Il consigliere regionale di Forza Italia Andrea Galli: ‘La tragedia dimostra la necessità del Passante Sud. Basta veti: il sottosegretario Dell’Orco che parla di danni per appena 500mila euro dimostra la sua totale incompetenza’
‘Abbiamo chiesto ufficialmente alla presidente Simonetta Saliera la convocazione straordinaria dell’assemblea legislativa per affrontare l’emergenza legata ai tragici fatti di ieri e per discutere con urgenza le esigenze infrastrutturali della autostrada bolognese’. A parlare è il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli che- nella richiesta del suo gruppo- fa esplicito riferimento all’art.63 del regolamento interno dell’assemblea regionale che prevede appunto ‘in caso di eventi eccezionali il presidente della Assemblea di sua iniziativa o su richiesta di un decimo dei consiglieri possa convocare immediatamente l’Assemblea stessa’. Galli sottoscrive poi la richiesta del deputato azzurro Bignami circa la necessità di procedere a Bologna con il Passante Sud. “”La tesi ventilata dal deputato Pd De Maria secondo cui una galleria non sarebbe la soluzione perché un incidente simile sarebbe stato ancor più grave in un sottopasso, non ha alcun senso dal momento che a seconda del tipo di trasporto di merci pericolose si possono stabilire limiti all’accesso alle gallerie – afferma Galli -. Ricordo anche che il progetto del Passante sud rivisto a maggio 2016 da due ingegneri della Facoltà di Bologna non forniva particolari criticità ambientali””.
“”Sono onestamente preoccupato dalla posizione del M5S e dalle parole del sottosegretario Michele Dell’Orco circa i danni provocati dall’esplosione – chiude Galli -. I grillini dimostrano di essere il partito del no e, sulle grandi infrastrutture di cui il Paese necessita, di essere totalmente miopi cercando di piegare la realtà alle proprie distorte ideologie. A questo si aggiunge una incompetenza di fondo: il sottosegretario Dell’Orco ha parlato di danni per 500mila euro alla rete infrastrutturale. Considerata la dimensione del cratere e il ponte collassato credo sia una cifra del tutto ridicola: queste affermazioni, fatte da un rappresentante del Governo, non possono che preoccupare””.