FIORANO EVENTI Appuntamenti da venerdì 1° luglio a domenica 10 luglio 2016

Condividi su i tuoi canali:

None

 

 

 

Orari estivi uffici comunali a Fiorano Modenese

 

Dal 2 luglio 2016 e fino al 10 settembre compreso entrano in vigore gli orari estivi per gli uffici comunali di Fiorano Modenese.

Nella giornata di sabato i Servizi Demografici (anagrafe, stato civile), Economato e Urp saranno chiusi. Dalle 8.30 alle 12.30 sono garantite solo denunce di morte e concessione dei loculi.

Anche la Biblioteca Paolo Monelli resterà chiusa il sabato e riprenderà l’orario normale a partire dal 12 settembre.

 

 

Sagra di Ubersetto

 

La Parrocchia di santa Maria Goretti di Ubersetto, a Fiorano Modenese, celebra la sagra, dopo un triduo di preparazione.

Sabato 2 luglio primi vespri alle ore 16.30 e domenica 3 luglio, festa della patrona, alle ore 11, santa messa solenne celebrata da monsignor Erio Castellucci, arcivescovo della diocesi di Modena-Nonantola. Alle ore 16.30 recita dei Vespri solenni. Nel weekend il programma ricreativo prevede, dalle ore 19.30, cena a base di borlenghi, gnocco e tigelle, accompagnamento musicale dal vivo, balli, gonfiabili per bimbi, pesca di beneficienza e lotteria, presso il campo parrocchiale ‘Marco Iseppi’.

 

 

Mini cars: ‘World Freedom Cup’

 

Sabato 2 e domenica 3 luglio 2016, presso il Mini Autodromo Jody Scheckter di Fiorano Modenese, si corre la ‘World Freedom Cup 2016’, competizione di automodelli a scoppio categoria 1/8, 1/10 e elettrico libera.

 

 

Passeggiata alla scoperta del territorio di Fiorano

 

La Riserva naturale delle Salse di Nirano propone domenica 3 luglio 2016 una passeggiata alla scoperta delle emergenze naturalistiche più interessanti del territorio di Fiorano Modenese. Si parte alle ore 8.30 dal parcheggio ‘del Pioppo’ presso la Riserva. In auto ci si trasferisce a Montegibbio, dove accompagnati da una guida esperta, si attraverserà l’antica via Marzola, passando da uno dei punti più suggestivi dell’intera area, fino al borgo della ‘Villa’ di Nirano, per arrivare poi alle Salse con la vista al campo e concludere a Ca’ Tassi con il meritato pranzo al sacco. L’iniziativa sarà annullata in caso di pioggia.

 

 

Festa per i 50° di sacerdozio di don Giuseppe a Fiorano

 

Domenica 3 luglio 2016 la parrocchia di Fiorano festeggia il 50° di sacerdozio del parroco, il canonico Giuseppe Albicini.

Il programma è semplice: ci sarà la messa alle 17.30 e poi un momento di fraternità sul terrazzo del Santuario.

 

 

Free-power: attività per ragazzi nei parchi

 

Tornano le iniziative di ‘Fri-pauer’ (Free-power) nei parchi di Fiorano e Spezzano.

Gli educatori del GET Babele, in collaborazione con la Ludoteca di Fiorano Modenese, aspettano i ragazzi dagli undici anni in su dalle ore 16.30 alle ore 18.30, lunedì 4 luglio al Parco Corsini di Spezzano con giochi a squadre, martedì 5 e giovedì 7 luglio al Parco XXV Aprile, a Fiorano con sfide al canestro e altri giochi e mercoledì 7 luglio presso il parco Roccavilla di Spezzano per una mega caccia al tesoro. L’accesso è libero e gratuito.

 

 

Ludoteca Estate

 

Nuovi appuntamenti settimanali con le attività di ‘Ludoteca Estate 2016’, al Parco XXV Aprile di Fiorano Modenese. Lunedì 4, mercoledì 6 e venerdì 8 luglio, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, Silvia e Simonetta organizzano attività di gioco e laboratori per bambine e bambini, ragazze e ragazzi. La partecipazione è gratuita.

 

 

Nuovo appuntamento con ‘Corti-letto’

 

Martedì 5 luglio, alle ore 21.00, si rinnova l’appuntamento con le storie di ‘Corti-letto’. Le narrazioni serali, organizzate dai volontari dell’associazione Librarsi con il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese, si svolgono in via Deledda n. 9 a Fiorano. Ingresso libero e gratuito. Verranno annullate in caso di maltempo.

