FESTA DELLE FORZE ARMATE Sabato 4 novembre lo spettacolo “L’inno svelato”

Condividi su i tuoi canali:

None

FESTA DELLE FORZE ARMATE

Sabato 4 novembre lo spettacolo “L’inno svelato” di e con Michele D’Andrea; domenica 5 novembre la manifestazione pubblica insieme all’A.N.P.I.

 

 

L’Amministrazione Comunale celebra la Festa delle Forze Armate e del Combattente, rinnovando ai caduti di tutte le guerre riconoscenza e riaffermando un sincero auspicio di pace duratura per tutti i popoli. 

Le iniziative prendono il via sabato prossimo 4 novembre alle 21 al Teatro Salus di Gaggio in Piano con lo spettacolo L’inno svelato di e con Michele D’Andrea (nella foto), chiacchierata briosa su “Il Canto degli Italiani”. Scritta all’epoca della Presidenza Ciampi e rappresentata al Quirinale in occasione del Progetto Giovani, ha conosciuto negli anni più di un centinaio di repliche in tutta Italia. Una passeggiata a ritroso nel tempo, con il passo dell’ironia e del disincanto, porta al centro della narrazione il nostro Inno, attorno al quale ruotano le curiosità e gli aneddoti che ne hanno accompagnato la nascita, il successo, il significato e l’attuale percezione. Non mancano richiami ad altri celebri canti dell’indipendenza italiana e confronti con gli inni degli altri Paesi, ricchi di retroscena tanto gustosi quanto sorprendenti.

Domenica 5 novembre alle 10 ritrovo ed esibizione del Corpo Bandistico Comunale; a seguire, il corteo per le vie cittadine e la deposizione di una corona alla lapide dei 73 caduti partigiani castelfranchesi. Alle 11 arrivo ai Giardini Pubblici e deposizione di una corona presso il Monumento ai Caduti di tutte le guerre con la benedizione del parroco Don Remigio Ricci. In programma il saluto ai partecipanti del sindaco Stefano Reggianini; presidierà la manifestazione il presidente dell’A.N.P.I. di Castelfranco Emilia Iames Cavallieri.

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso la sala “Gabriella Degli Esposti” della Biblioteca Comunale.

 

 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Amici della Musica di Modena

CONCERTI D’OGGI Domenica 11 dicembre – ore 17:00 Modena – Hangar Rosso Tiepido DUO PIANISTICO SCHIAVO-MARCHEGIANI Marco Schiavo – pianoforte Sergio Marchegiani – pianoforte Musiche