FESTIVAL CABARET EMERGENTE, SI PARTE MARTEDI’ 16 GENNAIO CON IL RECORD ASSOLUTO DI ISCRIZIONI

Condividi su i tuoi canali:

None

FESTIVAL CABARET EMERGENTE, SI PARTE MARTEDI’ 16 GENNAIO CON IL RECORD ASSOLUTO DI ISCRIZIONI

Martedì 16 Gennaio 2018 Villa dei Glicini, Pozza di Maranello, parte la 25^ edizione del Festival Cabaret Emergente di Modena, con il recordassoluto di iscrizioni pervenute (dopo il Festival di Sanremo il Festival Cabaret Emergente è la manifestazione con il maggior numero di iscrizioni ricevute in Italia).

Un vero e proprio boom di iscrizioni che costringerà gli organizzatori a programmare un’altra serata in più a Villa dei Glicini, martedì 20 marzo. Perciò le selezioni andranno avanti tutti i martedì fino al 20 marzo.

I primi Comici a scendere in gara Martedì 16 Gennaio a Villa dei Glicini sono: EMANUELE REVALENTE da SONDRIO, VINCENZO BARBERIO da MODENA, DUO PIEDE LIBERO da PIACENZA, CHIARA RADDAVERO da ALESSANDRIA, FRANCESCO BARONE da BERGAMO, ROBERTO SERAFINI da PADOVA, DANIELE CANGI da AREZZO, IURJ PRIMAVERA da MILANO, MASSIMO SAPENZA da MANTOVA, ATTILONE da RAVENNA, EMANUELE BIANCHI da PISA, PAOLO VEZZALI da MODENA.

Il Festival Cabaret Emergente compie 25 anni, un traguardo molto importante che sarà festeggiato con iniziative speciali nella Città di Modena, che si terranno tra maggio e giugno (date da stabilire), ai quali presenzieranno i Comici più significativi scoperti dal Festival.

Per iniziare la stagione alla grande, il Festival Cabaret Emergente presenta al Teatro Cittadella di Modena sabato 20 gennaio alle ore 21 lo spettacolo comico “”Succede di tutto””,  di e con Andrea Ferrarinel quale l’attore modenese propone i suoi cavalli di battaglia e nuove caratterizzazioniCon la partecipazione in scena di Riccardo Benini. Ingresso €. 10,00. Info biglietti tel. 059331355

Al festival modenese è abbinata la fortunata trasmissione televisiva Si Fa X Ridere, in onda al venerdì alle 22.10 su TRC’ (Canale 15 del digitale terrestre in Emilia-Romagna, canale 827 di Sky e sul sito www.trc.tv), il cui promo ha superato sui social le 35mila visualizzazioni.

Tante le novità della 25^ edizione del Festival, a cominciare dalla Giuria, dove spicca la presenza fissa di Andrea Ferrari che proporrà ogni settimana a Villa dei Glicini un personaggio diverso, dal Notaio scrittore, al fonico retrò Mauro, passando per il Direttore Artistico teatrale. Altra new-entry significativa tra i Giurati quella dell’ironico Gianni Gibellini. Confermate le presenze di Enrico Giampetruzzi severo consulente finanziario, della brava giornalista Francesca Galafassi e del Geometra Franco Appari, dotato di campanella. Nel ruolo di supervisore il mitico Guido De Maria.  

Soltanto 14 Comici tra gli oltre 200 iscritti accederanno alle Prefinali che si terranno Sabato 7 e Sabato 14 Aprile 2018 al Teatro Ermanno Fabbri di Vignola. In 6 arriveranno alla Finalissima che andrà in scena Martedì 15 Maggio al Teatro Storchi di Modena.

Riconfermato il Dopofestival che si terrà Mercoledì 16 Maggio alle ore 21 al Teatro Nero a Modena. La sera dopo la Finale quindi i protagonisti della kermesse modenese saliranno sul palco del Teatro Nero per commentare il Festival, dare vita a inedite performances e discutere con 3 giornalisti specializzati delle testate: Il Resto del CarlinoLa Gazzetta di Modena e Trc’.

Il Festival Cabaret Emergente 2018, organizzato con il Patrocinio del COMUNE DI MODENA, COMUNE DI VIGNOLA, FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI MODENA è realizzato grazie all’indispensabile sostegno di GRUPPO CREMONINI, BPER BANCA, GIANNI GIBELLINI ONORANZE FUNEBRI, TERRACIELO FUNERAL HOME, BANCA MEDIOLANUM FAMILY BANKER OFFICE VIGNOLA, MODENA RADIO CITY,  TRC’.

 

Il Festival modenese ha scoperto per primo Comici del calibro di Geppi CucciariRocco il GigolòAndrea Fratellini vincitore FCE 2015 e approdato nel cast fisso di Colorado Cafè, Italia 1Gianluca Impastato nel cast delGrande Fratello Vip 2017Canale 5; Rita Pelusio, Leonardo Fiaschi protagonista di Tale e Quale Show e Domenica In, Rai UnoGianluca De Angelis del Duo Marta e GianlucaNando Timoteo, Mimmo Foresta l’imitatore lanciato poi da Fiorello nel suo show su Rai Uno; Paolo LabatiGiorgio VerduciAndrea Viganò il noto Pistillo e tanti altri.  

La manifestazione da sempre crede nei giovani offrendo loro concrete opportunità e conferisce al Vincitore un Premio di €. 2.500,00 in contratti di lavoro. E’ gemellata con il Premio Walter Chiari di Cervia, l’Oscar del Cabaret Sganassau di Rimini, il Festival delle Arti di Bologna, La Fabbrica della Comicità.Com di Firenze, manifestazioni in cui il Vincitore del Festival Cabaret Emergente di Modena parteciperà come Ospite.  

Rilevante è l’indotto che la manifestazione crea a favore delle strutture alberghiere, della ristorazione della Città e della Provincia di Modena, grazie alle selezioni che si tengono da Gennaio a Marzo e che vedono giungere nella nostra Provincia ogni anno più di 200 Comici, con il seguito che ne deriva; alle prefinali di Vignola, e ai tanti spettatori che arrivano a Modena da tutta Italia per la serata finale e gli eventi successivi.

Ringraziandovi anticipatamente, vi preghiamo voler dare alla notizia lo spazio che merita, in considerazione della finalità di una manifestazione che da 25 anni offre ai giovani concrete possibilità di lavoro.

I migliori saluti,

Francesca Grantini per Riccardo BeniniFestival Cabaret Emergente Modena
[ratings]

Ultimi articoli

I nostri social

Articoli popolari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Chi sporca, paga

O, almeno, così dovrebbe essere. Il sacro diritto al dissenso e alla protesta, che nessuno si sogna di negare, non deve sconfinare oltre i limiti.

Prepararsi a diventare vecchi

Un sacerdote, in un’omelia rivolta a un gruppo di settantenni, ha invitato a ‘prepararsi a diventare vecchi’ e la prima reazione: intanto vecchio bisogna riuscire

“Tutta un’altra aria”

È questo il titolo del convegno nel quale, i ricercatori di CNR-ISAC, ART-ER, PRO AMBIENTE e del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di ingegneria sanitaria