FIORANO EVENTI Appuntamenti da venerdì 1° gennaio a domenica 10 gennaio 2016

Condividi su i tuoi canali:

None

Apertura del Giubileo al santuario

 

Venerdì 1° gennaio 2016, il vescovo della diocesi di Modena e Nonantola, monsignor Erio Castellucci, presidierà la celebrazione di apertura dell’anno giubilare al Santuario della Beata Vergine del Castello di Fiorano Modenese.

‘E’ stata scelta la festività di Maria Santissima Madre di Dio, che si celebra il primo giorno dell’anno, come data per la solenne apertura della Porta Santa nel nostro Santuario, perché si tratta di una basilica mariana. E’ una delle tre chiese giubilari della diocesi, insieme al Duomo di Modena e alla Pieve di Nonantola.” – ha spiegato don Giuseppe Albicini, parroco di Fiorano e rettore del Santuario, nel corso della conferenza stampa per illustrare le iniziative dell’anno giubilare a Fiorano Modenese, a cui ha partecipato insieme al sindaco Francesco Tosi.

“Alle ore 15.30 i fedeli si raduneranno vicino alla statua di san Giovanni Paolo II, in fondo alla piazza, antistante la basilica – ha continuato don Giuseppe – e da lì in processione si avvicineranno alla porta del Santuario, davanti alla quale il vescovo reciterà una breve preghiera. Dopo il rito, si potrà entrare in chiesa, varcando la Porta come segno dell’inizio di un percorso verso la salvezza. Seguirà la benedizione con l’acqua del battesimo e la celebrazione eucaristica”.

Non si tratterà dunque di una vera e propria apertura della Porta Santa, come è avvenuto in San Pietro e nelle cattedrali delle diocesi del mondo, ma di un’apertura simbolica.

‘In previsione dell’afflusso di pellegrini, l’amministrazione comunale, in collaborazione con la parrocchia, farà il possibile per rendere più funzionale e sicuro l’accesso al Santuario – ha precisato il sindaco di Fiorano Modenese, Francesco Tosi. In particolare sul tema della sicurezza c’è uno stretto raccordo tra l’amministrazione e le forze dell’ordine e la Polizia Municipale, che permetterà di attivare sinergie per raggiungere l’obiettivo”:

Per la celebrazione del 1° gennaio, al fine di evitare ingorghi sul piazzale e lungo la via di accesso al Santuario, il Comune di Fiorano Modenese ha predisposto un servizio di navetta a ciclo continuo a partire dalla chiesa parrocchiale, con una fermata all’angolo di via Gramsci. L’accesso con i mezzi al Santuario sarà consentito solo ai veicoli autorizzati.

 

Cinema: ‘Masha e Orso’ e ‘Irrational man’

 

Da venerdì 1° gennaio a mercoledì 6 gennaio 2016, doppia programmazione al cinema Astoria di Fiorano Modenese. In programma il film di animazione ‘Masha e Orso: amici per sempre’ e la commedia di Woody Allen ‘Irrational man’.

La serie cartoon ‘Masha e Orso’, liberamente ispirata ai personaggi della tradizione russa, racconta le avventure della ragazzina vivace, intelligente, testarda e dall’energia inesauribile. Masha abita ai margini del bosco e attraverso un sentiero, va a trovare il suo amico, Orso. Orso vive nella sua casa dentro un albero dove, quando non c’è Masha, conduce una vita tranquilla e confortevole. Orso adora il miele, sa leggere e scrivere ed è abile nei giochi di prestigio. Masha è curiosa ed entusiasta di ogni scoperta e novità e con la sua intraprendenza finisce spesso per combinare guai. Orso sopporta i suoi capricci e pone sempre rimedio alle sue marachelle. Masha adora Orso e lui la ricambia con grande affetto, seppur talvolta cerchi di tenerla lontana o impegnata per avere un attimo di tranquillità, si mostra sempre paziente e protettivo e quando lei non è in giro, lui ne sente la mancanza.

