EMERGENZA NEVE: EMILIA ROMAGNA, PREVISTI INDENNIZZI AUTOMATICI IN BOLLETTA

Condividi su i tuoi canali:

None

FEDERCONSUMATORI

ASSOCIAZIONE PROVINCIALE DI CONSUMATORI E UTENTI

Aderente alla Confederazione Consumatori Utenti

EMERGENZA NEVE: EMILIA ROMAGNA, PREVISTI INDENNIZZI AUTOMATICI IN

BOLLETTA PER GLI UTENTI VITTIME DEL PROLUNGATO BLACK OUT DI ENERGIA

A seguito delle tantissime segnalazioni e richieste di aiuto che ci stanno pervenendo, in

merito al prolungato black out di energia elettrica (con conseguenti danni per decine di

migliaia di persone e di attività industriali, commerciali) Federconsumatori ricorda che le

utenze domestiche danneggiate potranno essere indennizzate automaticamente per il

disagio subito, così come previsto dalla delibera ARG/ELT198/11 e tabelle allegate

dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (testo integrato della qualità dei servizi di

distribuzione energia 2012 – 2015).

Tale delibera prevede che in caso di mancato rispetto dei tempi massimi di

ripristino dell’energia, l’impresa distributrice versi un rimborso ad ogni utente

coinvolto nell’interruzione, senza che l’utente ne faccia richiesta ed esso sarà

accreditato sulla bolletta entro 4/5 mesi dall’evento.

Il rimborso sarà presente in bolletta indicato come “”mancato rispetto dei livelli specifici di

qualità””.

Per le utenze domestiche in bassa tensione tale indennizzo scatta se l’interruzione della

fornitura è superiore alle 12 ore (per i Comuni a medio grado di concentrazione

territoriale), in tal caso è previsto l’accredito di euro 30 (una tantum), inoltre ogni 4 ore di

interruzione aggiuntive, oltre le 12 ore, è previsto un ulteriore indennizzo di euro15, per un

tetto massimo di euro 300 per interruzioni fino a tre giorni e mezzo.

Le imprese di distribuzione una volta ripristinate le linee devono comunicare all’Autorità

per l’Energia Elettrica ed il Gas ed il Sistema Idrico, il numero degli utenti interessati

dall’interruzione, l’ammontare dei rimborsi erogati, la tipologia di utente, il grado di

concentrazione e fasce di durata delle interruzioni prolungate.

A trenta giorni dalla comunicazione di Enel Distribuzione ed Hera alla Autorità per

l’Energia Elettrica ed il Gas ed il Sistema Idrico, la Cassa Conguaglio per il Settore

Elettrico ristorerà attraverso il Fondo “” eventi eccezionali””.

Mauro Zanini – vice presidente di Federconsumatori nazionale – dichiara: “”chiederemo con

urgenza un incontro con Enel Distribuzione, Hera e Terna affinchè sia fornito il quadro dei

gravi danni a seguito di questo evento climatico preannunciato e delle eventuali

responsabilità che hanno fatto sì che decine di migliaia di utenti rimanessero a lungo

senza elettricità, riscaldamento, acqua e telefono e riportando danni a cose e persone””.

Per informazioni gli utenti possono rivolgersi alle sedi provinciali di Federconsumatori.

7 febbraio 2015

FEDERCONSUMATORI PROV.LE MODENA – Sede di via Mar Ionio, 23 – 41100 Modena

Tel: 059-260384 Fax: 059-260446

Web: www.federconsumatori-modena.it Posta elettronica: info@sostruffa.it

[ratings]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Potrebbe interessarti anche...

Parte il tour itinerante

Al Castello Montecuccolo a Pavullo nel Frignano (Mo) partirà il tour itinerante della copia della corona di Mary of Modena” in occasione sarà illustrato il

Grande fucile, piccolo cervello

L’attentato a Trump  ha mostrato gli incredibili punti  deboli, le falle nella sicurezza, della più grande democrazia del mondo anche se non sono mancati anche

Concorso Futuri Maestri

Sabato 13 luglio alle ore 18.30, presso Spacegallery di via Bonaccini 11, si è svolta la seconda edizione del concorso Futuri Maestri – Eccellenze creative