Da questo numero, e per tutto il mese di giugno, la rubrica Bei tempi… i miei tempi pubblica le poesie di alcuni giovanissimi, studenti della Scuola “G. Marconi” di Modena.
Come evidenziato nella nota a piè di pagina[1] questi ragazzi hanno già avuto premi e riconoscimenti, molto meritati, e sono fonte di legittimo orgoglio e soddisfazione per i loro insegnanti e per i loro genitori.
Ma, scegliendo di pubblicare queste poesie anche Bice consegna a ciascuno di loro un premio, il Primo Premio, ex aequo, perché sono davvero tutte bellissime, personali, talvolta così profonde da destare sorpresa, e meraviglia.
La prima poesia, Estate, con pause sapienti, verso dopo verso, evoca l’incanto e i profumi della notte estiva.
Complimenti, Enrico!
A.Z.
Estate
La notte calda
La notte calda d’estate
La notte calda d’estate
profuma
La notte calda d’estate
profuma di erba umida
La notte calda d’estate
profuma di erba umida e
di fiori addormentati.
(Enrico R.)
classe
[1] Anche quest’anno due classi della nostra scuola, la
E’ stato presentato anche l’e-book che raccoglie le poesie vincitrici dell’edizione 2008-2009 illustrate dagli alunni della scuola “G. Marconi” di Modena
E’ con orgoglio che la redazione rivolge ai vincitori, e a tutti i partecipanti all’iniziativa, le più sincere e sentite congratulazioni. Queste sono le notizie che il “Marcolino” ha piacere di comunicare a tutti i lettori, notizie che sottolineanol’impegno, la serietà e le potenzialità espressive dei ragazzi delle “Marconi”. Bravi!
(Tratto da