 

 

Laboratori di robotica e creatività per ragazzi a Casa Corsini

 

Continuano i laboratori di robotica creativa al FabLab di Casa Corsini a Spezzano, dedicati ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni che vogliano giocare, divertirsi, e creare belle cose. Giovedì 7 luglio sarà l’occasione per conoscere robot mobili super intelligenti e programmabili, capaci di seguire le linee ed evitare gli ostacoli. L’iscrizione a ciascun laboratorio costa 12 euro e include materiale tecnico e creativo. Se ci si iscrive a più laboratori o si porta un amico il costo è di 10 euro.

Per informazioni ed iscrizioni: Casa Corsini, Strada Statale 83, Spezzano di Fiorano Modenese – fablab@casacorsini.mo.it – tel. 0536-240190.

 

 

‘Evviva la piazza’

 

Giovedì 7 luglio 2016, alle ore 21.00,  tutti in piazza Falcone e Borsellino a Spezzano per assistere allo spettacolo di giocoleria, magia comica, mimo e clownerie di Gunter Rieber. E’ il terzo appuntamento della rassegna ‘Evviva la Piazza’, organizzata dal Comune di Fiorano Modenese insieme a TIR Teatro.

 

 

 

 

 

 

 
Da venerdì 8 luglio a domenica 10 luglio 2016, presso il Mini Autodromo Jody Scheckter di Fiorano Modenese, è in programma il campionato italiano moto RC bike, competizione per stock bike, nitro bike e super-bike. Venerdì sera in pista le mini-moto.
 
 
Salse di Nirano: distilliamo la lavanda
 
Attività gratuita per tutti in programma dalle ore 15.00 a Cà Rossa, per conoscere le proprietà curative e riscoprire i profumi degli olii essenziali. La manifestazione sarà annullata in caso di pioggia. Per info 335/7354105.

 

 

Danza contemporanea al castello di Spezzano
 
 
 
‘NO CODE 2016’ è una rassegna di danza contemporanea, d’autore e di ricerca promossa e curata da TIR Danza, con il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese e il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Emilia Romagna.
Ancora una volta, dopo la fortunata edizione del 2015, la suggestiva cornice del Castello di Spezzano, ospita i lavori di tre artisti, esponenti della nuova scena italiana: Nicola Galli, Igor & Moreno e Manfredi Perego, che si esibiranno martedì 5 luglio e martedì 12 luglio, con inizio alle ore 22.00.
Ogni serata terminerà con un incontro pubblico condotto dal curatore e studi
oso Fabio Acca: gli artisti risponderanno alle domande e ascolteranno le riflessioni della platea.
Già programmati nei principali festival internazionali in Italia e in Europa, gli spettacoli presentati a NO CODE 2016 sono un esempio dei nuovi linguaggi della danza, opere accessibili a più livelli che uniscono alla forza di un discorso sul tempo presente una dimensione artistica che colpisce immediatamente il pubblico per originalità di ideazione e qualità di esecuzione.
La prima serata della rassegna, martedì 5 luglio 2016, offre la visione di due diverse performance.
MARS di Nicola Galli è un’esplorazione in chiave coreografica delle atmosfere evocate dal Pianeta Rosso. Il giovane artista ferrarese indaga colori e materie di un ambiente alieno, nel quale avventurarsi per la prima volta insieme allo spettatore, coinvolto a livello immaginifico in questa avventura del movimento. Lo spettacolo è presentato in forma di ‘primo studio’, un materiale aperto che si modificherà nel tempo anche grazie al confronto col pubblico che si inaugura proprio al Castello di Spezzano.
Nella seconda performance, TAME GAME dei danzatori Igor & Moreno viene presentata una riflessione attorno al controllo e al pudore: il corpo è messo alla prova nelle sue possibilità di relazione con un altro soggetto e con il pubblico.
Per informazioni e l’acquisto dei biglietti rivolgersi a info@tirdanza.it, tel 059.375553 oppure consultare il sito www.tirdanza.it
[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

**NOI CONTRO LE MAFIE**

Incontro con GIUSEPPE ANTOCI Venerdì 10 febbraio ore 21 Istituto Alcide Cervi via Fratelli Cervi 9 – Campegine (RE) conduce Pierluigi Senatore Giuseppe Antoci, ex