FIORANO EVENTI Appuntamenti da venerdì 21 a domenica 30 Agosto 2015

Condividi su i tuoi canali:

None

 

21/08 Visite guidate e aperture straordinaria al Castello di Spezzano

Il Castello di Spezzano è uno dei musei e luoghi d’arte emiliano romagnoli compresi nel progetto collettivo SEMI, che l’Istituto Beni Culturali della Regione dedica ai tempi di Expo Milano 2015. E’ anche una delle eccellenze del territorio, segnalata ai visitatori del Museo Ferrari di Maranello.

Nel mese di agosto, oltre alle normali aperture pomeridiane del sabato e della domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00, il Castello di Spezzano offre visite guidate gratuite, in lingua italiana e in lingua inglese, alle ore 13.45, nei giorni di venerdì 21 e mercoledì 26 agosto. La visita è dedicata a ‘Le oscure prigioni e i mirabili affreschi del castello di Spezzano’: si potranno ammirare i cicli pittorici della Sala delle Vedute e della Galleria delle Battaglie, la sezione storica del Museo della Ceramica, con l’evoluzione della tecnica di lavorazione dell’argilla nel nostro territorio e la nuova sezione multimediale e interattiva Manodopera, per leggere lo sviluppo industriale attraverso le donne e gli uomini che ne sono stati protagonisti.

 

 

Fino al 27 agosto sono aperte le iscrizioni per il 20° Raduno auto storiche a Fiorano Modenese

Sono aperte le iscrizioni al ventesimo Raduno Auto Storiche, in programma domenica 6 settembre 2015 aFiorano Modenese.

Riservato alle autovetture storiche con minimo 30 anni di età, l’evento è organizzato da Gianfranco Borghi, presidente della ditta TecnomecBorghi, dai figli Alessandro ed Emanuele, con il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese e il supporto del Club Auto Moto d’Epoca reggiano (C.A.M.E.R).

La manifestazione, connubio tra passione automobilistica e cultura del territorio, è diventata ormai un appuntamento immancabile per tanti appassionati, provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero.

Dalle ore 8.45, i partecipanti si raduneranno in piazza Ciro Menotti per l’iscrizione e la prima colazione. Seguirà un giro turistico culturale nel territorio con visite guidate e il pranzo in un ristorante tipico della zona, dove la manifestazione si concluderà con il saluto del sindaco di Fiorano Modenese, Francesco Tosi e degli organizzatori, che consegneranno la piastrella celebrativa dell’evento a tutti i conducenti.

Il baritono Claudio Mattioli e il poeta Giorgio Casali completeranno, con le loro esibizioni, le emozioni della giornata.

Per partecipare alla manifestazione è obbligatoria la prenotazione, preferibilmente entro giovedì 27 agosto 2015. Per informazioni ed iscrizioni: 0536/844764 – email: autostorichefiorano@gmail.com.

 

 

28-29/08 Partite allo Stadio di Fiorano Modense in occasione del Memorial “Nardino Previdi”

All’interno della 6° Edizione 2015 – Memorial “Nardino Previdi”, torneo Nazionale di Calcio Govanile, riservato alla categoria Allievi Nazionali Professionisti nati negli anni 1999-2000, con squadre come Milan, Juventus, Roma e tante altre, venerdì 28 agosto 2015, alle ore 21, allo stadio G.Ferrari di Fiorano Modenese, si svolge la partita  A.S.Roma – A.C.Reggiana.

Sabato 29 agosto 2015, alle ore 10, allo Stadio G.Ferrari di Fiorano Modenese, è in programma la partita Torino F.C – Mantova F.C

 

 

Obiettivo Maf 2015: fino al 28 agosto la possibilità di iscriversi per partecipare al concorso di chitarre

Si avvicina l’undicesima edizione del Maf, il Guitar Festival di rilievo internazionale, che si svolgerà al Castello di Spezzano dall’11 al 13 settembre 2015. L’evento, organizzato da ‘Musica a Fiorano’ in collaborazione con l’amministrazione comunale di Fiorano Modenese vede, anche quest’anno, la partecipazione di importanti artisti italiani e stranieri.

Fino a venerdì 28 agosto 2015 sono ancora aperte le iscrizioni a ‘Obiettivo Maf’, il duplice concorso di chitarra elettrica e acustica, che vuole valorizzare e promuovere nuovi talenti musicali e che permetterà ai finalisti di esibirsi durante il festival.

Il concorso di chitarra elettrica è giunto alla seconda edizione e mentre quello per chitarra acustica alla quarta.

