Felice Casorati “Il concerto della pittura”

Condividi su i tuoi canali:

Presso la Fondazione Magnani-Rocca di Mamiano di Traversetolo (Parma) è in programma dal 18 marzo al 2 luglio 2023 la mostra dedicata all’artista, ripercorrendone l’esperienza dagli anni d’esordio alla maturità.
Servizio fotografico di Corrado Corradi.

Fondazione Magnani – Rocca, Mamiano di Traversetolo – Parma. La Mostra, in programma dal 18 marzo al 2 luglio 2023, ripercorre l’intero arco della pittura di Felice Casorati (1883 – 1963) scrivendo il percorso nella storia dell’arte del Novecento. Ricostruisce il cammino dell’artista, dall’esordio alla maturità, con oltre 80 opere provenienti da istituzioni pubbliche e collezioni private. La musica rappresenta la chiave d’ingresso delle opere di Felice Casorati nella Villa dei Capolavori di Luigi Magnani collezionista, musicologo, compositore e scrittore.

Felice Casorati è il Maestro a cui non si può negare l’ingresso nella Storia dell’Arte. Alla Biennale d’Arte di Venezia del 1907 è presente è perfetto e diverso accanto Klimt. Silvana e Beethoven ecco i capolavori degli anni venti. Nel “Ritorno all’Ordine” il volume è ottenuto per mezzo del colore tonale. L’architettura come musica, amico del compositore Casella è anche abile pianista. Nel ritratto di Silvana Cenni (1922) l’apertura della finestra sul paesaggio è il richiamo a Piero della Francesca.

La serata si è conclusa con il lauto buffet nel giardino della Villa.

Per info:  0521 848327  / 0521 848148  info@magnanirocca.it

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

BRETELLA CAMPOGALLIANO-SASSUOLO 

DISCUSSA OGGI IN AULA ASSEMBLEARE L’INTERROGAZIONE DI EUROPA VERDE ALLA GIUNTA PER AVERE CHIARIMENTI SULLE MOTIVAZIONI ALL’ORIGINE DELLA DECISIONE DELLA SOCIETÀ CONCESSIONARIA AUTOCS SPA DI BLOCCARE L’INIZIO