Entomodena news

Condividi su i tuoi canali:

None

LA STRUTTURA DEL SUONO TRA NATURA E CULTURA

Sta suscitando interesse il ciclo di cinque incontri che, a partire dal 19 febbraio, tutti i venerdì alle 20.30, avranno luogo presso la Polivalente Morane sul tema delle molteplici interazioni che gli insetti hanno da sempre sulla vita dell’uomo. 
Qui maggiori informazioni: http://www.entomodena.com/cms/gli-insetti-e-luomo-ciclo-di-seminari-per-arci-epop/

Per questa ragione abbiamo deciso di riprendere il discorso attraverso un ulteriore curioso argomento: come i suoni degli animali, e fra questi gli insetti, hanno influenzato la cultura musicale dell’uomo. Molti degli antichi strumenti musicali di tante diverse culture sembrano infatti nascere proprio per riprodurre i suoni degli animali.

A questa ricerca complessa e affascinante si stanno dedicando con passione Cesare Brizio, un naturalista esperto di bioacustica e Luciano Bosi, un etnomusicologo che da anni raccoglie strumenti a percussione di tutte le epoche e di tutti i popoli.

Il Gruppo Modenese Scienze Naturali ritiene doveroso presentare al pubblico questo lavoro di ricerca attraverso una esibizione dei suoni raccolti in natura e degli strumenti che da epoche antiche sono giunti fino a noi. L’appuntamento é a Entomodena, sabato 16 aprile alle ore 17.00. 

VERDI PASSIONI: IL 5 E IL 6 MARZO TORNA LA FIERA DEL VERDE

Anche quest’anno Il Gruppo Modenese Scienze Naturali sarà presente al quartiere fieristico della Bruciata (Modena)  a “”Verdi Passioni””, la fiera sul verde in città e in campagna. Stampa il volantino in allegato: é un coupon per risparmiare sul biglietto d’ingresso.

Per informazioni 
visitate il nostro sito: http://www.entomodena.com/cms/
o scriveteci al nostro indirizzo e-mail: neslwtter@entomodena.com

 

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Libri di Storia fatti di pietra

Servizio fotografico di Corrado Corradi ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^Nella giornata di sabato 1° ottobre 2022, in strada Canaletto Sud, angolo via Finzi, c’è stata la cerimonia di inaugurazione