FIORANO: APPUNTAMENTI FINO A MARTEDI’ 25 OTTOBRE

Condividi su i tuoi canali:

None

FIORANO INFORMA

Fioranesi: da mercoledì 19 ottobre a martedì 25 ottobre 2016

 
 
Modifiche viabilità
 
Via Motta e via Cadorna subiranno un restringimento di carreggiata dalle ore 7.00 del 25 ottobre alle ore 20.00 del 28 ottobre.
Via Madonna del Sagrato sarà chiusa nel tratto compreso fra la circondariale e via Statale dalle ore 8.00 del 24 ottobre alle ore 20.00 del 25 ottobre.
 
 
Villa Menotti sarà salvata
 
Il sindaco di Fiorano Modenese, Francesco Tosi, in riferimento alla richiesta sollevata da diversi cittadini di salvare Villa Menotti, la villa spezzanese che fu casa di Francesca Moreali e quindi di Ciro Menotti, quando i due si congiunsero in matrimonio, di proprietà privata e da molti anni chiusa, precisa: “Apprezzo l’interesse che alcuni cittadini stanno manifestando per questa villa, tanto che l’Amministrazione comunale li ha preceduti nella preoccupazione di salvarla. Infatti uno dei contenuti degli accordi sottoscritti nell’operazione complessiva del polo scolastico e del terreno per l’hospice, riguarda appunto il recupero di Villa Menotti, accordo al quale abbiamo iniziato a lavorare due anni fa (quando nessuno ne parlava) e che ora vede dei risultati concreti. Sono lieto dunque di aver interpretato, come Amministrazione comunale, il sentire dei cittadini. Quello che è incomprensibile invece è il fatto che di tanto in tanto sorgano voci, assolutamente infondate, come ad esempio che la villa venga sostituita da villette. Anche solo credere a voci del genere significa essere fuori dal mondo, perché a più riprese abbiamo detto e scritto esattamente il contrario. L’amministrazione comunale è comunque sempre disponibile ad approfondire l’argomento con i cittadini”.
 
 
Agevolazioni TARI
 
La Giunta Comunale di Fiorano Modenese ha approvato il Regolamento per la concessione di agevolazioni sociali alle utenze domestiche del servizio TA.RI per l’anno 2016. Le famiglie residenti nel comune, possono accedere ad un’agevolazione sulla spesa annua relativa alla tassa dei rifiuti, nel caso presentino una ISEE inferiore ai 10.000 euro, con percentuali graduate in base al reddito: del 90% per un valore ISEE da 0 a 5.000 euro; dell’80% fino a 6.000 euro; del 60% fino a 7.000 euro; del 40% fino a 8.000 euro; del 30% fino a 9.000 euro; del 20% fino a 10.000.
Le domande devono essere presentate entro il 15 dicembre 2016, presso lo Sportello Sociale del Comune, situato presso Villa Pace, in via Marconi, 106 durante i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Leggi ancora…
 
 
I risultati delle ricerche sulle Salse di Nirano
 
Nell’ambito della 4° Settimana del Pianeta Terra, sabato 22 ottobre 2016, dalle ore 17.00 alle ore 18.30, nel castello di Spezzano a Fiorano Modenese, si svolge il geo-evento “Le salse al castello”, dove verranno illustrati i risultati delle recenti ricerche multidisciplinari coordinate dal dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia, finanziate dal Comune di Fiorano Modenese.
Tali ricerche sono finalizzate alla comprensione e all’analisi dei meccanismi geologici che possono condurre all’innesco del fenomeno delle salse anche ai fini della fruizione in sicurezza dell’area integrale delle Salse di Nirano.
 

Per osservazioni e richieste in merito a questo servizio inviate una mail a info@fiorano.it
Per cancellarsi da questo servizio Newsletter entrare con nome e password e spuntare le Newsletter che non si intende più ricevere. Per cancellare i propri dati inviare mail di richiesta a Il convegno è preceduto dall’escursione all’interno dei percorsi più belli della Riserva con partenza alle ore 15.00 e prenotazione obbligatoria (tel. 059.205.84.48). Leggi ancora…, scaricabile anche dal sito internet del Comune. La scheda dovrà essere consegnata o trasmessa (insieme a copia di un documento di riconoscimento) entro martedì 8 novembre 2016, all’indirizzo mail:anagrafe@fiorano.ito al numero di fax 0536-830918; oppure consegnata all’Ufficio Elettorale in piazza Ciro Menotti n. 1 piano terra (da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30, giovedì con orario continuato dalle 8.30 alle 17.00).
 
