FIORANO EVENTI Appuntamenti da venerdì 3 febbraio a domenica 12 febbraio 2017

Condividi su i tuoi canali:

None

FIORANO EVENTI

Appuntamenti da venerdì 3 febbraio a domenica 12 febbraio 2017

 

 

Cinema all’Astoria

 

Da sabato 4 febbraio a lunedì 6 febbraio 2017 al cinema teatro Astoria di Fiorano Modenese è in programmazione il film ‘LION – La strada verso casa’. Sabato ore 21.00 – domenica ore 15.30 – 18.00 –20.30 – lunedì ore 21.00

 

 

 

 

Gita Auser a Piacenza

 

Sabato 4 febbraio gennaio 2017 Auser Volontariato di Fiorano Modenese organizza una gita alla scoperta di Piacenza e dei suoi tesori.

Per informazioni dettagliate ed iscrizioni rivolgersi ad Auser via Gramsci 32 (Villa Cuoghi) a Fiorano, telefono 0536 910646, cellulare 349 4661964.

 

 

Mercatino del riuso

 

Domenica 5 febbraio 2017 si svolge il tradizionale mercatino del riuso, organizzato dalla Pro Loco di Fiorano, in piazza I° Maggio a Spezzano di Fiorano Modenese. La piazza resterà chiusa al transito per tutta la giornata

 

 

‘Autonomia rischi in adolescenza’ conversazione al Centro per le Famiglie

 

Lunedì 6 febbraio alle ore 20,45 al Centro per le Famiglie di Sassuolo è in programma l’incontro con Edoardo Polidori, medico psichiatra direttore del servizio Dipendenze Patologiche Forlì AUSL della Romagna, nell’ambito del percorso ‘Capito?!? genitori e figli adolescenti: comunicare con linguaggi diversi’.

Info: Centro Per le Famiglie sede di Sassuolo, via Caduti sul lavoro 24 – tel. 0536/880680 – mail: sassuolo@centroperlefamiglie.it – www.centroperlefamiglie.it

 

 

‘Nati per giocare’ secondo appuntamento al Bla

 

Martedì 7 febbraio, alle ore 20,45 è in programma il secondo appuntamento della rassegna ‘Nati per giocare’ al Bla di via Silvio Pellico a Fiorano Modenese.

Si tratta di una serie di incontri gratuiti e aperti a tutti dedicati alla prevenzione del dell’azzardo, divertendosi. L’iniziativa è promossa da ‘Balena Ludens’ e ‘Ridere per Vivere Emilia Romagna’ onlus, con il patrocino del Comune di fiorano Modenese.

La seconda serata di giochi e attività che coinvolgeranno il pubblico ha come tema ‘Game Design e Gamification. Il gioco e la vita quotidiana’ e sarà condotta da Andrea Ligabue dell’associazione ‘PalyRes’.

 

 

‘Non sarà l’Ennesima giornata di scuola’

 

Martedì 7 febbraio parte il progetto nelle scuole ‘Non sarà l’Ennesima giornata di scuola’, che coinvolge quasi 200 studenti delle scuole medie di Fiorano e Spezzano Il progetto prevede 3 lezioni in classe tenute dagli organizzatori di ‘Ennesimo film festival’ e l’ultima il 29 aprile al teatro Astoria per insegnare loro a scrivere una recensione. Durante la giornata finale in teatro, verranno proiettati alcuni corti in gara per ‘Ennesimo film festival’ in anteprima per permettere ai ragazzi di assegnare la ‘Menzione Giovani’ prevista dal concorso.

 

 

Open FabLab

 

Mercoledì 8 febbraio 2017 torna l’Open FabLab di Casa Corsini a Spezzano di Fiorano Modenese.

Lo spazio dove portare i propri progetti, i propri strumenti, usare nuove tecnologie e sviluppare opportunità, sarà aperto gratuitamente dalle 21.00 alle 23.30.

 

 

Rassegna ‘Film d’essai’: ‘A spasso con Bob’

 

Mercoledì 8 febbraio, alle ore 21.00, secondo appuntamento con la rassegna cinematografica ‘Film d’essai’ al cinema teatro Astoria di Fiorano Modenese.

