Festival della Comicità Italiana 2023

Condividi su i tuoi canali:

Grandissimo successo a Formigine per la Prima Finale del Festival della Comicità Italiana 2023
tenutasi sabato 25 marzo all’Auditorium Spira Mirabilis di Formigine, davanti ad un numerosissimo pubblico. Proclamati i primi superfinalisti. Servizio fotografico di Corrado Corradi

Lo spettacolo è stato aperto da Riccardo Benini che ha voluto accanto a sè il suo “compagno di viaggio” Gabriele Cirilli, co-direttore artistico del Festival, autentico mattatore, applauditissimo dal pubblico.

Dopo una grande sfida a colpi di battute, sono stati proclamati i primi 3 Superfinalisti del Festival che hanno conquistato il posto per la Finalissima del 11 maggio al Teatro Storchi di Modena. Sono:

– Andrea Vicari, unico comico emiliano in gara che ha presentato un monologo esilarante sull’essere cinquantenni. Risate infinite per lui.

– Nicole Soffritti giovanissima, autentica rivelazione della serata, che ha presentato un monologo sulla nonna, divertentissimo.

Christian Cappellone, già in passato Premio Radio al Festival Cabaret Emergente 2016 che ha stupito il pubblico con le sue imitazioni cantate. Per lui una standing ovation meritatissima.

Meritavano pienamente la Finalissima anche

– Stefano Russo attore comico napoletano, da Un Posto al Sole che ha presentato un monologo esilarante sul matrimonio;
– Nicola Pesaresi, da Tu Sì Que Vales che ha conquistato l’Auditorium con le sue straordinarie doti di ventriloquo, accompagnato dal gorilla Cesare;
– Marco Sforzi il Comico assicuratore, da Italia’s Got Talent che ha commentato i Cid, l’idea comica più innovativa della serata.

Non si escludono quindi clamorossi ripescaggi, i Direttori Artistici Benini e Cirilli potrebbero allargare il numero dei SuperFinalisti dato il livello presente in questa edizione. 

Apprezzatissimi gli Ospiti
della serata: il Duo comico Gian Piero Sterpi & Alessia De Pasquale, molto divertenti nei panni del nonno e della badante, Andrea Casoni con il monologo sulle abitudini alimentari che ha mandato in visibilio la platea e il giovane cantautore Alberto Conti che ha presentato in anteprima il suo inedito “Amore Digitale”. Ovazioni anche per lui. 

L’Assessore alla Cultura del Comune di Formigine Marco Biagini ha sottolineato, con un intervento sul palco, il grande successo della serata che ha fatto riscontrare una grande eco mediatica per il Comune di Formigine.

– Sabato 1 Aprile alle ore 21:00 al Teatro Fabbri di Vignola è in programma la seconda Finale, mentre Sabato 15 Aprile alle ore 21:00 al Teatro Dadà di Castelfranco Emilia la terza.

Finalissima Giovedì 11 Maggio al Teatro Storchi di Modena. 

Info biglietti al tel. 3337984821

Il Festival della Comicità Italiana è organizzato dall’Associazione Culturale Montecristo, con il Patrocinio del Comune di Modena, dei Comuni di Formigine, Vignola e Castelfranco Emilia e con il sostegno di: Vania Franceschelli Allianz Bank, BPER Banca, Gruppo Cremonini, Terracielo Funeral Home Gianni Gibellini Onoranze Funebri, Studio Appari, Toschi Vignola.

Emilia Napoletano

Riccardo Benini
[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

“Lei non sa chi  sono io”

Quando   qualcuno ritiene che gli siano  dovuti privilegi o cure speciali, impunità compresa, ricorre all’espressione  che ho scelto come titolo e che  può essere declinata

C’era una volta il medico di famiglia

Le decisioni del Governo per accorciare le liste d’attesa, se incideranno relativamente sulla loro lunghezza, sono almeno un segnale d’attenzione alla crisi della sanità italiana. Le opposizioni gridano

La Corsa più bella del mondo 

La Corsa più bella del mondo torna dall’11 al 15 giugno con una cavalcata di 2200 chilometri che le magnifiche vetture costruite fra il 1927 e il 1957 percorreranno in cinque tappe, come da format inaugurato lo