 
Film di qualità e prezzi bassi in particolare con l’abbonamento hanno decretato fin dalla prima edizione un’attenzione particolare per la rassegna, che quest’anno inizia mercoledì 19 ottobre, proiezione unica alle ore 21.00, con ‘Il caso Spotlight’ di Thomas McCarthy, premio Oscar quale miglio film 2016.
Info: Cinema Teatro Astoria – Piazza Ciro Menotti 8, Fiorano Modenese, Tel. 0536.404371 – E-mail: astoria@tirdanza.it – www.tirdanza.itLeggi ancora …
 
 
Martedì 18 ottobre 2016, presso l’Assessorato alle Politiche Culturali, l’assessore Morena Silingardi, Stefano Manfredini ed Emanuele Richetti per gli organizzatori, hanno presentato alla stampa la rassegna, quattro serate, a ingresso libero, con inizio alle ore 20.15, nelle quali la scoperta o la riscoperta di un grande film è l’occasione per approfondire temi della psicologia con esperti, guidati da Stefano Manfredini, come conduttore, con gli interventi di Pietro Andreoli, studente e attore teatrale e di Emanuele Richetti, studente ed esperto di cinema. Leggi ancora…
 
 
Giovedì 20 e 27 ottobre e giovedì 3 novembre 2016, dalle 19.00 alle 21.00, si svolge un laboratorio di blender base. Argomenti trattati: installazione del software; introduzione a Blender; introduzione alla modellazione 3D e alle geometrie di tipo Mesh; realizzare un modello per la stampa 3D. E’ richiesto un contributo d’iscrizione di 70 euro.
 
Sportello Skyline
E’ stato presentato lunedì 17 e martedì 18 ottobre a Casa Corsini: lo Sportello Skyline che offre un servizio di accompagnamento al riconoscimento e alla valorizzazione delle proprie risorse personali, attraverso l’identificazione delle competenze e potenzialità da poter investire nella realizzazione di un proprio progetto di sviluppo professionale e/o formativo. La persona, attraverso un servizio personalizzato, acquisisce autonomia e capacità di autovalutazione.
 
Le foto ‘liberate’ del Castello e delle Salse
Sono 65 le foto ‘liberate’ del castello di Spezzano e della Riserva naturale delle Salse di Nirano, i due ‘monumenti ‘ con cui il Comune di Fiorano Modenese ha aderito a ‘Wiki Loves Monuments’ 2016, il più grande concorso fotografico digitale al mondo che valorizza, attraverso il web, i patrimoni artistico-culturali locali.
Ora una giuria composta da fotografi professionisti, esperti di beni culturali e wikipediani selezionerà le foto vincitrici della competizione italiana, che parteciperanno poi al concorso internazionale, in programma per il mese di ottobre.
 
Scrutatori per il referendum
In vista del referendum sulla riforma costituzionale del prossimo 4 dicembre, il Comune di Fiorano Modenese informa i cittadini già iscritti all’apposito albo che è possibile manifestare la propria disponibilità a svolgere il ruolo di scrutatori. Gli interessati dovranno compilare la dichiarazione
La dichiarazione sarà valutata dalla Commissione Elettorale, in seduta pubblica, il giorno 10 novembre. La nomina effettiva quale componente dei seggi elettorali verrà notificata presso la residenza del cittadino, nei giorni immediatamente successivi.

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore: i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti a Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.
[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

“Lei non sa chi  sono io”

Quando   qualcuno ritiene che gli siano  dovuti privilegi o cure speciali, impunità compresa, ricorre all’espressione  che ho scelto come titolo e che  può essere declinata

C’era una volta il medico di famiglia

Le decisioni del Governo per accorciare le liste d’attesa, se incideranno relativamente sulla loro lunghezza, sono almeno un segnale d’attenzione alla crisi della sanità italiana. Le opposizioni gridano

La Corsa più bella del mondo 

La Corsa più bella del mondo torna dall’11 al 15 giugno con una cavalcata di 2200 chilometri che le magnifiche vetture costruite fra il 1927 e il 1957 percorreranno in cinque tappe, come da format inaugurato lo