In programma il film drammatico ‘A spasso con Bob’ di Roger Spottiswoode che racconta la storia di un incontro fra il giovane protagonista, uno che vive alla giornata e un piccolo gatto, indifeso e ferito.

La rassegna ‘Film d’essai’ è organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Tir danza. L’ingresso ad ogni proiezione costa 4 euro, l’abbonamento a nove film è di 27 euro.

 

 

Laboratori creativi per bambini al Bla

 

La Ludoteca ‘Barone Rosso’ di Fiorano Modenese organizza, da febbraio a maggio, una serie di laboratori creativi per bambini che frequentano la scuola primaria e per ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado.

I laboratori si svolgono presso il Bla di via Silvio Pellico, il martedì pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 18.30 circa l’attività è rivolta ai bambini e le bambine dai 6 agli 8 anni, insieme a Silvia, mentre il giovedì è dedicato ai ragazzi e alle ragazze dai 9 ai 13 anni, con Simonetta.

Si parte martedì 7 febbraio e giovedì 9 febbraio con i laboratori dedicati a San Valentino.

I laboratori sono riservati agli iscritti alla Ludoteca. Per l’iscrizione basta acquistare la tessera del prestito, valida per un anno, al costo di  5 euro per i residenti e 10 euro per i non residenti nel Comune di Fiorano Modenese.

Per partecipare alle attività occorre prenotare telefonando o scrivendo alla Ludoteca tel. 0536 833 414 – e-mail: ludofio@libero.it.

 

 

Laboratorio di robotica per i più piccoli a Casa Corsini

 

Torna al FabLab di Casa Corsini di Spezzano l’abppuntamento con i laboratori dedicati ai più piccoli de ‘La Tata Robotica’ e la Steam Education

Giovedì 9 febbraio 2017, dalle 17 alle 18.30 è in programma il laboratorio di coding unplugged per bambini dai 6 ai 10 anni.

Un pomeriggio di gioco insieme durante il quale ogni partecipante creerà, con il proprio compagno, un vero e proprio gioco da tavolo sulla logica computazionale. Poi ci s
i cimenterà in diverse sfide tra robot di carta. E per finire si fa merenda in compagnia.

Il laboratorio è riservato ai soci dell’associazione Lumen (quota sociale 2017 10 euro) e si attiverà con un numero minimo di bambini partecipanti. Costo di partecipazione 14 euro. Iscrizione obbligatoria entro martedì 7 febbraio.

Info ed iscrizioni: Casa Corsini, via Statale 83, Spezzano di Fiorano Modenese (MO), apertura dal lunedì al venerdì 14-19, tel. 0536 240190, mail fablab@casacorsini.mo.it. Associazione Lumen, mail info@associazionelumen.eu, tel. 320 8086341,www.associazionelumen.eu.

 

 

Nuovo appuntamento con ‘Music is my radar’

 

Domenica 12 febbraio 2017 torna al Caffè del Teatro Astoria l’appuntamento con l’approfondimento musicale di ‘Music is my radar’, con gli speaker di Radio Antenna 1, Vittorio Ferrari.

Dalle ore 17.00 si parlerà di ‘Atmosphere. La storia dei Joy Division’.

Dagli esordi come ‘Warsaw’ al successo di ‘Unknown Pleasures’, dalle ‘poesie delle tenebre’ di Ian Curtis alla tragica notte del 17 maggio del 1980, con video e musica verrà raccontata la storia della leggendaria band New Wave di Manchester e della fragilità del suo indimenticabile leader. L’accompagnamento musicale sarà a cura di Giovanni Leonardi, Fabrizio Forgheiri e Lucia Vincenzi.

Ingresso gratuito.

 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Gettare il sasso e nascondere la mano…

È un copione assai noto: c’è chi lancia pubblicamente un metaforico sasso, offendendo, insinuando, accusando… in modo voluto e inequivocabile, qualcuno e poi, vigliaccamente, nega

Appunti sulle Amministrative

ASTENSIONISMO All’appello dei votanti manca la metà degli aventi diritto… e stiamo parlando di votare per la propria città, non solo per la lontana Europa.