Coloro che intendono partecipare dovranno inviare domanda d’iscrizione a info@musicaafiorano.it, indicando i propri dati anagrafici e di residenza e recapiti. Alla richiesta dovrà essere allegato un curriculum artistico e un video in formato mp3 contenente un brano inedito o arrangiato.

Una commissione, presieduta da Antonio Verrascina, Presidente del Comitato Maf, e composta da musicisti ed esperti, selezionerà otto concorrenti per ciascun concorso, che saranno avvisati tramite e-mail e dovranno confermare la propria presenza entro tre giorni dalla ricezione della comunicazione, oltre a pagare la quota di iscrizione di 30 euro.

Gli artisti selezionati per la chitarra acustica prenderanno parte alle semifinali di sabato 12 settembre, dalle ore 21.00. Tre di loro accederanno alla finale e si esibiranno in apertura del concerto di Stefano Nosei e Andrea Maddaloni, nella stessa serata.

I concorrenti per la chitarra elettrica prenderanno, invece, parte alle semifinali di domenica 13 settembre, dalle ore 10.30, accompagnati da un batterista e da un bassista. Tre di loro accederanno alla finale che si svolgerà nel pomeriggio, prima del seminario di Stef Burns.

I vincitori dei due concorsi riceveranno in premio una chitarra elettrica o acustica; i secondi e i terzi classificati accessori per chitarra.

Il regolamento del concorso per chitarra acustica e del concorso per chitarra elettrica può essere consultato sul profilo facebook maf.musicaafiorano o sul sito www.musicaafiorano.it

 

 

29/08 Amichevole calcio Modena – Cremonese

Sabato 29 agosto 2015, alle ore 15.30, allo Stadio “Sassi” località Spezzano di Fiorano Modenese, è in programma l’amichevole di calcio che si disputa tra il Modena, allenato da Hernan Crespo, e la Cremonese.

 

 

29/08 Comincia la novena in preparazione alla festa mariana dell’8 settembre

La Parrocchia di San Giovanni Battista a Fiorano e la Diocesi di Modena si preparano alla Festa della Beata Vergine del Castello di Fiorano, conosciuta popolarmente come ‘8 Settembre’ dal giorno in cui, dal 1639, viene celebrata, con una novena di preghiera che comprende ogni sera una processione da un diverso quartiere del paese e una Messa celebrata da un sacerdote di un vicariato della diocesi o di una parrocchia vicina.

A partire dal 29 agosto, per nove giorni, alle ore 20 una processione parte da diversi punti della città per concludersi al Santuario, con la celebrazione della Messa, alle ore 20.30.

Si inizia sabato 29 agosto con la processione parte che parte da Piazza De Gasperi e la Messa presieduta da don Carlo Bertacchini, parroco di Palagano e vicario foraneo del Vicariato del Dragone.

Lunedì 31 agosto si parte da via Riola n. 19; la Messa è celebrata da don Giorgio Calmieri, parroco di San Felice sul Panaro e vicario foraneo del Vicariato della Bassa.

Martedì 1 settembre la processione parte dall’anfiteatro del Parco Fabrizio De Andrè; presiede la messa don Francesco Saccani della vicina Parrocchia di Braida a Sassuolo.

Mercoledì 2 settembre si parte dal semaforo di via Capucchiera, dove giunge il pellegrinaggio che parte dalla parrocchiale di Spezzano, guidato dal parroco Don Paolo Orlandi, che celebrerà la Messa.

Giovedì 3 settembre, la processione parte dalla Maestà di via Poliziano; parteciperà anche una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri; alle ore 20.30 don Pierino Saccella, cappellano militare e amministratore parrocchiale a Torre Maina celebra la Messa.

Venerdì 4 settembre, si parte dall’Oratorio Swan Filippo Neri in via Statale Ovest e alla Messa partecipa la comunità di Ubersetto, guidata dal parroco don Angelo Lovati.

Sabato 5 settembre, primo sabato del mese, la processione parte dalla cappellina della Madonna del Ponte in Via Bassa e la Messa è celebrata da don Antonio Lumare del Vicariato di Serramazzoni.

A conclusione della novena, domenica 6 settembre 2015 alle ore 17,30, in Santuario, don Carlo Bertacchini celebra la Messa vespertina, seguita dalla tradizionale processione dei ragazzi e bambini con le famiglie, che portano un fiore alla Madonna.

Lunedì 7 settembre, vigilia della festività, alle ore 20 si recitano in Basilica i Primi Vespri e si procede all’Incoronazione dell’immagine della Vergine e del Bambino, rinnovando l’incontro con il vescovo di Forlì Bertinoro, il modenese monsignor Lino Pizzi.