Venerdì 1 Gennaio: ore 16.00 – 17.30

Domenica 3 Gennaio: ore 16.00 – 17.30

Mercoledì 6 Gennaio: ore 16.00 – 17.30

La commedia di Woody Allen vede nel cast Emma Stone, Joaquin Phoenix, Jamie Blackley, Parker Posey

Abe Lucas, professore di Filosofia, è emotivamente in un momento difficile, incapace di dare un senso alla sua vita o di trovare alcuna gioia in essa. Arrivato in un college di una piccola città per insegnare filosofia, Abe si ritrova coinvolto con due donne: Rita Richards (Parker Posey), solitaria professoressa che vorrebbe che lui la salvasse dal suo matrimonio infelice; e Jill Pollard (Emma Stone), la sua migliore studentessa. Dopo aver compiuto una scelta drastica, Abe riesce a ritornare ad apprezzare appieno la sua vita. Ma la sua decisione innesca una reazione a catena che cambierà la sua vita e quella di Jill e Rita per sempre.

Venerdì 1 Gennaio: ore 19.00 – 21.00

Sabato  2 Gennaio: ore 21.00

Domenica 3 Gennaio:  ore 19.00 – 21.00

Lunedì 4 Gennaio: ore 21.00

Mercoledì 6 Gennaio:  ore 19.00 – 21.00

Biglietti: intero 7 euro – ridotto 5 euro.

Per informazioni rivolgersi alla biglietteria: 0536/404371

Mercatino del riuso

 

Domenica 3 gennaio 2016, piazza primo Maggio a Spezzano, dalle ore 8.00 alle ore 16.00 si svolgerà il mercatino del riuso, organizzato dalla Pro Loco Fiorano

 

 

Concerto di musica classica

 

Martedì 5 gennaio alle ore 20.45 al teatro Astoria è in programma un concerto di musica classica con la partecipazione del soprano Maria Grazia Arca, del tenore fioranese Marco Frigieri e del baritono Alberto Imperato. Accompagnamento al piano del maestro Luigi Botta.

L’iniziativa è promossa dal Circolo Nuraghe di Fiorano Modenese in collaborazione con l’amministrazione comunale.

 

 

‘Arriva la befana’

 

Mercoledì 6 gennaio 2016 arriva la Befana in Piazza Ciro Menotti a Fiorano Modenese, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle 18.00 tigelle con nutella, caramelle e piccoli doni per i bambini, in collaborazione con Associazione Club Amici di Fiorano e Parrocchia di Fiorano

Sarà anche possibile andare a spasso sugli asinelli della Scuola di Asineria di Gombola.

Dalle ore 9.00 alle ore 17.00 in via Vittorio Veneto mercatino degli hobbisti organizzato dalla Pro loco Fiorano.

E, infine, per chi vuole dedicarsi all’arte, dalle 15.00 alle 18.00 sono visitabile la mostra personale di Antonio Corriga, al Circolo Nuraghe di Villa Cuoghi e la mostra collettiva di pittura e presepi organizzata dal Circolo Arte e Cultura presso la propria sede in via Santa Caterina n. 2.

Concerto cori parrocchiali

 

Martedì 6 gennaio 2016 nella chiesa parrocchiale di Spezzano, alle ore 18.00, è in programma il concerto dei cori parrocchiali di Fiorano, Spezzano, Torre Maina, del Coro di Redù, del Coro del Giardino del Gesù Redentore e del Corpo Bandistico Armodio Parmiggiani di Solignano.

 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Fiera di San Rocco 2022

Dal 12 al 16 agosto: cinque giorni di festa, spettacoli e tanto cibo, ad ingresso gratuito! Ecco in arrivo la ultracentenaria Fiera di san Rocco,

Corso per Clown Dottori

Si parte a ottobre, ma gli incontri di presentazione del corso sono previsti il 6 e il 10 settembre L’associazione Dìmondi Clown organizza, a partire