e di confronto che si svolgeràmartedì13 settembre, alle ore 20.30, presso Casa Corsini sulla realizzazione del nuovo polo scolastico a Spezzano, comprendente una scuola primaria, una scuola dell’infanzia, la palestra e il centro di produzione pasti, superando l’utilizzo di Villa Rossi, della scuola elementare Ciro Menotti e dell’annessa palestra (per le quali la riqualificazione sismica ed energetica è onerosa e comune parziale) del centro pasti attualmente sito presso le scuole Luisa Guidotti di Crociale (insufficiente a coprire le esigenze di tutte le scuole del comune).
 
 
Gita Auser al delta del Po
 
Auser Volontariato Fiorano organizza per mercoledì 14 settembre una gita al delta del Po, con navigazione tra mare e fiume e pranzo a bordo. Per info: Auser Volontariato, via Gramsci 32 (Villa Cuoghi) tel. 0536/910646 – cell. 349/4661964
 
 
Coro di Torpè a Fiorano e pranzo al Circolo Nuraghe
 
Domenica 18 settembre, alle ore 11.30, proprio nella Basilica della Madonna di Fiorano il Coro di Torpè partecipa alla celebrazione liturgica con canti della tradizione sarda e alla fine della Messa si esibiscono con canti profani della tradizione popolare, fino alle ore 13, quando presso la sede del Circolo avrà luogo un pranzo di autofinanziamento (iscrizioni pressocnuraghe@libero.itoppure telefonando al 333.31.45.324.
 
 
Fiorano Free Music
 
Sa
bato 17 settembre ritorna ‘Free Music’. Dalle ore 19.00, in piazza Ciro Menotti, doppia esibizione rock-pop con i ‘Quid ed Aforisma’ e ‘ Davide Liperoti’. Per la serata resterà chiuso al transito il tratto di via Vittorio Veneto compreso tra via Gramsci e via Marconi.
L’iniziativa ‘Fiorano Free Music’(FFM) è proposta dal Caffè del Teatro Astoria, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e in collaborazione con SIAE, esercizi commerciali e privati, che hanno dato il loro sostegno.
Per informazioni: http://fioranofm.it/
 
 
‘Alien guitar secrets’ masterclass con Steve Vai
 
Sono ancora disponibili alcuni posti per partecipare alla prima data italiana delle masterclass di Steve Vai a Fiorano Modenese il 18 settembre 2016 alle ore 19.00, al Teatro Astoria. Promossa da ‘Maf Musica a Fiorano’ si tratta di un’opportunità unica per studiosi e appassionati di chitarra, per discutere per due ore di teoria musicale, tecnica chitarristica, music business e metodi per scoprire e sbloccare la propria identità musicale, con uno dei più influenti e innovativi chitarristi della storia del rock,. Include anche una sessione di domande e risposte e l’opportunità di interagire direttamente con Steve Vai. Per informazioni: info@musicaafiorano.it e pagina facebook del Maf.
 
 
Escursione lungo il sentiero dei Vulcani di Fango
 
Domenica 18 settembre 2016 la Riserva naturale delle Salse di Nirano, in collaborazione con il CAI di Sassuolo, organizza un’escursione gratuita alla scoperta delle emergenze del territorio lungo l’antico sentiero dei Vulcani di Fango.
L’escursione, della durata di 4 ore, parte alle ore 9.00 dal parcheggio del Castello di Spezzano per arrivare alla Riserva, dove le guide daranno una breve spiegazione del fenomeno geologico delle Salse. Seguirà pranzo al sacco presso Cà Rossa.
Il rientro al parcheggio del Castello è previsto per le ore 14.00 circa. La manifestazione sarà annullata in caso di pioggia. E’ richiesto abbigliamento adeguato e scarpe da ginnastica.
Per informazioni: 0536/833258, 0536/833276 o salse.nirano@fiorano.it
[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Gettare il sasso e nascondere la mano…

È un copione assai noto: c’è chi lancia pubblicamente un metaforico sasso, offendendo, insinuando, accusando… in modo voluto e inequivocabile, qualcuno e poi, vigliaccamente, nega

Appunti sulle Amministrative

ASTENSIONISMO All’appello dei votanti manca la metà degli aventi diritto… e stiamo parlando di votare per la propria città, non solo per la lontana Europa.