 

 

29-30/08 Trofeo Novarossi di mini-car

Sabato 20 e domenica 30 agosto 2015, presso il Mini Autodromo Jody Scheckter di Fiorano Modenese, si svolge il ‘Trofeo Novarossi’, competizione di automodelli a scoppio categoria 1/8 + 1/10, organizzato da Racing Mini Car Fiorano. Qualifiche sabato pomeriggio e domenica mattina.

 

 

La biblioteca in agosto è aperta

Grazie all’accordo con la biblioteca di Maranello, per tutto il mese di agosto è garantita a utenti e cittadini la possibilità di frequenza.

Le biblioteche infatti hanno concordato orari di apertura alternati per il Mabic e il Bla: dal 1 al 31 agosto il Mabic sarà aperto dal martedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30, e chiuso il lunedì; il Bla sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19.

 

 

Posticipate le iscrizioni e l’avvio dei corsi Cerform: ‘Guida Turistica’ e ‘Accompagnatore Turistico’

Sono cambiate le date di avvio dei corsi di formazione per Guida Turistica e Accompagnatore Turistico attivati da Cerform, associazione riconosciuta per la Formazione Professionale.

Partiranno il 13 e il 6 ottobre 2015, per cui le iscrizioni potranno essere presentate, complete di curriculum vitae, fino al 1 ottobre per il corso di Guida Turistica e fino al 25 settembre per il corso di Accompagnatore Turistico, con le seguenti modalità: tramite posta elettronica (borghi.p@cerform.it), fax (0536/804001), posta ordinaria (Cerform, Via Tien An Men 4, 41049 Sassuolo (MO) o consegnando la domanda a mano presso gli uffici Cerform.

Si tratta di una novità assoluta tra i corsi offerti nel distretto ceramico e di un’occasione imperdibile per gli appassionati di cultura, storia, arte, società e imprese del territorio Emiliano-Romagnolo, che desiderano trasformare la loro passione e le loro competenze in professione. Entrambe le attività si realizzano grazie all’autorizzazione della Provincia di Modena (Corso per Guida Turistica rif. PA 2014 – 2360/MO; Corso per Accompagnatore Turistico rif. PA 2014 – 2361/MO). La qualifica di guida turistica è attribuita a chi, come attività professionale, accompagna singoli e gruppi nelle visite a opere d’arte, musei, gallerie, scavi archeologici, illustrando le attrattive storico-artistiche, monumentali, paesaggistiche, naturali, etnografiche e produttive del territorio. È accompagnatore turistico, invece, chi segue singoli o gruppi nei viaggi sul territorio nazionale o all’estero, curando inoltre l’attuazione del programma e fornendo notizie d’interesse turistico sulle zone di transito. I corsi, rispettivamente di 100 e 150 ore, si svolgeranno da settembre a dicembre e saranno a numero chiuso fino a un massimo di 15 partecipanti. I corsi attivati da Cerfom consentono l’esercizio delle professioni su tutto il territorio regionale, previo superamento della verifica finale con simulazione e colloquio orale con commissione interna, l’ottenimento dell’attestato di frequenza valido per l’iscrizione all’Elenco provinciale delle Guide Turistiche e degli Accompagnatori Turistici. I requisiti di accesso sono la maggiore età, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, la conoscenza delle aree tematiche storico-artistiche, produttive, agroalimentari ed enogastronomiche del territorio, e almeno una lingua straniera con livello C2 del quadro di riferimento europeo.

 

 

Corso di improvvisazione proposto da Sottospirito: conduce Gino Andreoli

“Se hai voglia di metterti in gioco, superare i tuoi limiti, divertirti e sperimentare hai tutto quello che ci vuole!”

Il laboratorio sarà con cadenza settimanale, con orario dalle 21 alle 23, da Ottobre 2015 a Maggio 2016, aFiorano e prevederà un saggio finale.

La prima serata di prova è gratuita!

(Il giorno della settimana, il costo effettivo e il luogo sono in via di definizione, pubblicheremo al più presto aggiornamenti).

Per info: 338 3465845

 
 
 
 
 
Messaggi – Contatti – Calendario – Opzioni – PEC webmail – Logout

Copyright © 2014 – Aruba S.p.A. – tutti i diritti riservati

 
 
 
 

FIORANO EVENTI

Appuntamenti da venerdì 21 a domenica 30 Agosto 2015

 
[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Studi sul boro alle Salse di Nirano

Per valutare quanto l’elemento prodotto dai vulcani di fango incida sull’arricchimento delle falde acquifere del territorio. Il Comune di Fiorano Modenese ha stipulato un nuovo